USA – CINA: RIPRENDONO LE TRATTATIVE
Sono ripresi i negoziati per cercare di trovare un accordo commerciale tra i due paesi entro il 1° marzo. Il mondo economico e finanziario è in attesa dei risultati di questi incontri. Se non verrà trovato l’accordo prima del termine fissato, i dazi su 200 miliardi di dollari di importazioni cinesi aumenteranno dal 10 al 25%.

BREXIT: MAY DI NUOVO SCONFITTA
La Camera dei Comuni inglese ha bocciato l’emendamento del governo per garantire un nuovo mandato al primo ministro nelle sue trattative con Bruxelles, allo scopo d ottenere nuovi termini circa la soluzione di backstop sui confini fra le due Irlande.

MOODY’S TAGLIA LE STIME E PREVEDE IL RISCHIO DI VOTO ANTICIPATO IN ITALIA
L’agenzia di rating Moody’s, in un report non ufficiale, taglia le stime sulla crescita economica dell’Italia per il 2019. Si tratta della valutazione della solidità e solvibilità del nostro paese prevedendo per l’Italia il rischio delle elezioni anticipate, che probabilmente potrebbero arrivare dopo il voto per le Europee. “Le stime sono diverse anche sull’andamento del deficit che sarà del 2,5% rispetto al Pil mentre il Governo italiano si è impegnato a non superare il 2%”.

ITALIA IN RECESSIONE TECNICA MENTRE LA GERMANIA SE LA CAVA PER UN SOFFIO
La recessione tecnica non si è materializzata in Germania grazie all’0,02% reso noto dall’istituto statistico Destatis per il quarto trimestre 2018. E manca la recessione tecnica solo perché non si è abbassato per due periodi consecutivi.

MILANO FASHION WEEK DAL 19 AL 25 FEBBRAIO
Sei giorni per conoscere le tendenze e lo stile: torna la Milano Fashion Week, la settimana dedicata alla Moda Donna Autunno/Inverno 2019 con 60 sfilate, 81 presentazioni, 33 eventi, per un totale di 173 collezioni.

COLLEGI SINDACALI: PIU’ POTERI E RESPONSABILITA’ CON LE RECENTI MODIFICHE C.C.
Per il collegio sindacale e il sindaco unico, nuovi doveri agli amministratori chiamati ad istituire un assetto organizzativo adeguato di ogni tipologia societaria, piena responsabilità di questi ultimi nei confronti dei creditori srl, introdotte dalle nuove modifiche introdotte dal codice sulla crisi di impresa e dell’insolvenza, pubblicate in GU , che entreranno in vigore dal 16 marzo.

Dal mondo della Borsa : AIM pronta ad accogliere nuove reclute.
Preme sull’acceleratore Nexi, il gruppo di pagamenti elettronici, per sbarcare in Borsa sull’AIM. Il processo per la quotazione del gruppo leader nei pagamenti digitali in Italia procede a pieno ritmo. L’obiettivo è arrivare a Piazza Affari in aprile, possibilmente prima delle elezioni europee. Sempre sull’AIM sono previste gli sbarchi di Ilpra, prima Pmi attiva nel settore del packaging e Neoesperience, prima PMi attiva nel settore del software vendor e digital customer experience.

JUVENTUS, REAL MADRID E BARCELLONA: BOND E PRESTITI
Dopo la Juve con un bon quinquennale da 175 milioni con rendimento del 3,5%, si preparano, sia il Real Madrid con un bond da 400 milioni, che dovrebbe servire a finanziare il progetto di ristrutturazione dello Stadio Bernabeu, sia il Futbol Club Barcelona, con due operazioni di finanziamento statunitensi, per un ammontare complessivo del prestito di 140 milioni di euro.

ENERGIE RINNOVABILI: L’ITALIA TRA I PIU’ VIRTUOSI (SECONDO EUROSTAT)
Questa volta siamo tra i Paesi che hanno fatto i compiti a casa: l’Italia ha già raggiunto e superato l’obiettivo al 2020, di energia prodotta da fonti rinnovabili. Ed è l’unica grande economia europea ad esserci riuscita. Perché né la Francia, la Germania o la Gran Bretagna hanno ancora raggiunto il target, che a livello Ue è del 20% poi declinato in misura diversa da Paese a Paese.

Il FISCO DIGITALE? : LA FATTURA ELETTRONICA E’ IL PRIMO PASSO (TFM GROUP)
L’Italia ha il quarto fisco più complesso al mondo, il secondo in Europa dopo la Turchia. Eppure, secondo lo stesso rapporto, c’è uno strumento che da quest’anno aiuterà in Italia a semplificare le cose. Quale? La criticatissima fattura elettronica. Una misura da cui il governo punta a ricavare quasi due miliardi e che dovrebbe produrre a pieno regime un flusso di dati di 1,8 miliardi di file all’ anno.