FITCH TAGLIA LE STIME SUL PIL ITALIANO
Per il rallentamento dell’economia europea, l’agenzia di rating Fitch prevede un riavvio degli stimoli monetari della BCE. Intanto rivede al ribasso le stime sul PIL dell’Eurozona nel 2019 dall’1,7% al 1% . L’Italia è il paese che frena di più con le previsioni sul PIl ridotte dall’1,1 allo 0,3% assieme alla Germania (da 1,7 ad appena sotto l’1%).

AGENZIA DELLE ENTRATE
• Semaforo verde alla riorganizzazione aziendale. L’operazione di scissione parziale proporzionale di due società a favore di beneficiaria neocostituita con assegnazione di partecipazioni non integra un disegno abusivo ai sensi dell’art. 10 bis della l.n. 212/2000, non consentendo la realizzazione di alcun vantaggio fiscale indebito. Inoltre tale operazione non interrompe il regime di consolidato fiscale nazionale.
• Compliance estesa ai minimi forfetari e cedolare secca sugli affitti. L’Agenzia delle Entrate sta mandando lettere che segnalano ai contribuenti tutte le informazioni inerenti alle anomalie riscontrate, estendendo il perimetro delle tipologie di reddito, al fine di procedere con un eventuale adeguamento spontaneo.

FISCO INGLESE: SGRAVI FISCALI PER L’AMORE
L’agenzia delle entrate inglese continua con le promozioni fiscali per gli innamorati: sta infatti incoraggiando sempre più, sia le coppie sposate, sia quelle che hanno scelto le unioni civili, a fare domanda per il tax free break, che vale fino a 238 sterline quest’anno. Al momento più di 3,5 milioni di coppie stanno beneficiando delle agevolazioni fiscali, ma ce ne sarebbero circa 700 mila che potrebbero beneficiarne. Possono approfittarne tutte le coppie in cui il partner paga l’imposta sul reddito al livello più basso.

ASSICURAZIONI
1) REGOLAMENTO IVASS/2019 IN VIGORE DAL 1° MAGGIO 2019
Previste misure rafforzate di adeguata verifica della clientela in presenza di specifici «alert», come per esempio importi sproporzionati delle polizze rispetto alla situazione economica del sottoscrittore oppure prodotti acquistati da persone già oggetto di precedenti segnalazioni alla Uif. In tutti gli altri casi la compagnia assicurativa, anche attraverso i propri agenti e rete distributiva, dovrà valutare ogni «indice reputazionale» relativo al cliente, nonché la presenza di strutture «opache» quali fiduciarie, trust o società interposte volte a ricercare l’anonimato dei titolari effettivi.

2) LE ASSICURAZIONI SVILUPPANO POLIZZE CONTRO I DANNI DIGITALI
Le assicurazioni sono pronte a battersi a capofitto nelle polizze contro i danni digitali, un settore che vale 4,5 miliardi di dollari destinati a lievitare fino a 10 miliardi entro il 2020. Secondo un sondaggio di Swiss RE quasi due persone su tre sono disposte a sottoscrivere una polizza contro i danni digitali.

L’AGENZIA PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE E I TAXI SI ALLEANO PER LA QUALITA’ DELL’ARIA DELLA CITTA’ DI TORINO
Si tratta di una sperimentazione, secondo la quale dal 12 febbraio scorso, su circa 20 auto, sono state montate speciali centraline che hanno il compito di controllare il livello di inquinamento all’interno dei veicoli. I tassisti sono stati scelti come sentinelle dell’inquinamento e hanno il compito di capire che aria respira chi guida a Torino.

VEZZANI SPA: DIVENTA REGINA DEI ROTTAMI IN AUSTRALIA
Vezzani costruirà in Australia il più grande impianto mai realizzato al mondo per il trattamento e trasformazione dei rottami metallici. Si tratta di un impianto del valore di circa 5 milioni con una capacità di taglio di 2100 tonnellate e una produttività massima di 150 tonnellate/h, una pietra miliare nella storia del settore. Vezzani gestisce già quattro siti nella zona di Alessandria dove progetta e produce in house impianti per il trattamento e trasformazione dei rottami.

CAMPARI DIVENTA LUSSEMBURGHESE
Davide Campari è diventato tutto lussemburghese attraverso fusione transfrontaliera tra la lussemburghese Lagfin, costituita in forma di accomandita e di proprietà di Garavoglia, e l’italiana Alicros (controllata dalla prima al 53,7%), che ha il 64,1% del gruppo beverage quotato, mentre il 46,3% residuo di Alicros è in mano per conto di Alessandra Garavoglia (sorella di Luca) a P Fiduciaria, emanazione della banca svizzera Pictet.

MEDICI INDAGATI: SECONDO IL RAPPORTO CONSULCESI SONO INNOCENTI
Sono 300 mila le cause giacenti nei tribunali contro dottori e strutture sanitarie pubbliche e private, ma per il 95% dei procedimenti penali finiranno con un proscioglimento e ancora, quando si tratta di contenziosi civili si salva il 66% dei medici. Questi i dati riportati nel documento «Analisi del contenzioso medico paziente», realizzato dal gruppo Consulcesi e presentato qualche al Ministero della salute. Nelle varie specialità mediche, quelle a maggior rischio di contenzioso sono: chirurgia (45,1%), materno-infantile (13,8%), medicina generale (12,1%) e emergenza-urgenza (10,6%). Il Sud (isole comprese) col 44,5%, detiene invece il maggior numero di denunce, che scendono se si guarda al Nord della Penisola (32,2%) e ancor più basse al centro (23,2%).

ASSOLUZIONE PENALE E NESSUN OBBLIGO DI RISARCIMENTO
L’assoluzione penale salva il medico anche dall’azione civile. Nel caso in cui il dottore sia assolto e la sentenza indichi solo l’accertamento della colpa lieve, e quindi avrà rispettato linee guida o prassi, il dottore non avrà nessun obbligo di risarcimento. E’ quanto stabilito dalla Corte di cassazione, quarta sezione penale, nella sentenza 5892/2019 pubblicata lo scorso 11 febbraio.

BORSA DI OSLO: FA GOLA AGLI EUROPEI E AGLI AMERICANI
Si intensifica la battaglia intorno alla borsa di Oslo, uno degli ultimi operatori europei indipendenti, nata nell’800, nel 2017 ha fatturato 101,17 milioni di euro. Da settimane, la francese Euronext (532,3 mln di euro di fatturato nel 2017) e l’americano Nasdaq (2,52 mld di dollari il fatturato 2018) si stanno affrontando per mettere le mani sulla borsa norvegese che conta molti titoli legati alla materie prime (petrolio, energia, pesca) e trasporti marittimi.