DISNEY E FOX : INSIEME FORMANO UN GIGANTE

Walt Disney e 21st Century Fox perfezionano i dettagli dell’accordo da 60 mld di dollari. Disney acquisterebbe, dal colosso che fa capo a Rupert Murdoch, alcuni degli asset di Fox, inclusi i canali tv sportivi locali. Ed è proprio su questi che le autorità potrebbero accendere il loro faro: a Disney fa infatti capo il gigante dello sport Espn e l’aggiunta di canali locali creerebbe un gigante con un ampio potere per spuntare condizioni favorevoli potenzialmente a danno dei consumatori.

FEDERAL RESERVE: AUMENTA I TASSI

Confermando le previsioni degli investitori, la Federal Reserve ha annunciato un aumento dei tassi di 25 punti base all’1,25-1,5% (il terzo nel 2017, il quinto dal giugno 2006).  Prevede, inoltre, altri tre mini-ritocchi nel corso del 2018.

DOTTORI COMMERCIALISTI : ATTI DI CESSIONE SENZA L’INTERVENTO DEL NOTAIO

Dal 6 dicembre Gli atti per i quali è possibile, in alternativa all’intervento notarile, la sola firma digitale dell’intermediario, sono quelli riportati nel Titolo V – capo X del codice civile, tra questi gli atti di cessione d’azienda, la costituzione dell’impresa familiare e le operazioni straordinarie d’impresa (trasformazione, fusione e scissione, ecc.

Per la sottoscrizione di tali atti è sufficiente la firma digitale e l’intervento del commercialista idoneo a garantire l’assolvimento degli adempimenti relativi. Una volta sottoscritto l’atto, questi dovrà essere trasmesso a cura dell’ iscritto negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, munito della firma digitale e allo scopo incaricato dai legali rappresentanti della società.

Atlantia-Fca, alleanza sul Telepass per creare un sistema integrato di sicurezza e pagamento

In una società futuribile, ma neppure poi tanto, dove le transazioni non avverranno più in contanti, Telepass si candida ad essere attore primario. L’azienda che fa capo al gruppo Atlantia, totalmente autonoma e indipendente da quasi un anno, dando vita e forma alla controllata Telepass Pay., starebbe studiando , in via preliminare, la possibile  installazione sui veicoli di un sistema telepass integrato. Questo genere di evoluzione è certamente cruciale per l’azienda poiché permetterà di ampliare sensibilmente la gamma di servizi oggi offerti (non più solo pagamento del pedaggio, ma anche per l’adozione di una scatola telematica con sim  per  la chiamata di emergenza). Al momento Telepass ha 6,2 milioni di clienti, di cui circa 160mila hanno attivato Telepass Pay; nel 2016 ha registrato commissioni per 150,6 milioni, dalle quali ha ricavato 129,7 milioni di margine di intermediazione che ha assicurato 59,2 milioni di utile.

ZURICH ASSICURAZIONI ACQUISISCE POTERE IN AUSTRALIA

Zurich ha acquisito il business di OnePath Life, la compagnia di assicurazioni vita del gruppo australiano Anz: il valore complessivo dell’operazione è di 2,14 miliardi di dollari americani.

L’acquisizione produrrà effetti benefici fin da subito a livello di utili, ritorno sul capitale, cash remittance, nonché guadagni per gli azionisti. Zurich diventa così la principale compagnia vita retail in Australia, rafforzando anche la propria strategia sulla protection, sul business delle unit-linked, espandendo le capacità di bancassurance.

AZIMUT : SI ESPANDE ULTERIORMENTE IN AUSTRALIA

Il gruppo italiano ha realizzato un’altra piccola acquisizione in Australia, rilevando la società finanziaria Henderson Maxwell per un controvalore in denaro e azioni di circa 7,5 milioni di euro. Con l’acquisizione Azimut raggiunge i 4,1 miliardi di euro di masse totali in Australia.

Henderson Maxwell, fondata nel 2004 e basata a Sydney, ha un modello di business integrato che offre soluzioni di financial planning e accounting tra cui piani di accumulo, consulenza previdenziale, soluzioni assicurative e pianificazione ed educazione finanziaria strategica alla propria clientela. Gestisce circa 110 milioni di euro, con un team di 12 persone, tra cui 7 consulenti finanziari.

SALINI IMPREGILO : ACQUISISCE NUOVI CONTRATTI NEL MONDO

Salini Impregilo ha vinto quattro contratti per un valore totale di 490 milioni di dollari:  in Oman per un impianto di dissalazione da 100 milioni di dollari;  in Abu Dhabi la realizzazione di un collegamento stradale da 200 milioni e negli Stati Uniti, due contratti nel settore stradale in Virginia per  190 milioni di dollari.

APPLE COMPRA SHAZAM PER DIVENTARE LEADER NELLA MUSICA

Apple ha comprato Shazam, la popolare applicazione per riconoscere la musica che si sta ascoltando in un tocco. La base dell’accordo ruoterebbe intorno a 400 milioni di dollari. Noccioline, per la liquidità in pancia al colosso di Cupertino, che potrebbe così integrare le funzionalità dell’amata applicazione nel suo Music o, magari, lasciarla vivere in autonomia.

MILANO DIVENTA TEST PER IL 5G DI VODAFONE (L’ULTIMA GENERAZIONE DI TRASMISSIONE DATI)

Prende il via ufficialmente la sperimentazione 5G. L’innovazione che vede protagonista la città di Milano e l’area metropolitana. Vodafone, che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, lavorerà, insieme al Politecnico di Milano e ad altri 28 partner, con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana, per sviluppare una tecnologia che consentirà a Milano di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale e proiettare la città nel futuro.

DISIGNUM : AUMENTA IL FATTURATO E CAMBIA CATEGORIA

L’azienda che progetta soluzioni tecnologiche innovative dedicata al mondo retail e incentrate sulla multicanalità, ossia una piattaforma brevettata in grado di gestire tutti i punti di contatto che un’azienda ha con il Cliente, partita con un autofinanziamento e un contributo pubblico della Regione Lombardia e Piemonte nel 2011, è passata nel 2017 da start up a PMI innovativa, compiendo il giro di boa dei 200mila euro di fatturato.

PIANO CONSIP: NUOVE REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE DI APPALTO PUBBLICHE

Digitalizzare, a partire dal secondo semestre del 2018,la certificazione precompilata delle imprese per la partecipazione alle gare di beni e servizi di tutte le stazioni appaltanti. Con il risultato di porre fine alla lunga era delle certificazioni “pre” e “post” bandi. Un vero e proprio “passaporto” per le imprese che vogliono partecipare alle gare pubbliche.