I CINESI INTERESSATI AI PORTI ITALIANI: TRIESTE E VENEZIA IN PRIMA LINEA
Cresce l’interesse degli investitori cinesi nei confronti del sistema portuale italiano. L’unico scalo italiano dove al momento i cinesi sono azionisti di rilievo è quello di Savona. La Cina sta mostrando interesse per i porti dell’Alto Adriatico (Trieste e Venezia), come pure a quelli del versante tirrenico ( La Spezia e Livorno)

RENZO ROSSO INTERESSATO A ROBERTO CAVALLI

Il fondatore e proprietario di Diesel ha presentato manifestazione di interesse per rilevare attraverso la holding OTB, una quota dell’intero capitale di Roberto Cavalli. Egli sta valutando la cessione totale o parziale. OTB può vantare una relazione consolidata con la maison di moda, in quanto dal 2011 è licenziataria del marchio Just Cavalli.

STEFANEL RICHIEDE IL CONCORDATO IN BIANCO
Ha chiuso i conti dei nove mesi con una perdita di 20, 9 milioni di euro, superiore al patrimonio netto pari a 7,5 milioni di euro. Il CDA ha annunciato che presenterà la domanda di ammissione al concordato in bianco.

INTESA SAN PAOLO LANCIA “PER MERITO”
Ha presentato “ Per Merito”, prima iniziativa del programma Impact del gruppo, uno dei pilastri del piano d’impresa: i ragazzi iscritti all’Università potranno richiedere il prestito, con una linea di fido che cresce progressivamente a patto che si mantenga un ritmo di studi di almeno 2/3 degli esami al semestre.

DRAGHI: CONFERMA LA FINE DEL QUANTITATIVE EASING E IL MANTENIMENTO DEI TASSI DI INTERESSE

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea rimane «pronto ad aggiustare come appropriato» le sue misure in qualunque momento e ritiene necessario uno «stimolo monetario significativo». Lo ha affermato il Presidente della Bce, al termine del board che ha confermato i tassi di interesse fermi nell’Eurozona fino all’estate del 2019 ed il ritiro del Quantitative Easing (gli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività) a dicembre 2018.

CASSAZIONE: CONTRIBUTI INDEDUCIBILI PER I LEGALI
I contributi versati dall’avvocato alla Cassa Forense non sono deducibili dal reddito complessivo. Il beneficio fiscale sussiste solo nel caso in cui il costo non sia ribaltato sul cliente. L’importo del 4% del fatturato riportato nella parcella è a carico del cliente: esso non fa parte delle componenti del compenso e nulla pertanto va dedotto.

PROCTER&GAMBLE ACQUISTA WALKER & CO
Procter & Gamble Company ha acquisito Walker & Co., giovane azienda che realizza prodotti di salute e bellezza (grooming e cosmetici per capelli) per persone di colore. Fondata nel 2013, questa realtà sviluppa prodotti e servizi specifici per uomini e donne dai capelli crespi e ricci, e continuerà ad operare separatamente, come fosse una sussidiaria di P&G, mantenendo la gestione attuale, diretta dal CEO e fondatore Tristan Walker.

SUPERMERCATI ALDI HA RAGGIUNTO 50 APERTURE
A soli 9 mesi dal suo arrivo in Italia, Aldi rende noto il superamento degli obiettivi prefissati nel proprio piano di sviluppo per il 2018. Dallo scorso marzo, quando sono stati aperti i primi 10 negozi in Italia, l’insegna ha inaugurato ben 50 punti vendita. Con l’ampliamento progressivo della propria rete nel Nord Italia e con l’inaugurazione odierna dei nuovi negozi di Borgaro Torinese (TO), Casalpusterlengo (LO), Monselice (PD), Villanuova sul Clisi (BS) e Udine, ALDI ha superato l’obiettivo delle 45 aperture entro la fine del 2018, e ha raggiunto un totale di 50 filiali.

REPORT CREDIT SUISSE: SONO LE AZIENDE FAMILIARI AD AVERE NEL LUNGO PERIODO I RISULTATI MIGLIORI SU RICAVI, MARGINI E RITORNO SUGLI INVESTIMENTI.
Lo studio globale sulle performance di 1.000 aziende a conduzione familiare quotate in Borsa rileva quanto segue: l’Italia viene dopo Francia, Germania e Svizzera come numero di aziende (27) su un totale del Continente di 226. Sono 9 le aziende familiari, grandi colossi o realtà medio-piccole, che hanno mostrato negli anni redditività e crescita dei ricavi molto superiori ai loro concorrenti controllati non da famiglie. Dopo la multinazionale tascabile Amplifon, prima nella classifica nazionale delle imprese che hanno dato maggiori soddisfazioni ai loro azionisti (total shareholder return ovvero crescita in Borsa più dividendi), compare la farmaceutica Recordati,seguita dalla Ima della famiglia Vacchi, che produce macchinari per confezioni. Seguono Brembo, la piccola Datalogic, che precede il gigante Fca, al quale segue la Erg e quindi Intermpup. Chiude la Campari. Negli ultimi dieci anni le società a conduzione familiare quotate in Borsa in Italia hanno registrato dei risultati migliori rispetto alle concorrenti: +36% contro un calo del listino di circa il 19%. E lo stesso trend positivo si è registrato in Europa, dove le aziende a conduzione familiare hanno guadagnato il 90% a cinque anni e il 149% in dieci.

BORSA:
Illy Caffè: pronti ad entrare in Elite, dopo aver creato una subholding che controllerà le partecipazioni minori delle società diverse dal caffè. Poi quotazione in borsa delle singole società operative.
Powersoft: Ieri,13 dicembre 2018, Borsa Italiana ha reso noto di aver ammesso alla quotazione sul suo segmento AIM le azioni ordinarie e i warrant di Powersoft.

NOMINE
Accountancy Europe: la più grande associazione europea di professionisti economici che raggruppa 52 associazioni nazionali di 32 Paesi ha nominato Florin Toma come presidente e ha riconfermato come membro del Consiglio nazionale dei commercialisti con delega all’Attività internationale, Alessandro Solidoro.
Air France: Anne Rigail è stata nominata amministratore delegato di Air France, per la prima volta sarà una donna a guidare la più grande compagnia aerea.