CREDEM INVESTE NELLE TECNOLOGIE
Investire nell’innovazione tecnologica per adeguarsi alle nuove normative, per ammodernare la struttura informatica esistente e sviluppare l’innovazione digitale sborsando 40 milioni l’anno . La banca scommette sull’ analytics, analisi dei dati per valutare il credito di un potenziale debitore, l’artificial intelligence.
DEBITO GLOBALE MONDIALE: 244 MILIARDI – IL 318% DEL PIL
E’ un enorme montagna che cresce inesorabilmente, nel terzo trimestre 2018 ha raggiunto la cifra di 244 milioni di dollari, oltre 3 volte il pil globale e in aumento del 2,5% sul quarto trimestre 2017. In salita c’è soprattutto il debito privato dei cittadini (46,1mila miliardi).
PHILIP PLEIN; PRONTO A CONTROLLARE CAVALLI
Lo stilista tedesco Phillip Plein firma un memorandum per rilevare il controllo della maison Roberto Cavalli. Si avvicina il riassetto azionario del gruppo della moda, dopo che a fine gennaio erano arrivate le proposte per la griffe fiorentina sul tavolo dell’azionista Clessidra e dell’advisor Rothschild.
AUDIPRESS 2018: CRESCE, DI POCO MA CRESCE, LA LETTURA DELLE TESTATE STAMPA ITALIANE.
In generale – a parità di testate considerate, si registra un incremento dello 0.7% nei lettori della stampa nel complesso, con variazioni positive nei tre comparti: quotidiani + 0.2%, settimanali +1.2%, mensili +0.6%. Un’importante inversione di tendenza dopo 4 anni di flessione, che conferma la stampa una risorsa importante per più di 40 milioni di italiani al mese.
GRUPPO GAVIO INVESTE NEL PORTO DI GENOVA
L’autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e Terminal San Giorgio, terminal portuale controllato dal gruppo Gavio, hanno sottoscritto l’atto di concessione che estende al 2033 la possibilità per il terminalista di operare sull’area di ponte Somalia (60mila m2) dove la società è presente dal 2013 e di investire 20 milioni di euro nel prossimo triennio.
VOLUNTARY DISCLOSURE: BANCHE SVIZZERE NEL MIRINO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Il nuovo target dell’azione di contrasto all’elusione è rappresentato dalle banche svizzere. Negli ultimi due mesi, infatti, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza stanno inviando numerosi questionari agli istituti elvetici sulla base dei dati raccolti tramite le voluntary disclosure del 2015 e del 2017 mettendo in questione non solo l’eventuale «sostegno» fornito all’esportazione di capitali, ma anche la possibilità che siano stati omessi i dovuti versamenti al Fisco italiano da parte delle stesse banche.
MILANO: AREA B, LA ZTL PIU’ GRANDE D’ITALIA INIZIA GRADUALMENTE
Da oggi la gran parte del territorio cittadino, per un’estensione di 128 chilometri quadrati e quasi il 98 per cento della popolazione residente, si chiude ai mezzi più inquinanti. Il provvedimento però avrà un’introduzione graduale, e diventerà sempre più restrittivo di anno in anno.
FITCH CONFERMA IL RATING PER L’ITALIA
Fitch ha mantenuto inalterato a “BBB” il livello di affidabilità del nostro debito pubblico, risparmiandoci l’umiliazione di scendere all’ultimo gradino dell’investment grade (BBB- ) oltre il quale si apre il baratro dei junk bonds. Il problema è l’outlook, cioè la prospettiva: negativa era alla vigilia e negativa è rimasta.
DRAGHI PREMIATO AD HONOREM A BOLOGNA
L’Europa è minacciata, bisogna cambiare ma evitando scorciatoie e senza cedere alle sirene del sovranismo. Mario Draghi, a Bologna per ricevere la laurea ad honorem in giurisprudenza dal prestigioso ateneo, evita la politica, dice ripetutamente che bisogna cambiare, ma con fiducia. Ad esempio con la consapevolezza che i cittadini europei credono nell’Europa. Il presidente della Bce, porta i dati dei sondaggi: il 75 per cento è pro euro, oltre il 70 crede nell’Unione.
COIMA RES: BALZO DEL 60% DEI CONTI 2018
Coima Res chiude il 2018 con un utile netto in crescita del 60,2% a 46,3 milioni di euro e propone un monte dividendi pari a 10,8 milioni, in aumento dell’11,1% rispetto al 2017. Al 31 dicembre 2018, il portafoglio del gruppo è composto da 77 immobili, una superficie pari a circa 189 mila mq e un valore di 665 milioni (di cui il 90% è a Milano (il 40% a Milano Porta Nuova) e l’80% è ad uso uffici). Con riferimento alla compagine azionaria, il patto parasociale tra Qatar Holding Llc e gli azionisti fondatori Manfredi Catella, Coima Sgr e Coima Srl è stato rinnovato automaticamente per altri tre anni fino al 30 novembre 2021.