UBS: MULTA IN FRANCIA PER FRODE FISCALE
Un tribunale francese ha condannato la banca svizzera UBS a pagare una multa da 3,7 miliardi di euro per frode fiscale con l’accusa di aver aiutato alcuni clienti francesi a evadere le tasse tra il 2004 e il 2012.

AIM : LA CAPITALIZZAZIONE IN 5 ANNI E’ TRIPLICATA PER NUMERO E DIMENSIONI
In soli cinque anni è raddoppiato il numero di società AIM (da 57 nel 2014 a 113 nel 2019) ed è triplicata la capitalizzazione di mercato ( da 2 miliardi di euro nel 2014 a 6,8 miliardi di euro ne 2019). La capitalizzazione media è cresciuta del 37% ( da 27 a 37 milioni di euro) ed è aumentata la dimensione media (calcolata sulla base dei ricavi) delle società da 28 a 49 milioni di euro con una costante diversificazione territoriale.

E-FATTURA : 66 MILIONI DI DOCUMENTI DA MILANO, LA FOTOGRAFIA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Quasi un terzo delle fatture elettroniche di tutta Italia. 66 milioni di documenti trasmessi su 217 milioni confermando il capoluogo lombardo come locomotiva del Paese. Basse le percentuali di errore: intonro al 4%.

NOMINE
• Inps: Pasquale Tridico nominato Presidente.
• Settimanale 7 (corriere della Sera): lascia la direzione Beppe Severgnini, sarà sostituito da Barbara Stefanelli.
• Assoforex: Massimo Mocio è il nuovo Presidente.

UNIVERSITA’ BOCCONI SI ALLEA CON LONDON SCHOOL OF ECONOMICS
I due istituti hanno lanciato il Double degree in European & international Public policy & politics. Una laurea specialistica, delle durata di due anni (uno a Milano e uno a Londra), a partire dall’anno accademico 2019-2020. Il Double degree dà la possibilità di ottenere due lauree distinte: il MSc in Politics and policy analysis della Bocconi e il Master of Science in European and International Public policy di Lse.

MILANO NEWS:
• Il settore cultura in città vale in totale 25 miliardi di euro l’anno. Un’impresa culturale su cinque ha sede in Lombardia, dando lavoro a 135.000 persone. E ancora ogni euro speso per il cinema e teatro genera due euro di spesa extra dal bar al parcheggio.
• Milano torna a vedere la luce nei collegamenti diretti con gli Usa, segnando il record di posti messi a disposizione dalle sei compagnie (tre statunitensi, due italiane e una emirantina) che operano a Malpensa. Secondo Flightglobal, società specializzata, nel periodo giugno 2018-maggio 2019, in entrambe le direzioni sono stati venduti 1,62 milioni di sedili: il risultato è merito dell’ingresso nel mercato di Air Italy, degli investimenti di American e Delta Airlines, nonché le offerte di Emirates e Alitalia.
• Largo Treves cambierà volto. Il Municipio 1 ha infatti approvato il progetto per la realizzazione di un’isola verde e pedonale riqualificata, da cantierizzare dopo la prossima estate.
• Auto elettriche: Parte dentro la circonvallazione interna il servizio di ricarica rapida in mobilità, ma in programma c’è la possibilità di estenderlo ad altre zone della città. E-Gap schiera dieci furgoncini per sfidare l’ansia da batteria a terra che attanaglia i proprietari di veicoli elettrici. L’energia sarà portata «a domicilio» agli automobilisti in difficoltà o sprovvisti di una colonnina di ricarica.
• Il palazzo dell’informazione di piazza Cavour, nato nel 1942 per ospitare Il popolo d’Italia, diventato dal 1943 l’edificio di numerose testate, si è svuotato progressivamente di tutti i suoi inquilini; nell’edificio nacquero La Notte e Il Giornale.
• Linate chiuderà per restyling da fine luglio a fine ottobre. «Bisogna rifare la pista e i lavori sono strettamente necessari per la sicurezza dello scalo». Si dovrà potenziare il Malpensa Express e aumentare la capacità dei treni che collegano lo scalo con la Stazione Centrale, le stazioni della metropolitana da cui parte il treno per Malpensa, il servizio di taxi collettivo e di car sharing da e verso Malpensa.

ROMA NEWS
• Generali Real Estate sta valutando, assieme a Poste Vita, l’acquisto del 60% del veicolo che gestisce l’insediamento commerciale del parco Leonardo a Roma, detenuto al 90% dal gruppo Leonardo Caltagirone. Il Parco Leonardo è un comparto urbanistico di 160 ettari sito a Roma e costituito da uffici, appartamenti e 200 negozi retail. Attualmente la parte commerciale del parco necessita di un rinnovamento e potenziamento strutturale ed è per questo motivo che il gruppo Leonardo Caltagirone sta cercando partner da affiancare nel progetto.
• BNL potrebbe cedere la ex sede storica di Roma, collocata nella centralissima via Veneto, uno degli asset immobiliari più pregiati dell’Istituto. Alla finestre ci sarebbero già diverse catene alberghiere che puntano ad aggiudicarsi l’immobile collocato in una zona giudicata molto appetibile.

SG COMPANY LANCIA CORE
SG Company S.p.A., uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) dal 26 luglio 2018, entra nel mondo delle relazioni pubbliche e istituzionali con la neo costituita CORE Srl, in un ulteriore step del suo percorso di crescita organica e imprenditoriale.

BVA GROUP ACQUISICE IL 100% DI DOXA
Alchimia, la holding di partecipazioni controllata al 100% dall’imprenditrice Marina Salamon, cede il controllo di Doxa al gruppo franco-americano BVA Group. Doxa, la storica società italiana di ricerche di mercato, un giro d’affari annuale di 24 milioni di euro, confluisce così nella terza più importante società di ricerche di mercato in Francia, reduce da un 2018 chiuso con un giro d’affari di circa 180 milioni, oltre 800 collaboratori e uffici in Europa, Asia e Stati Uniti.

CEFRIEL, A MILANO LA «FABBRICA DEI DATI» PER L’IMPRESA DIGITALE
È il consorzio Cefriel, il centro di innovazione digitale auto-finanziato (non riceve alcun contributo pubblico) a supporto delle imprese, il cui fondatore è il Politecnico di Milano e come soci ha la regione Lombardia e diverse multinazionali, come Eni, Nokia, Hp, Tim e Pirelli. Il centro lavora sui dati prodotti. Non si vende più solo un macchinario, ma le aziende-clienti sono interessate a capire quanti volumi di produzione, ore di sorveglianza, ore di volo.