TRUMP E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) : LA MOSSA DEGLI USA PER CONTRASTARE LA CINA
Il Presidente degli Stati Uniti invia una direttiva che invita le agenzie federali a dare priorità alle spese in ricerca & sviluppo nell’AI. Gli esperti del settore tecnologico hanno accolto favorevolmente la direttiva.

LVMH APRE LA SECONDA EDIZIONE DELLA “ MAISON DES STARTUPS”
Lvmh presenta la seconda stagione di «La Maison des startups», il polo di ricerca inaugurato nella primavera 2018 all’interno di un ex deposito ferroviario usato in passato anche per sfilate. La seconda edizione coinvolgerà 26 giovani imprese.

JUVENTUS FC: PRONTA AD EMETTERE BOND NON CONVERTIBILE , IL COSIDDETTO “ RONALDO BOND”
Il Consiglio di amministrazione ha deliberato la possibilità di emettere in una o più tranche, entro il 30 giugno, un bond non convertibile per un importo compreso tra 100 e 200 milioni di euro, riservato ad investitori istituzionali, a tasso fisso e per cinque anni.

LEFEBVRE COMPRA ABERCROMBIE&KENT PER DIVENTARE LEADER NEI VIAGGI DI LUSSO
Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente del gruppo Heritage e Geoffrey J.W. Kent, fondatore, presidente e ceo di Abercrombie & Kent, hanno stretto una partnership strategica per l’acquisto congiunto del 100% del gruppo Abercrombie & Kent SA. I due imprenditori attivi sul viaggio di lusso si sono uniti per sviluppare ulteriormente Abercrombie & Kent come marchio leader dei viaggi.

CASSAZIONE:
1) In caso di reato tributario non può applicarsi la confisca per la parte del profitto dell’evasione che il contribuente restituisce all’erario. Anche in presenza di sequestro, il giudice di merito non può ignorare il sopravvenuto versamento dell’imposta e limitarsi a considerare la totalità del credito tributario.
2) L’utilizzo di fatture che attestano operazioni non realmente effettuate costituisce sempre frode fiscale. Non rileva il fatto che la falsità dei documenti sia ideologica o materiale. La sanzione penale da applicare è quindi quella prevista dall’art. 2 del dlgs 74/2000 e non quella di cui all’articolo 3 ( frode mediante altri articoli).

VENEZIA : ARRIVA IL TICKET DI INGRESSO
La giunta comunale ha dato il via libera alla delibera che istituisce e disciplina il “ contributo di accesso, con qualsiasi vettore, alla Città antica del Comune di Venezia e alle altre isole della Laguna. Si pagheranno 6 euro per l’ingresso nei giorni ordinari, 8 in quelli con il bollino rosso e 10 da bollino nero, ma fino a fine 2019 è previsto un regime transitorio di 3 euro.

UN SISTEMA PORTUALE ITALIANO E LE AUTORITA’ PORTUALI DEL PIREO PRONTE A COOPERARE LUNGO LA VIA DELLA SETA MARITTIMA
Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e il CEO dell’Autorità Portuale del Pireo hanno siglato un memorandum d’intesa finalizzato a potenziare i rapporti e i traffici tra i due scali portuali attraverso una cooperazione stabile e reciproca, utile a sviluppare i rispettivi porti e servizi portuali, supportando politiche di connettività infrastrutturale e servizi portuali atti ad implementare il flusso commerciale tra i mercati dell’Europa, del Mediterraneo e dell’Estremo Oriente attraverso i due porti, snodi fondamentali nei collegamenti marittimi internazionali del futuro lungo la nuova Via della Seta.

TRUSSARDI: IL FONDO QUATTROR SGR ACQUISICE IL 70-80% DELLA CASA DI MODA
QuattroR SGR, società di gestione del risparmio indipendente fondata con l’obiettivo di promuovere il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria, ha finalizzato l’acquisizione di circa il 60%.di Trussardi S.p.A., fondata nel 1911, con un fatturato di circa 150 milioni nel 2018, Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.

BREXIT SENZA ACCORDO: 250 AZIENDE PRONTE AD ANDARE AD AMSTERDAM
Prosegue la fuga delle aziende dalla Gran Bretagna. L’Olanda sta calamitando nuovi arrivi, oltre 250 aziende stanno pianificando il trasferimento delle operazioni dal Regno Unito all’Olanda prima dell’uscita di Londra dall’UE.

TESLA E MERCEDES: LA COLLABORAZIONE NEI FURGONI ELETTRICI
Le due aziende hanno una storia pregressa. Nel 2009, Mercedes ha acquistato una partecipazione del 9% nella nascente Tesla Motors per 50 milioni di dollari, due mesi dopo ha ceduto il 40% delle sue azioni al governo di Abu Dhabi. Tesla ha poi fornito a Mercedes la tecnologia delle batterie e della propulsione elettrica per le prime versioni di Smart e per le versioni elettriche della Mercedes classe A e B. Nel 2014, Mercedes ha interrotto la sua relazione con Tesla e ha venduto il resto delle sue azioni per 780 milioni di dollari. Ora, tornano le voci di una collaborazione.