I RIDERS DI FOODORA SONO LAVORATORI AUTONOMI-DIPENDENTI
I rider sono lavoratori autonomi con diritto alle tutele dei dipendenti. Secondo la Corte di Appello di Torino sono, cioè, dei co.co.co. di terza generazione, quella introdotta dalla riforma Jobs act dal 2016 (art. 2 dlgs n. 81/2015): “Tecnicamente restano “autonomi”, ma per ogni altro aspetto, e in particolare per quel che riguarda sicurezza e igiene, retribuzione diretta e differita, limiti di orario, ferie e previdenza, il rapporto è regolato allo stesso modo» dei dipendenti. La pronuncia detta i principi per le nuove «co.co.co. etero-organizzate».

NOMINE
Consob: Paolo Savona è il nuovo presidente
La Repubblica: Carlo Verdelli è il nuovo direttore, sostituisce Mario Calabresi

IRPEF-IRES PLUS: PROPOSTA DI LEGGE PER L’APPLICAZIONE DELL’ALIQUOTA AL 15% SUL REDDITO INCREMENTALE
IrpefIresPlus: un’imposta sostitutiva che, se approvata, si applicherà a partire dal 10% del reddito dichiarato in più rispetto all’anno precedente dal contribuente, che sconterà un’aliquota d’imposta di favore pari al 15%. Mettendo il contribuente al riparo dagli accertamenti, esclusi i casi di reati gravi.

PASSAGGIO GENERAZIONALE: IL 70% RIGUARDERA’ DONNE
ALIDA CARCANO ( Valeur Asset Management) : Il tema sarà sempre più cruciale per l’industria del private banking “ In 10 anni dovrebbero passare di mano 5/6 mila miliardi di euro, inclusi ovviamente investimenti in immobili e aziende e il 70% dei passaggi generazionali sarà a favore di donne, un segmento di clientela in parte nuovo.”

PASSAGGIO GENERAZIONALE : LA PRIMA GENERAZIONE CREA, LA SECONDA MANTIENE E LA TERZA TRASFORMA (UBS WEALTH MANAGEMENT)
La tendenza degli imprenditori italiani a mantenere il controllo dell’azienda fino a tarda età “sta di fatto producendo un cambiamento nel tessuto imprenditoriale. Aumenta di giorno in giorno la possibilità che il passaggio generazionale dilazionato, ma comunque inevitabile, avvenga direttamente a favore dei nipoti, saltando una generazione, quella dei figli dei paperoni. Spesso gli imprenditori sono persone di grande carisma e personalità non sempre facili da replicare, la seconda generazione sovente preferisce non misurarsi con tali grandezze e si dedica ad attività diverse, mentre la terza dando in un certo modo per scontato la ricchezza, ha la mente libera da confronti ed è spesso in grado di far fare il salto di qualità che può portare l’azienda su un piano diverso. In tale contesto si modifica anche il ruolo del consulente, che deve saper gestire, oltre al patrimonio, anche questo mix di generazioni.

CASSAZIONE 2019: DEFINIZIONE DELLE LITI PENDENTI SOLO PER ATTI IMPOSITIVI-ACCOLTO RICORSO AGENZIA DELLE ENTRATE
I c.d. avvisi bonari sono atti di pura riscossione dunque non impositivi, limitandosi in sostanza alla sola richiesta al contribuente di quanto da lui indicato in dichiarazione e poi non versato, non saranno quindi ricompresi nel nuovo condono. Il fisco può spiccare l’accertamento per le vendite in evasione d’imposta sulla base di presunzioni semplici: sono infatti sufficienti ingiustificate differenze inventariali.

AGENZIA DELLE ENTRATE: LA FUSIONE TRANSFRONTALIERA NON E’ CONSIDERATA ELUSIVA
La fusione transfrontaliera tra un’incoporante italianae e un’incorporata lussemburghese non è elusiva, se effettuata ai valori di mercato.

ANTIELUSIONE CON EFFETTO RETROATTIVO: MODIFICHE ALLA DIRETTIVA UE -ATAD
E’ retroattiva, alcune modifiche partono dal periodo di imposta 2019. Il decreto legislativo di attuazione delle direttive UE ATAD introduce rilevanti novità nelle disposizioni di fiscalità nazionale ed internazionale, alcune delle quali già in vigore dal periodo di imposta 2019.

PROSCIUTTO SAN DANIELE: LA SOCIETA’ CON LE CONTROLLATE IN CONCORDATO IN UN CONTESTO UNICO DI GENERALE VALUTAZIONE
Il Gruppo Kipre (costituito dalla holding Kipre Holding Spa e le altre ontrollate Principe di San Daniele Spa, King’s Spa, Sia.Mo.Ci. Srl) informa che le società richiedenti sono state ammesse alla procedura di concordato preventivo dal Tribunale di Modena. Si avvia così “la procedura di concordato cosiddetto di gruppo”, nel rispetto dell’attuale normativa in materia che esige la trattazione specifica della posizione di ogni singola Società.

CONDOTTE : PRONTA LA CORDATA DI PASSERA E ALTRI FONDI
Spunta un piano B: una cordata di investitori, composta da Oxy Capital, dal fondo USA Highbridge e da Illimity di Corrado Passera, ha messo a punto una proposta per il gruppo in amministrazione straordinaria.