INDIGO CAPITAL E ORIENTA PARTNERS ASSISTITI PER L’ANALISI CONTABILE DA GRANT THORNTON
Grant Thornton ha affiancato Orienta Partners e Indigo Capital per l’analisi contabile con Stefano Marchetti, Daniele Ottobrino e Nicola Cimmino.

SNAM: AMMESSA ALL’ADEMPIMENTO COLLABORATIVO
E’ stata ammessa al regime di adempimento collaborativo e potrà avvalersi di un più stretto rapporto con il Fisco per risolvere anticipatamente potenziali controversie.

PRADA
• Prada MODE: LA PROSSIMA TAPPA A PARIGI
• Si svolgerà il prossimo 19-20 gennaio nell’intero edificio del ristorante Maxime’s, il club privato itinerante che vuole offrire esperienze legate alla cultura contemporanea, eventi artistici con musica, food experience e dibattiti.
• Luna Rossa: le Cantine Ferrari sono state scelte come sparkling partner del team Luna Rossa- Prada – Pirelli. La cantina sarà a fianco della squadra in ogni occasione e in ogni tappa nel mondo con il Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trentodoc.

DIESEL : LANCIA IL PRIMO EDIFICIO RESIDENZIALE
Sono partite le prevendite del primo edificio Diesel realizzato con Bel Invest, gruppo immobiliare italo tedesco, avrà 143 appartamenti. L’inaugurazione ha avuto luogo a Miami con la vendita di 143 Tshirt, le più care al mondo ed ognuna riporta la piantina dell’appartamento

NOMINE
• Agenzie Fiscali: Scadono i vertici del Fisco italiano. Oggi, lunedì 9 dicembre, nel giorno dell’ultima chiamata per pagare la rata della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”, decadono dall’incarico i direttori delle agenzie fiscali: agenzia delle Entrate, Dogane e Demanio. La partita dello spoil system è infatti ancora in corso: non è escluso un Cdm nelle prossime ore sulle nomine. Altrimenti si profila una gestione transitoria, un interim, nell’attesa che le forze politiche di maggioranza raggiungano un’intesa.

• TUTELA MINORI: Livia Pomodoro, già presidente del Tribunale di Milano, è il referente diocesano per la Tutela dei minori designato dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini per il triennio 2019-2022.

• SACE: l’Amministratore delegato nominato è Pierfrancesco Latini al posto di Alessandro Decio

• Fondo Italiano di investimento: Andrea Montanino è il nuovo presidente al posto di Innocenzo Cipolletta.

DAL MONDO DELLE AZIENDE E NON SOLO

• Aramco: per la matricola più ricca, che ha superato l’IPO di Alibaba con la raccolta di 25 miliardi di dollari, nonostante i proclami sugli investimenti etici, i grandi gruppi di Wall street ed europei non hanno esitato a fare affari.
• CDP: sarà sponsor di un nuovo fondo di private debt che avrà una potenza di fuoco di 400-500 milioni per supportare le PMI italiane.
• Arcelor Mittal: ha presentato un piano che prevede 4700 esuberi al 2023 con un taglio di 2891 unità già nel 2020. Il piano è stato bocciato dai sindacati che preannunciano uno sciopero.
• Kering: il colosso del lusso francese ha messo nel mirino il brand italiano Moncler (ricavi per 1,4 miliardi di euro). Tali indiscrezioni hanno fatto salire il valore del titolo italiano dell’11%.
• FCA: prima le accuse di General Motors sul presunto caso di corruzione dei vertici del sindacato e ora il Fisco italiano secondo cui FCA avrebbe sottovalutato il valore del suo business americano di 5, 1 miliardi al momento dell’acquisizione di Chrysler. FCA rischia di pagare 1, 3 miliardi
• Freccia Rossa: compie 10 anni, con passeggeri trasportati pari a 350 milioni. La società punta a diventare un modello esportabile gestendo alcune tratte in Gran Bretagna, Spagna e Francia.
• Morellato: l’azienda leader nella produzione e commercializzazione di cinturini, gioielli e orologi ha acquisito CLeor, principale player francese di gioielleria pret-a porter.
• Doxee: in arrivo su AIM Italia la high tech multinazionale attiva nel customer communications management e nella digital customer experience con l’obiettivo di una raccolta di circa 5 milioni di euro.

• Istituto alberghiero Cornaredo (chef Oldani): A poco più di due anni dall’inaugurazione, nel settembre 2017, l’Istituto professionale statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera «Olmo» di Cornaredo, con 300 ragazzi, 80 iscrizioni l’anno per le quattro classi disponibili, rilancia la volontà di ampliare la struttura con un percorso di alta formazione che formi figure professionali super specializzate. Una sfida complessa che continua a contare sull’appoggio incondizionato di Davide Oldani, chef e patron del ristorante «D’O», una stella Michelin, a pochi dall’Istituto.

Dal mondo dei Fondi
• Bridgewater: il più grande gestore hedge nel mondo, ha scommesso un miliardo di dollari su un calo generalizzato dei listini azionari mondiali a marzo, ossia guadagnerà se S&P500 e Eurotoxx50 finiranno entrambi in rosso.

• CVC: si muove sui campi di calcio con l’obiettivo di finanziare la prima edizione in Cina nel 2021 della Coppa del mondo per club allargata a 24 squadre e fare da pivot alla creazione di nuovi tornei che sfideranno i campionati più popolari.

DAL MONDO BREXIT
• Elezioni: sono state definite le elezioni più importanti, perché dal loro esito dipenderà la collocazione del Regno Unito in Europa e nel mondo. La posta in palio il prossimo 12 dicembre è chiara: se il primo Ministro otterrà la maggioranza assoluta, la strada sarà spianata per l0uscita dall’UE entro il 31 /01, altrimenti si aprirebbe la strada a una guida laburista che nel giro di un anno convocherebbe un secondo referendum che potrebbe annullare la Brexit.
• Swiss Re: il gigante delle riassicurazioni cede la sua filiale britannica Reassure per 3,25 miliardi di sterline alla londinese Phoenix Group.

PETROLIO: ACCORDO OPEC E RUSSIA
I paesi Opec più gli altri produttori guidati dalla Russia, hanno deciso un ulteriore taglio delle quote di produzione di petrolio di circa 500mila barili, nel tentativo di far risalire le quotazioni.

MOODY’S: LODA LE BANCHE ITALIANE
• Migliora il giudizio sulle banche italiane. L’agenzia di rating ha alzato da negativo a stabile l’outlook sul sistema bancario italiano, sulla sicia del proseguimento nel 2020, della diminuzione delle sofferenze nei bilanci, di un miglior scenario per le condizioni di finanziamento e di una stabilità di capitale degli istituti,