IBM : APRE A MILANO IL LABORATORIO DIGITALE IN PIAZZA GAE AULENTI
A giugno Ibm inaugurerà i suoi Ibm Studios, negli spazi dell’ex Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti a Milano: un laboratorio aperto a tutti nel cuore della città, una bottega digitale per condividere con partner e clienti il lavoro quotidiano di innovazione necessario per competere. IBM continua ad investire in Italia con un investimento iniziale di 40 milioni.

SKY ITALIA MULTATA DALL’ANTITRUST PER PACCHETTO CALCIO
L’Antitrust ha accertato due violazioni del Codice del consumo e irrogato alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro. L’Autorità ha rilevato che Sky non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

AIRBNB: Il TAR DEL LAZIO RESPINGE IL RICORSO
AIRNBN dovrà riscuotere la cedolare secca sulle locazioni brevi e comunicare all’Agenzia delle Entrate i nomi dei locatari e i relativi redditi. Fderalberghi stima che nei primi diciotto mesi di mancata applicazione dell’imposta Airbnb abbia omesso il versamento di più di 250 milioni di euro.

HONDA : INTENDE CHIUDERE LO STABILIMENTO UK
La società giapponese è pronta a chiudere lo stabilimento di Swindon (UK) nel 2022 mettendo a rischio 3500 posti di lavoro. Sullo sfondo pesano i timori della Brexit, gli stessi per cui settimane fa Nissan ha deciso di non produrre più nel Regno Unito e Sony trasferirebbe la sede in Olanda.

DALL’AIM
• La trevigiana Somec, società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile, quotata su AIM Italia ha concluso l’acquisto del 60% di Total Solutions Interiors, che opera nel campo della progettazione, produzione e installazione di interni su misure per navi da crociera e yachts, con un enterprise value tra 18,3 e 20 milioni di euro.
• Ilpra, società produttrice di macchine di confezionamento, debutta all’AIM con un un guadagno del 6,67% il primo giorno.
• Il Fatto quotidiano arriva sull’AIM, dove finiranno solo le azioni proprie in portafoglio per un flottante del 25,67% e un collocamento dedicato agli istituzionali, al retail, ai dipendenti e ai lettori.
• Confinvest, società fondata nel 1983, tra i principali operatori italiani del mercato dell’oro fisico da investimento, ha appena deliberato l’avvio del processo di quotazione sul listino AIM Italia.

NEWS DAL REGNO UNITO
1) Il rapporto dell’intelligence britannica ha concluso che è possibile gestire il rischio derivante dall’utilizzo di Huawei nelle future reti ultrarapide 5G. Il Governo britannico deciderà a marzo. Atteggiamento diverso da quello adottato da Australia, Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti che hanno vietato o impedito ai fornitori di telecomunicazioni di utilizzare apparecchiature Huawei nel 5G.
2) E-commerce: causa la Brexit Londra potrebbe perdere il ruolo di Hub per le spedizioni aeree a vantaggio di Malpensa e della sede di Piacenza di Amazon favorendone il potenziamento.
3) Per prepararsi all’uscita di Brexit la Bank of America Merryll Lynch ha speso circa 400 milioni di dollari per spostare personale e attività da Londra a Dublino e Parigi. Dublino è ora la nuova sede per le attività europee di trading e Parigi la divisione europea

COSMOPROF – A BOLOGNA DAL 14 AL 17 MARZO
Con 250 mila operatori attesi da 150 Paesi e una crescita dell’8,2% , l’appuntamento chiave per l’industria cosmetica si rinnova con un look eco-compatibile.

NASCE LA CONFEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANC-ADC
In data 8 febbraio l’Associazione dei Dottori Commercialisti (ADC) e degli Esperti Contabili e l’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) hanno sottoscritto un patto confederativo che consentirà la nascita di una confederazione tra le due associazioni.

GERMAN AIRLINES RIMANE A TERRA
Il quarto vettore tedesco ha dichiarato bancarotta e cancellato tutti i voli dopo essere svanito l’ultimo tentativo di salvataggio. La compagnia, con 1000 dipendenti e 37 aerei, trasportava oltre 4 milioni di passeggeri l’anno in voli di corto e medio raggio ed era presente nei piccoli aeroporti tedeschi. Tra le cause il massiccio incremento del prezzo del carburante e il calo dell’euro nei confronti del dollaro. Stessa sorte anche per l’inglese Monarch.