ASTALDI: LOTTA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE LA SOCIETA’
Mancano solo quattro giorni per evitare che il secondo gruppo di costruzioni precipiti in amministrazione straordinaria. Domani il gruppo dovrebbe firmare l’accordo con Fortress per un finanziamento da 75 milioni. Entro mercoledì dovrebbe arrivare anche l’unica offerta rimasta sul tavolo, quella Salini.

ALITALIA : LE MOSSE DI DELTA AIRLINES PER ARRIVARE AD UNA CONCLUSIONE
Un’Alitalia con due centri operativi (Fiumicino, Malpensa), una direzione strategica (a Roma), una flotta con un centinaio di velivoli e personale con un nuovo contratto, meno oneroso. È la proposta che l’americana Delta Air Lines avrebbe fatto alla low cost britannica EasyJet per convincerla ad affiancarla sul futuro della compagnia tricolore. Ieri i manager di FS si sono incontrati per preparare la riunione del Consiglio di amministrazione nella quale si vorrebbe annunciare il partner, o i partner. Lufthansa per ora resta in secondo piano.

CAFFE’ MAURO : PRONTO IL RILANCIO DI UNO STORICO MARCHIO FONDATO A REGGIO CALABRIA
Un nuovo piano industriale per crescere all’estero, dove già raccoglie quasi la metà dei suoi 20 milioni di ricavi, per avviare una catena di caffetterie, partendo proprio da Milano e magari in partnership con un operatore del settore. E raccogliere così la sfida lanciata da Starbucks. Parte da qui la strategia per il rilancio di Caffé Mauro: a gennaio ha chiuso l’ultimo capitolo di una lunga ristrutturazione.

BLOCKCHAIN: PARTE LA SPERIMENTAZIONE BANCARIA
E’ in pre-produzione Spunta Banca Project, il progetto di applicazione di una blockchain alla spunta interbancaria, che verifica la corrispondenza delle attività che interessano due banche diverse, ad esempio operazioni effettuate fra due clienti di due istituti. Ad oggi 18 banche, che rappresentano il 78% del mondo bancario in Italia in termini di numero di dipendenti, sono attivamente partecipi nella sperimentazione, per applicare la blockchain ai processi interbancari. e raggiungere trasparenza e visibilità delle informazioni, maggiore velocità di esecuzione delle operazioni.

BPER E UNIPOL: NOZZE BANCARIE E SALITA AL 20%
Il gruppo Unipol ha ceduto a Bper, (di cui possiede il 15%), il 100% di Unipol Banca per 220 milioni di euroL’accordo prevede anche l’acquisto da parte di UnipolRec, la società del gruppo che si occupa di recupero crediti deteriorati, di un portafoglio di crediti in sofferenza del gruppo Bper per un ammontare lordo pari a 1,3 miliardi di euro, a fronte di un corrispettivo di 130 milioni. Unipol Banca, una volta fusa in Bper, “scomparirà” e “diventerà Bper banca, mentre Unipol dal canto suo intende salire dal 15 al 20% del capitale di Bper. Oltre all’acquisizione di Unipol Banca, Bper ha approvato anche una seconda operazione straordinaria che riguarda il Banco di Sardegna, di cui già deteneva una partecipazione del 51%.

CIOCCOLATO PEYRANO: FA CRACK UN ALTRO MARCHIO STORICO
Dopo la chiusura di Pernigotti fallisce anche Peyrano, altra storica attività che ha portato Torino ai vertici della produzione cioccolattiera italiana grazie allo storico laboratorio di corso Moncalieri. Giorgio e Bruna Peyrano eredi dello storico marchio non sono riusciti ad invertire la tendenza negativa degli ultimi anni, arrivando a sommare debiti per 5 milioni di euro. Così è arrivata la dichiarazione di fallimento.

FCA: LE ASPETTATIVE 2019 NON CONVINCONO GLI ANALISTI E CALA IN BORSA
Nonostante abbia chiuso il 2018 con 3,6 miliardi di utili, Piazza Affari punisce la revisione al ribasso delle previsioni per il 2019, con una chiusura dell’utile operativo di € 6,7 miliardi contro i 7 – 8 ipotizzati.

STMICROELECTRONICS: ACQUISISCE IL CONTROLLO DELLA SVEDESE NORSTEL PER 137,5 MILIONI DI EURO
Stm punta sempre di più sul settore automotive e in particolare sui dispositivi in carburo di silicio e ha annunciato una nuova acquisizione volta a rinforzare la propria leadership nel settore: ha firmato un accordo per acquisire il 55% della svedese Norstel AB, azienda produttrice appunto di wafer in carburo di silicio (SiC),nata nel 2005 come spin-off della Linköping University con un’opzione per acquisire il restante 45% a determinate condizioni.

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO: Il prossimo 1° luglio entrambe le parti dovranno rispettare gli adempimenti previsti per la costituzione in giudizio, per il deposito di atti, documenti e memorie e per la consultazione del fascicolo processuale.

SPESE SANITARIE: la Ragioneria Generale dello Stato ha introdotto un sistema di consultazione online attraverso il quale tutti i cittadini potranno visionare le proprie spese sanitarie acquisite tramite la tessera sanitaria. Il sito web ( www.sistemats.it) : i dati sono relativi al 2017, 2018 e 2019 trasmessi dal sistema per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’AGE.