FERRERO INTERNATIONAL SPA CHIUDE IL CONSOLIDATO CON PIU’ SVILUPPO E CAPACITA’ PRDUTTIVA
Ferrero International S.A., società capogruppo del Gruppo Ferrero, ha chiuso il bilancio consolidato al 31 agosto 2018 con un fatturato di 10,7 miliardi di euro (+2,1%). Il Gruppo è costituito da 94 società consolidate a livello mondiale e 25 stabilimenti produttivi, i prodotti sono presenti in oltre 170 paesi, con 35.146 dipendenti al 31 agosto 2018. Le vendite di prodotti finiti sono aumentate del 3,5%. Il Gruppo ha sostenuto la propria strategia di sviluppo tecnologico attraverso l’espansione della propria capacità produttiva, con investimenti totali di 673 milioni di euro.

FACEBOOK: ACCUSATA IN ITALIA PER LA PRIMA VOLTA DI VIOLAZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE
Mediaset batte Facebook in una causa civile che ha conseguenze potenzialmente enormi nel mondo dei social network. Per la prima volta, infatti, un giudice italiano (il Tribunale di Roma) ha ritenuto illegittimi i link ai cosiddetti «contenuti esterni» non autorizzati. La sentenza riconosce la violazione del diritto d’autore ed è destinata a fare giurisprudenza.

INTESA – MAIRE TECNIMONT : INTESA SULL’ECONOMICA CIRCOLARE
Accordo nell’economia circolare tra Intesa Sanpaolo e Maire Tecnimont per un impianto di riciclo della plastica tra i più grandi in Europa. È una delle operazioni nel settore «circular» per il quale la banca ha stanziato 5 miliardi.

LA COMMISSIONE UE CONTINUA AD INDAGARE SULLE PRATICHE FISCALI SCORRETTE
Continuano le indagini fiscali del Commissario europeo per la concorrenza che ha infatti annunciato, durante la Commissione tax, come si stiano portando avanti indagini su Madeira e possibili vantaggi fiscali concessi a Ikea, sul Regno Unito e le regole legate alle società estere e Nike e i Paesi Bassi.

HUAWEI: LONDRA E BERLINO APRONO AL GRUPPO CINESE
La mobilitazione dell’Occidente contro l’espansionismo hi-tech della Cina non ci sarà. Il tentativo degli Stati Uniti di coalizzare gli alleati per chiudere i mercati al gigante delle telecom made in China, Huawei, si sta scontrando con le resistenze di diversi governi europei: la Germania e il Regno Unito si stanno defilando. Vuoi perché non sanno come sostituire le infrastrutture telefoniche cinesi, Huwaei ha già fornito una parte delle infrastrutture per la telefonia 5G e ripartire da zero con un altro fornitore, costerebbe caro. Vuoi perché temono le rappresaglie di Pechino. Infine gioca un ruolo anche l’arroganza degli americani.

DALLA CINA:
• Il consumo di carbone è cresciuto dell’1% dal 2017 nel mondo, tirato dalla Cina e dall’India, poiché è una delle risorse più abbondanti e meno onerose per produrre elettricità.
• Secondo Science and Techology Daily, il serissimo quotidiano online del ministero della Scienza e della Tecnologia di Pechino: sarebbero già in corso i lavori per costruire la stazione solare da spedire nell’orbita geostazionaria. La stazione sarà un enorme pannello che, non avendo lo schermo dell’atmosfera, sarà in grado di catturare e immagazzinare una quantità di energia solare enormemente superiore a quella che capterebbe stando sulla superficie terrestre.
• Sono quasi 80mila i cinesi in Lombardia, di cui 47mila nella provincia di Milano e Monza Brianza, secondo l’Osservatorio regionale per l’integrazione e multietnicità. Nel colletivo cinese, il lavoro irregolare ha un’incidenza tripla rispetto a quella rilevata all’interno di altri gruppi.
• Ant Financial si prepara a sbarcare nel Regno Unito, il colosso da 150 miliardi di dollari ha acquisito il gruppo di pagamenti di World First per 700 milioni.
• Sulla scia del successo nella conquista dello spazio, la Cina cerca di rivaleggiare con gli Stati Uniti anche sul terreno dei kolossal di fantascienza. E per cominciare ha lanciato il 5 febbraio, all’inizio del Nuovo Anno cinese, The Wandering Earth, film di fantascienza costato all’incirca 50 milioni di dollari,coprodotto da una società di stato.
ALLEANZA ASSICURAZIONE INVESTE NEL DIGITALE
Alleanza assicurazioni, compagnia vita del gruppo Generali, in occasione della convention annuale tenuta a Genova ha lanciato «Stile Alleanza», un modello di relazione fondato su tecnologia digitale, consulenza di valore e tocco umano.

GENERALI NEWS
• Generali si appresta a mettere a frutto i suoi investimenti in India. Dopo aver aumentato, a giugno, la presa sul Paese, salendo dal 25,5 al 49% nella partnership bancassicurativa con Future Group, con un investimento di 120 milioni, il Leone ha messo a punto un piano di sviluppo dettagliato. Il progetto ha previsto l’apertura di 14 nuovi uffici a fine 2018, in otto stati del Paese, e il rilancio di altri tre.
• Generali ha completato l’acquisizione in Slovenia dell’intero capitale di Adriatic Slovenica e di Kd Funds, management company con oltre 750 milioni di asset in gestione ed una quota di mercato del 20%.

SALONE DEL MOBILE : A MILANO DAL 9 AL 14 APRILE ALLA FIERA DI RHO E IN CITTA’
Ingegno, creatività, bravura, innovazione nel pensare e nel fare. Il rimando dichiarato è a Leonardo, di cui quest’anno si celebra il 500esimo dalla scomparsa, il suo emblema (tangibile) sarà la 58esima edizione del Salone. Alla Fiera le aziende presenti saranno ben 2.100. È l’anno anche di Euroluce, assieme a Workplace 3.0 (la sezione dell’ufficio), che diventa trasversale perché i luoghi di lavoro sono ormai ibridi e simili All’arredo di una casa.

IL BALTIC INDEX DIVENTA PRIMO ALLARME DI CRISI ECONOMICA
Il Baltic Dry Index, l’indice che raccoglie i prezzi dei trasporti marittimi e dei noli sulle principali rotte di tutto il mondo, rappresenta un termometro dello stato di salute del commercio mondiale. A causa dello scontro sui dazi, questo indicatore ha perso in circa cinque settimane il 50% del suo valore. A pesare lo scontro sui dazi che i governi di Washington e Pechino si stanno facendo sulle tariffe.