IL GRUPPO DEL LUSSO LVMH ACQUISISCE BELMOND VIAGGI HOTEL
Shopping di lusso natalizio per il colosso francese LVMH, che ha concluso un affare nel settore dell’hospitality e delle vacanze di alta gamma, acquisendo il brand dell’ospitalità Belmond, gruppo specializzato in alberghi e viaggi di altissima gamma, per 3,2 miliardi di dollari, tra gli altri si segnalano lo Splendido di Portofino e il Cipriani di Venezia.

VEGAGEST: TROVATO L’ACCORDO CON L’AGE
Vegagest Sgr, che gestisce il fondo chiuso Europa immobiliare 1 ha trovato un accordo con l’Agenzia delle Entrate: un contenzioso nato sulle scelte delle vecchie gestioni della società ( 2006) quando la società era controllata dalla Cassa di Risparmio di Ferrara, che è in procinto di chiudersi con un pagamento tra i 7 e i 9,5 milioni di euro all’Erario.

ROMA:

• L’UNIVERSITA’ LUISS ALLARGA I SUOI ORIZZONTI PER APRIRSI AL MERCATO E FAVORIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Esporta in Francia il corso specialistico per la gestione delle imprese familiari. La Business School ha infatti firmato una partnership con la parigina IESEG per tenere oltralpe due sessioni del corso dedicato a quelle che sono il tessuto del capitalismo nostrano, ma anche francese. Solo in Italia, infatti, ci sono 780 mila imprese familiari, pari all’85% del totale e al 50% di quelle con oltre 50 milioni di fatturato. A sua volta, l’IESEG spedirà a Roma alcuni figli di imprenditori francesi. A presiedere il comitato scientifico del corso, che partirà a febbraio e vuole aiutare le imprese familiari ad aprirsi al mercato e a gestire l’eventuale passaggio generazionale, è Gian-Maria Gros Pietro, presidente del gruppo Intesa Sanpaolo.
• ACCORDO TRA MICROSOFT E LE UNIVERSITÀ PER L’INFORMATION TECHNOLOGY DEL FUTURO
Preso atto del gap riguardante soprattutto il settore dell’Ict, l’Information Communications and Technology, in cui il nostro Paese è ancora molto carente, Microsoft Italia ha appena firmato una collaborazione con la Conferenza dei Rettori italiani (Crui) per offrire questo tipo di formazione specializzata fin dall’università. Il colosso Usa fornirà tutto il proprio know how attraverso corsi online e offline, laboratori, lezioni frontali ed esercitazioni pratiche dedicati a Intelligenza artificiale e Big Data. Sei mesi di lezioni integrate nei corsi specifici di Ingegneria e Informatica, per ora.
DELTA, UNITED E AMERICAN AIRLINES ALL’ATTACCO DI AIR ITALY
Le tre compagnie aeree più grandi degli Usa e del mondo dichiarano guerra ad Air Italy e preparano una «forte risposta» all’espansione dell’ex Meridiana (al 49% di Qatar Airways), in conseguenza di quella che giudicano la «versione italiana di Qatar Airways», quindi un vettore che secondo loro opera «con i soldi del governo di Doha», «una chiara violazione» degli accordi tra Washington e Doha.

SOGEMI: LANCIA IL MARCHIO DI QUALITA’ DEL MERCATO ITTICO

Un bollino di qualità che dalla società di gestione dei mercati all’ingrosso sperano di far adottare prima ai grossisti, poi ai loro clienti e infine ai ristoranti. Un percorso virtuoso per un mercato che concluderà il 2018 con 75 milioni di vendite e centomila quintali di prodotti commercializzati, con un trend annuo di crescita tra il 5 e 10%.

LEONARDO: NUOVI ORDINI IN ARRIVO
Altri quattro elicotteri tipo M-346 Advanced acquistati dalla Polonia per 130 milioni di euro, un contratto da 45 milioni per la fornitura di 3 elicotteri Aw139 ai Vigil del Fuoco ed un ordine per il quinto AW139 dal dipartimento antincendio di Los Angeles.

MILANO: IL DUOMO SI ILLUMINA
Giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 18.45, il Duomo, simbolo di Milano nel mondo e con esso tutta la città, scrive un altro capitolo del suo racconto di luce, con l’attesa accensione di 600 occhi di luce del nuovo impianto d’illuminazione esterna della Cattedrale (perimetro, parte alta e guglie). Infatti, dopo il completamento della nuova illuminazione interna del Monumento inaugurata il 1 maggio 2015 e di quella della Madonnina, della facciata e delle vetrate ultimata in occasione del Natale 2016, è il momento dell’accensione di quella perimetrale, costato circa 1 milione e 200 mila euro.

IL GENERALE ARBORE, COMANDANTE GENERALE SPIEGA IL NUOVO RUOLO DELLA GDF
Con l’approvazione, l’altro ieri, del decreto Fiscale cambia per la Guardia di finanza la possibilità di controllo dei dati bancari. Importanti effetti avrà il potenziamento del suo ruolo, che viene quasi equiparato a quello dell’Agenzia delle Entrate: viene infatti concesso alle Fiamme Gialle l’accesso diretto all’anagrafe tribtuaria e la pianificazione dell’attività di accertamento con la relativa valutazione delle attività a rischio, da svolgere insieme all’Agenzia delle Entrate.

LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO FISCALE OGGI IN G.U.

Con il via libera di Montecitorio, oltre alle misure in materia fiscale, diventano effettivi gli interventi che nel corso delle ultime settimane hanno trasformato il provvedimento in un articolato che disciplina la pace fiscale, il bonus bebè per le famiglie con Isee inferiore a 25 mila euro, così come il fondo per le calamità e gli incentivi per la rete unica per la banda ultra larga Tim-Open Fiber. Nel decreto ci sono una serie di sconti per sanare le pendenze con il Fisco: per i contenziosi con l’Agenzia delle Entrate è stabilito uno sconto del 10% sul valore della controversia nel caso di ricorso pendente al primo grado (il pagamento è rateizzabile nell’arco di 5 anni). Se il contribuente in primo grado ha ottenuto ragione, la lite può essere chiusa con uno sconto del 60% sul valore oggetto del contenzioso. Nel caso l’Agenzia delle Entrate sia soccombente nei vari gradi di giudizio il contribuente può chiudere pagando il 5%. La nuova rottamazione delle cartelle esattoriali dà la possibilità di diluire il pagamento fino a 18 rate (prima erano 10) e le scadenze che a partire dal 2020 aumentano da 2 a 4 (fine del mese di febbraio, maggio, luglio e novembre).