UE E FMI: ALLARME NEI CONFRONTI DEL PIL ITALIANO
Per il Fondo monetario internazionale quest’anno il Pil italiano salirà soltanto dello 0,6%. Ancor più prudente l’ufficio parlamentare di bilancio, secondo cui non si andrà oltre lo 0,4%;anche la Commissione europea taglia nettamente le stime di crescita per portarle a un misero 0,2%. Washington è tranchant: il rallentamento “aumenta i rischi di recessione” e uno stress acuto “potrebbe provocare un significativo effetto-contagio globale”.

CNDCEC: OMMERCIALISTI ESPERTI A GUARDIA DEI FONDI COMUNITARI PER PREVENIRE LE FRODI
Commercialisti esperti nel contrasto alle frodi comunitarie, con una sezione dell’albo di categoria dedicata proprio al controllo del corretto utilizzo dei fondi europei. E l’obiettivo di definire standard omogenei da applicare su tutto il territorio nazionale, il cui progetto è stata messo a punto dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec).

ANTIEVASIONE, ACCERTAMENTI DELLA CANADA REVENUE AGENCY (CRA)
In Canada avviate più di 100 accertamenti su contribuenti citati all’interno dei Paradise Papers. L’Agenzia delle entrate canadese ha dichiarato di aver identificato 3 mila persone o società con connessioni all’interno del database di Appelby, lo studio legale delle Bermuda specializzato in regimi fiscali offshore.

Il CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI SI ESPRIME SULL’INCOMPATIBILITA’
Non c’è incompatibilità nell’esercizio della professione nel caso dell’amministratore-socio di società di capitali non residente. Secondo il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti il fatto che la società di capitali amministrata e partecipata da un commercialista non sia stabilita in Italia esclude la situazione di incompatibilità, in virtù del principio della lex loci, secondo il quale si deve applicare la legge del luogo ove risulta concluso il contratto.

ALLIANZ: OCCORRE UNA GESTIONE ATTIVA NEGLI INVESTIMENTI
Per affrontare al meglio l’attuale contesto mondiale caratterizzato da aumento del debito, incertezza sul fronte politico e crescita economica eterogenea, la soluzione più premiante per gli investitori può essere un approccio attivo di lungo periodo. La gestione attiva degli investimenti assume particolare importanza, con un’ottica di lungo periodo e un approccio anticiclico.

PERNIGOTTI : LA PROPRIETA’ DEL MARCHIO RIMANE TURCA E SI CONFERMA LA CASSA PER I DIPENDENTI
Un anno di cassa integrazione, per ristrutturazione e non più per cessazione, per i cento addetti della Pernigotti di Novi Ligure, sette manifestazioni di interesse sul piatto, tre già formalizzate e altre quattro in fase di definizione: questo l’esito del tavolo attivato al Ministero del Lavoro per arginare la crisi. Il marchio Pernigotti resterà in mano ai turchi di Toksov, mentre per lo stabilimento piemontese si tenterà la strada della reindustrializzazione, con la possibilità di affitto dello stabile.

CASSAZIONE
• ACCERTAMENTO SPRINT: Se la società è fallita, sussistono automaticamente le ragioni di urgenza che legittimano l’emissione di avviso di accertamento prima dei 60 giorni dalla chiusura della verifica.

• CESSIONE STUDIO: Nell’ambito della cessione di uno studio professionale solo la cessione della clientela è tassabile come reddito diverso. Da questo è necessario distinguere i corrispettivi per gli arredi, per il divieto di concorrenza, per l’avviamento e in generale per gli obblighi di fare e di non fare.

RUCOLINE CHIEDE IL CONCORDATO

Rucoline, azienda di Perugia di proprietà di Marco Santucci, affermatasi negli ultimi anni per la produzione di «designer sneakers» a prezzi concorrenziali., è stata ammessa alla procedura di concordato con riserva di presentazione di un accordo di ristrutturazione del debito. La ragione della crisi sta «nell’improvvisa e inaspettata riduzione dell’ordinativo per la stagione 2019 da parte di un cliente cinese Eva Investments Development».

BANCA INTESA : NON TEME LA RECESSIONE E CHIUDE IL 2018 CON UTILE NETTO IN CRESCITA
Intesa Sanpaolo chiude il 2018 con utile netto pari a 4,05 miliardi (in crescita). Nell’ultimo trimestre mette in cascina 1,038 miliardi, dato in discesa rispetto agli 1,43 miliardi dello stesso periodo del 2017. Risultati che sono «pienamente in linea» con gli obiettivi.

MILANO UNICA _ IL SALONE DEL TESSILE SI ALLEA CON PITTI IMMAGINE
Il salone del tessile, in scena fino a domani, ha stretto una partnership con la Pitti Immagine per dare vita a un marketplace digitale, che consentirà di estendere virtualmente la manifestazione oltre i tre canonici giorni. Nel 2018, il comparto ha realizzato ricavi stabili per oltre 7,8 miliardi di euro.