SEAR (CATENA DI GRANDE DISTRIBUZIONE STATUNITENSE) : SI SALVA
Il giudice per la bancarotta Robert Drain dà il via libera all’offerta da 5,2 miliardi di dollari del presidente della società, Eddie Lampert. Un disco verde che consente a Sears di sopravvivere, anche se ridimensionata. Resteranno aperti 425 punti vendita e saranno preservati 45.000 posti di lavoro.

AMAZON: 2018 DA RECORD, SUPERATI I 200 MILIARDI DI DOLLARI DI FATTURATO
Il 2018 è stato l’anno dei record per Amazon, il gruppo americano fondato da Jeff Bezos: più di 200 miliardi di dollari di fatturato, oltre 10 miliardi di dollari di utili. E a settembre, il colosso dell’e-commerce ha superato per la prima volta la soglia di mille miliardi di dollari di capitalizzazione. Inoltre, il gruppo di Jeff Bezos ha raggiunto utili record per 10,1 miliardi di dollari, triplicato rispetto al 2017.

AUGENS CAPITAL E LA CANADESE BMO ASSET MANAGEMENT COMPRANO L’80% DEI SERVIZI FUNERARI SAN SIRO. SARÀ UNA PIATTAFORMA DI AGGREGAZIONE DEL SETTORE
Augens Capital e i fondi di coinvestimento di private equity di BMO, ramo di asset management del gruppo nordamericano BMO Financial Group (Bank of Montreal), hanno costituito una newco, la HOFI spa, che ha comprato il 100% del capitale di Impresa San Siro American Funerals srl, la più importante realtà italiana nel settore dei servizi funerari e leader di mercato nel Comune e nella Provincia di Milano, che ha chiuso il 2017 con 17 milioni di ricavi e i risultati 2018 sono stati in linea con quelli dell’anno prima.

MILANO IMMOBILIARE: ATTRAE GLI INVESTITORI STRANIERI
Gli investitori sono interessati al real estate soprattutto milanese. La città da sola assorbe circa un terzo di tutti gli investimenti immobiliari fatti in Italia, soprattutto se si parla di uffici, è metà imprescindibile per chiunque voglia scommettere sul mattone. Nel 2018 ha calamitato acquisti di spazi direzionali per 1,7 miliardi di euro. La lista degli investitori esteri presenti a Milano si allunga: Hines (Catella e lo sviluppo di Porta Nuova), Blackstone, Kryalos, senza dimenticare il fondo del Qatar, Fosun, Goldman Sachs, Generali ,Unipol, Coima Res: attratti dalla vivacità economica della città, i grandi progetti di sviluppo da City Life a Porta Nuova, facendo salire i prezzi e i rendimenti soprattutto degli uffici si sono molto avvicinati a quelli delle principali piazza internazionali.

ARDIAN INVESTE NEL BEVERAGE
Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Celli S.p.A., azienda italiana leader nel settore del mondo beverage, ad oggi detenuta da Consilium, società di gestione dedicata all’attività di private equity, e dalla famiglia Celli.

MSC INVESTE NELL’AUTOTRASPORTO
Dopo il trasporto marittimo di container, le crociere (Msc Crociere), la agenzie marittime (Le navi), le Case di spedizione (Savino Del Bene e Aprile), i traghetti (Snav, Grandi Navi Veloci, Laziomar, Caremar) e i terminal portuali per la movimentazione di passeggeri e cargo, il gruppo svizzero Msc presieduto da Gianluigi Aponte si prepara ad avviare l’attività della nuova società Medlog Italia che si occuperà di trasporto ferroviario, intermodalità, logistica e autotrasporto.

FACEBOOK. L’ANTITRUST TEDESCO INTERVIENE STANGANDO IL SOCIAL NETWORK
Il 7 febbraio scorso, l’ufficio antitrust tedesco ha stabilito che Facebook stava abusando della sua posizione di mercato combinando i suoi dati con le informazioni provenienti da Instagram, WhatsApp e siti web di terze parti. L’ente tedesco ha ordinato a Facebook di fermare questa prassi che, potrebbe ridefinire il futuro dell’azienda, e potenzialmente anche portare alla sua disgregazione.

GOOGLE : SI PIEGA ALLE RICHIESTE DI MOSCA
Il 70 per cento dei siti sgraditi sarebbe già stato rimosso dal motore di ricerca. Alla fine anche Google capitola di fronte alle richieste di Mosca e acconsente a rispettare la censura di Stato dettata dall’agenzia governativa per le telecomunicazioni. L’accordo appena siglato prevede che l’agenzia russa invii quotidianamente una lista aggiornata dei siti censurati a Google, il quale provvederà a eliminare i link che rimandano a quelle pagine.

87ma EDIZIONE DI MICAM: A MILANO DAL 10 AL 13 FEBBRAIO 2019
Un record di vendite all’estero e una tenuta sostanziale del settore fanno da sfondo al Micam, salone che riunisce il mondo della calzature, che ha chiuso il 2018 con export in crescita del 3,9%, 176 milioni di scarpe vendute per un controvalore di oltre 8 miliardi di euro. All’evento sono attesi 1304 espositori di cui 716 italiani e 588 stranieri, 60000 metri quadrati circa.