ESTEROMETRO E SPESOMETRO : RINVIATI AL 30 APRILE
Il Sottosegretario all’Economia ha annunciato lo slittamento delle due scadenze, mantenendo però il termine del 16 febbraio per la comunicazione della liquidazione periodica IVA con la fatturazione elettronica.

CHI FALLISCE NON FALLISCE PIU’ (LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE)
Sparisce dall’ordinamento il termine fallimento sostituito con l’espressione “liquidazione giudiziale” in conformità a quanto avviene in altri paesi europei, al fine di evitare il discredito sociale anche personale che anche storicamente si accompagna alla parola “ fallito”. Al via un sistema di allerta finalizzato a consentire la pronta emersione della crisi, nella prospettiva del risanamento di impresa e comunque più elevato soddisfacimento dei creditori.

COPYRIGHT UE: RAGGIUNTO L’ACCORDO SULLA RIFORMA DELLA DIRETTIVA SUL DIRITTO DI AUTORE
Da una parte gli articoli dei giornali saranno protetti online anche nei loro estratti, , dall’altra le piattaforme di condivisione di contenuti saranno obbligate a fare tutto il possibile per evitare di postare materiale di cui non hanno licenza e dovranno dotarsi degli accordi con i detentori dei diritti. Obblighi meno stringenti per le aziende più piccole.

ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI NONCHE’ ONLUS TRASPARENTI ENTRO IL 28/02
Entro tale data le associazioni e fondazioni che nell’anno 2018 abbiano ricevuto da soggetti pubblici qualsiasi tipo di vantaggio economico, per un importo pari o superiore a 10mila euro, sono tenute a pubblicare la relativa informativa sul proprio sito internet o portafoglio digitale.

AZIMUT : PARTE BENE LA RACCOLTA 2019 E PROGRAMMA APERTURA II° UFFICIO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI
Nel mese di gennaio Azimut ha registrato una raccolta totale positiva per circa 553,8 milioni di euro. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato ha sfiorato i 53 miliardi di euro, di cui 41,45 miliardi relative alle masse gestite.

LE RISERVE D’ORO DI BANKITALIA
Le 2.451, 8 tonnellate di riserve auree per un valore alla quotazione attuale di circa 91 miliardi fanno dell’Italia il terzo paese al mondo per oro conservato nelle casseforti della banca centrale dopo Stati Uniti e Germania e prima di Francia e Cina. Secondo il Prof Deaglio un 20% di queste riserve sono state conferite alla BCE, l’oro appartiene a Bankitalia e quindi ad un organo pubblico, può servire come garanzia ultima in caso di prestito e sottolinea che esiste un limite nel mondo, un accordo tra le banche centrali, per non venderne più di un miliardo all’anno.

ASTALDI: IL CDA ACCETTA L’OFFERTA SALINI
Il cda di Astaldi dopo aver ricevuto l’offerta da Salini Impregilo ha approvato il piano e la proposta concordataria che prevedono un aumento di capitale riservato a Salini per 225 milioni e la soddisfazione parziale dei creditori chirografari con l’attribuzione “sia di azioni derivanti dalla parziale conversione dei crediti, sia di strumenti finanziari partecipativi emessi dalla società a valere sulla liquidazione degli asset non core”. Post aumento rappresenteranno il 28,5 % del capitale, mentre Salini sarà il principale socio di Astaldi col 65% del capitale.

CONFEZIONI GIOVANARDI: COMPIE CENT’ANNI PIU’ GENERAZIONI ATTRAVERSO IL PASSAGGIO GENERAZIONALE
L’azienda ha fatto della creazione e realizzazione di espositori, totem, corner e soluzioni per il packaging delle più note marche del lusso, la propria attività principale, estendendosi con la seconda generazione alla produzione delle celebri targhe in metallo Olivetti Lettera 22, gli specchi stampati per la cedrata Tassoni, i cartelli in ferro del Totip, il simbolo blu della Piaggio applicato alla Vespa e recentemente alla nuova comunicazione dei marchi, alla cooperazione con le università, investendo in risorse umane. Oggi ha 70 dipendenti e 18 milioni di euro di fatturato

EUROSTAMPA : LA FAMIGILA PILASTRO DELLA CRESCITA NONCHE’ IL COINVOLGIMENTO DI OGNI DIPENDENTE NELL’AZIENDA
Il leader mondiale nella produzione delle etichette di alta qualità per i maggiori marchi di liquori e vini pari al 70% della produzione, insieme al 25% per il cioccolato e il 5%del cibo e cosmesi, fondata nel 1966, è cresciuta sorretta dalla famiglia fondatrice Cillario, secondo la quale il coinvolgimento di ogni dipendente nell’attività aziendale è basilare per comprendere le reali esigenze produttive e poter rispondere con efficacia alle esigenze dei clienti. Con 1000 dipendenti, di cui 460 in Italia, ha fatturato 165 milioni di euro nel 2018.

ANTA SPORTS (CINA) ACQUISISCE AMER SPORTS (FINLANDIA)
Anta sports, il primo produttore cinese di abbigliamento sportivo, acquisisce i finlandesi di Amer Sports, padroni dei marchi storici come Wilson, Atomic, Salomon per 5,2 miliardi di dollari, anche in vista delle prossime olimpiadi invernali del 2021 a Pechino.