SEMPLIFICAZIONI E DIRETTIVA UE
Una delega al governo per la revisione del codice degli appalti, la semplificazione del processo civile e la creazione di un codice unico del lavoro, che manderà in soffitta 300 leggi. Lo prevede il disegno di legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.
Nella stessa riunione disco verde definitivo al decreto legislativo di «Attuazione della direttiva (Ue) del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2016 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali».

Il FONDO AMERICANO ELLIOTT SOPRA IL 2,5% DI PERNOD RICARD
Elliott detiene una partecipazione superiore al 2,5% in Pernod Ricard e sta cercando di generare valore per tutti gli stakeholder. Il fondo americano ritiene che esista un potenziale significativo miglioramento e suggerisce di lanciare «un piano operativo più ambizioso», che permetta a Pernod di raggiungere i concorrenti in termini di redditività e di apportare modifiche alla governance.

LU- VE RILEVA LA DIVISIONE AIR DEL GRUPPO SVEDESE ALFA LAVAL
LU-VE S.p.A. ha acquisito la divisione “Air” del Gruppo Alfa Laval, attiva nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore ventilati industriali e commerciali, che nell’ultimo anno ha realizzato ricavi per € 97,8 milioni.

FALCK RENEWABLES MIGLIORA OBIETTIVI E ALZA LA CEDOLA

Ha rivisto all’insu gli obiettivi al 2021 per capacità installata (+4%), ebitda dei servizi (+55%) e utile netto di gruppo (+ 33%) rispetto al piano precedente. La società ha sottolineato di aver superato nel 2018 aspettative e linee guida, confermando la capacità di realizzare i propri piani con un ebitda consolidato a 184 milioni di euro.

LIBERO SCAMBIO UE-GIAPPONE : APPROVATO L’ACCORDO

Via libera definitivo dal Parlamento europeo all’accordo di libero scambio Ue e Giappone in vigore dal 1 febbraio 2019. L’intesa andrà a coprire un’area pari a un terzo del PIL mondiale e dovrebbe aumentare le esportazioni europee verso Tokyo di oltre il 13%.

BREXIT: MAY OTTIENE LA FIDUCIA DEI CONSERVATORI

Si salva dalla ribellione interna: il premier si è infatti vista confermare la fiducia come leader Tory da 200 deputati su 317, uno in più dei 199 con cui conquistò la guida del partito nel 2016 dopo le dimissioni di Cameron.

BESNIER SALE AL 95% DI PARMALAT
Emmanuel Besnier, lo scorso 3 dicembre 2018, ha aumentato la propria partecipazione nell’Azienda di Collecchio al 95,805%, tramite la società Sofil. Precedentemente, dal 15 luglio 2011, Emmanuel Besnier era titolare di una quota pari all’83,33% in Parmalat.

TREGUA USA-CINA SU HI TECH E DAZI
Wall Street e le borse internazionali applaudono la tregua. Le ultime aperture reciproche sui dazi sono dettate anche dalla forte interdipendenza economica e tecnologica dei due colossi mondiali e dal fatto che 1.150 miliardi dollari di debito americano sono in mano cinese. Sullo sfondo rimane aperto il caso Huawei con l’arresto della Cfo.

JULIUS BAER METTE IN VENDITA KAIROS SGR
Il principale istituto svizzero per gestioni patrimoniale ha deciso di vendere l’intera partecipazione in Kairos Sgr .

BRUXELLES E L’ITALIA : PASSI AVANTI NELLA TRATTATIVA

Bruxelles parla di progressi per evitare la procedura di infrazione contro l’Italia Gli investitori fiutano l’accordo. Sale Ftse mib (+1,9%) e spread giù.