TRUMP: L’INTESA SUI DAZI SI ALLONTANA – ANCHE L’ITALIA POTREBBE ESSERE COLPITA
Parla di accordo con la Cina dopo le elezioni 2020, è guerra aperta con la Francia, soprattutto dopo il caso Airbus, non ancora concluso. Il Presidente americano punta il dito sulla digital tax voluta da Macron e minaccia di imporre sanzioni fino al 100% su 63 categorie di prodotti, compresi borse e beni di lusso per un valore di circa 2.4 miliardi di dollari. Nel mirino anche l’Italia se approvasse la web tax.

DIESEL (OTB): RENZO ROSSO FA NASCERE UN NUOVO LIFESTYLE
Il patron del gruppo ha svelato il primo progetto contract del marchio, arredando 143 dimore nell’area di Wynwood, uno dei quartieri pià dinamici della città della Florida. Tra le prossime tappe ci saranno Cina e Medio Oriente.

FERROVIE DELLO STATO: UNA VETTURA DOVE NON SI PUO’ TELEFONARE CON IL CELLULARE
Le Fs hanno deciso di introdurre una vettura dedicata al silenzio anche per la Standard, la classe a prezzo più popolare delle sue Frecce. Auguri per l’iniziativa, più che lodevole, ma per il fatto che non estinguerà la specie più infestante di qualsiasi mezzo si sposti su rotaia: i telefonatori da competizione.

ESSELUNGA: APRE IN CORSO ITALIA IL NEGOZIO DI QUARTIERE CON RISTORAZIONE ECC.
«Stiamo continuando a innovare e questo è il primo progetto pilota». Il ceo di Esselunga, arrivato da Procter & Gamble per rivoluzionare l’insegna di supermercati e trasformarla in consumer brand, varca la soglia del nuovo «La Esse» il format di quartiere al debutto a Milano nella centralissima Corso Italia, al civico 3, banco di prova per il food e il business. L’Esselunga di vicinato porta in questo contesto «una nuova offerta grab-and-go (tradotto prendi e vai)», raccontano gli addetti del gruppo ai passanti che, incuriositi, fanno le prime domande sulla soglia sbarrata. «Non manca la ristorazione, il supermercato, poi i lockers per il ritiro della spesa online e, naturalmente, il servizio Clicca e Vai».

PARTITE IVA: CHIUSURA D’UFFICIO DOPO TRE ANNI DI INATTIVITA’ (AGE)
Al via la cessazione d’ufficio del numero di partita Iva dei soggetti inattivi, ossia coloro che non hanno presentato, nei tre anni precedenti, la dichiarazione annuale dell’Iva, oppure quella dei redditi d’impresa o di lavoro autonomo. Nel caso di soggetti diversi da persone fisiche, sarà estinto anche il codice fiscale. La chiusura della partita Iva sarà preceduta da una comunicazione preventiva e gli interessati avranno sessanta giorni di tempo per fornire giustificazioni all’Agenzia delle entrate.

CASSAZIONE: PROCURA AL DIFENSORE AD OLTRANZA
In tema di processo tributario, la procura rilasciata al difensore nel ricorso introduttivo con la precisazione «in ogni fase del giudizio» in assenza di ulteriori elementi limitativi, è idonea ad estendere l’efficacia anche al successivo grado di appello.

RIFORMA: IL GOVERNO RILANCIA LA SFIDA SUL FISCO CON TAVOLI PER LA RIFORMA DA GENNAIO
Il Governo scommette sulla riforma fiscale. A gennaio partiranno i tavoli, come affermato dal sottosegretario all’Economia. Per il presidente dei commercialisti, Dr. Massimo Miani, i professionisti sono pronti a collaborare anche se restano pregiudizi ideologici nei loro confronti.

SEZIONI UNITE PENALI: INTERCETTAZIONI PIU AMPIE, CON GIUDIZIO
Più spazio all’utilizzo delle intercettazioni, ma con giudizio. Anche quando riguardano reati per i quali non sono state espressamente autorizzate.

PIEMONTE: CAPOFILA PER I TRENI CON IDROGENO
il Piemonte, dopo il via libera del governo alla Torino-Lione, è stato scelto da 13 regioni europee per una nuova sperimentazione energetica da applicare ai treni: l’utilizzo dell’idrogeno come carburante. Alcune regioni di Francia, Scozia, Norvegia e Spagna hanno affidato al Piemonte il ruolo di coordinatore delle cosiddette Valli dell’idrogeno. Il team di ricercatori dell’università degli studi di Torino, del Politecnico e del polo d’innovazione Clever ha l’obiettivo di sfruttare l’idrogeno non solo come carburante per la mobilità, ma di creare un’economia neutrale dal punto di vista climatico. Con una data ben precisa fissata dall’Ue: 2050.

TASSE EVASE PER 110 MILIARDI: CACCIA AL TESORO IN 10 TEST VERITA’
In valore assoluto è l’iva l’imposta che evidenzia il maggior tax gap La propensione a nascondere gettito è del 69,9% tra gli autonomi. La manovra si propone la lotta alle frodi e nuovi vincoli sulle compensazioni, ma scommesse da verificare sui pagamenti tracciabili e sull’incrocio dei dati.