COMMISSIONE EUROPEA: BLOCCA LA FUSIONE ALSTOM-SIEMENS
La Commissione Europea ha deciso di vietare l’acquisizione della francese Alstom da parte della tedesca Siemens. Per l’esecutivo Ue la fusione avrebbe danneggiato la concorrenza nel settore dei sistemi di segnalamento ferroviario e dei treni ad alta velocità: le parti non hanno offerto soluzioni sufficienti a porre rimedio alle preoccupazioni dell’esecutivo Ue.

CAVALLI: ARRIVATE 4 OFFERTE PER ACQUISIRE IL GRUPPO
Sono arrivate sul tavolo dell’azionista Clessidra almeno 4 proposte da valutare sia in termini di aspetti economici sia di progetto industriale. Tra queste quella dello stilista tedesco Philippe Plein affiancato dal fondo Blue Skye, che avrebbe presentato un progetto basato su sinergie commerciali e distributive creando un gruppo con marchi correlati e prevedendo l’ingresso nella compagine accanto a Clessidra e un aumento di capitali da 50 milioni di euro.

GENERAL MOTORS: CHIUDE IL QUARTO TRIMESTRE SOPRA LE ATTESE
I ricavi sono risultati pari a 38,4 miliardi di dollari, in aumento dell’1,7% rispetto al quarto trimestre del 2017 e sopra i 36,47 miliardi attesi dagli analisti. Il 2018 si è chiuso con un utile netto di 8,1 miliardi di dollari.

RECORDATI. SIGLA INTESA PER LA VENDITA DI JUXTAPID IN GIAPPONE
Recordati ha firmato un accordo di licenza, con un assegno da 25 milioni di dollari, con Aegerion Pharmaceuticals, filiale di Novelion Therapeutics, per i diritti esclusivi alla commercializzazione in Giappone di Juxtapid, prodotto indicato per il trattamento dell’ipercolesterolemia familiare omozigote, le cui vendite nel 2018 sono state pari a 10,8 milioni di dollari.

NUOVA SABATINI: AL VIA LE DOMANDE DELLE PMI ALLO SPORTELLO DEL MISE
Il 7 febbraio 2019 ha avuto inizio l’agevolazione a sostegno dell’acquisto di nuovi beni produttivi comunemente nota come «Sabatini», consentendo sia la presentazione di nuove domande ma anche il finanziamento di quelle rimaste all’asciutto a seguito dell’esaurimento di fondi a dicembre 2018.

SMURFIT KAPPA: UN CONTEST PER LA REALIZZAZIONE DI IMBALLAGGI SOSTENIBILI ALTERNATIVI ALLA PLASTICA
È quello che ha lanciato l’azienda leader del packaging per contribuire a ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili generata ogni giorno, sfidando designer, ingegneri, inventori e menti creative, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, a partecipare a due competizioni specifiche: sviluppare una soluzione alternativa alla pellicola di plastica ed un imballo per cioccolatini destinato al canale eCommerce. Smurfit Kappa, nata in Irlanda nel 1935, quotata al London Stock Exchange (FTSE100), ha 350 stabilimenti in 33 paesi ed un fatturato 2017 pari a 8,6 miliardi di euro.

FONDO EQUINOX: ACQUISISCE MANIFATTURA VALCISMON PER ACCELERARE LO SVILUPPO A LIVELLO INTERNAZIONALE
Il fondo Equinox ha acquisito il 40% della Manifattura Valcismon, azienda attiva nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo, fondata nel 1946, 150 dipendenti e 2 milioni di articoli di abbigliamento prodotti ogni anno, ricavi per circa 80 milioni di euro nel 2017, con un export al 90%, Mol intorno ai 15 milioni. Obiettivo del deal con Equinox è accelerare lo sviluppo, soprattutto a livello internazionale.

TELECOMUNICAZIONI: IL PARADOSSO ITALIANO
L’Italia con un fatturato di 32,2 miliardi è al quarto posto fra i mercati europei delle telecomunicazioni, dietro a Germania, Gran Bretagna e Francia. Ma con un paradosso: è fra i primi al mondo per diffusione della telefonia mobile, mentre è in coda, al ventisettesimo posto, nelle linee fisse di banda larga. Un mercato a due velocità: così viene descritto nell’ultima indagine sul settore delle Tlc realizzata da R&S Mediobanca. Nel 2017 il settore telecomunicazioni ha rappresentato nel nostro Paese l’1,9% del Pil, il 2,5% della spesa delle famiglie e il 5,2% degli investimenti.

HUAWEI E IL 5G
Gli smartphone Huawei sono fra i più popolari perché costano poco rispetto alle loro prestazioni: l’anno scorso ha superato Apple diventando il numero due, dopo Samsung. Ma Huawei è anche un gigante nella produzione e vendita di tutta la tecnologia necessaria per il 5G, il nuovo network mobile ultra veloce. Huawei è anche al centro di una complessa partita geopolitica/economica tinta di giallo come una spy story: gli Stati Uniti l’accusano di essere uno strumento al comando del regime comunista cinese per controllare tutto il flusso di informazioni convogliato via 5G. Intanto in Europa Vodafone ha annunciato la sospensione «temporanea» dell’acquisto di tecnologia Huawei per la sua rete 5G in Europa, dove i concorrenti Nokia ed Ericsson beneficerebbero di un blocco di Huwaei.

ROMA: RADISSON APRE L’HOTEL PREMIUM
Si chiama Radisson Collection, ed è la collezione premium degli hotel del gruppo omonimo, caratterizzati per l’unicità della posizione. Nella capitale è stato presentato il primo albergo con questa denominazione, Palazzo Montemartini Roma, situato accanto alle antiche Terme di Diocleziano, a due passi dalla stazione Termini.