FEDERAL RESERVE: ALZA I TASSI AMERICANI DI 25 PUNTI
La Federal Reserve, ha alzato i tassi di interesse di un quarto di punto portandoli a un intervallo tra il 2,25 e il 2,50 per cento. Ha poi annunciato che nel 2019 potrebbero esserci due nuovi possibili rialzi e non tre, e ha rivisto al ribasso le stime di crescita per quest’anno e per il 2019.

EASYJET APRE BASE PER ADDESTRAMENTO PILOTI VICINO A MALPENSA
A ottobre 2019 EasyJet aprirà a Lonate Pozzolo, a poca distanza dall’aeroporto di Malpensa, il primo training center italiano, l’unico centro di formazione per l’addestramento di piloti Easyjet al di fuori del Regno Unito. Nel corso dell’anno finanziario 2018, la compagnia ha reclutato 460 piloti.

WEB TAX ALL’ITALIANA : PROPOSTA A BRUXELLES TRA LE MISURE DELLA MANOVRA
La nuova web tax italiana guarda all’Europa e mira ad Amazon ed eBay. Imposta del 3% per le imprese che gestiscono piattaforme digitali attraverso cui vengono venduti beni e servizi, con fatturato globale pari ad almeno 750 milioni di euro di cui 5,5 milioni derivanti da servizi digitali. Il prelievo inciderà anche sulla vendita di pubblicità online e sulla cessione dei «big data» di contenuti generati dagli utenti dei siti.

CASSAZIONE: STANGATA FISCALE SUI PATTI DI FAMIGLIA

Tassazione pesante sul patto di famiglia, il contratto introdotto per favorire la trasmissione, di padre in figlio, di aziende o quote nel capitale di società, l’attribuzione che il figlio assegnatario fa a favore dei fratelli, a “ compensazione” delle loro ragioni, va considerata come una donazione con aliquota del 6% per il valore che eccede la franchigia di 100mila euro per ciascuna attribuzione.

L’AEROPORTO DI VENEZIA CRESCE E RADDOPPIA
Altri 350 milioni di euro ( 150 dalla BEI) per ampliare ulteriormente l’aerostazione del Marco Polo di Tessera, terzo scalo intercontinentale italiano. Verranno spesi a partire dal prossimo anno fino al 2025 quando l’opera sarà inaugurata e la struttura, dai 43 mila metri quadrati originari nel 2002, passerà a 140 mila, e aumenterà di 500 unità i 10 mila posti di lavoro tra diretti e indotto.

STEFANEL: IL CDA DA’ IL VIA LIBERA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORDATO PREVENTIVO
il cda del gruppo trevigiano ha dato il via libera per depositare entro oggi la domanda di ammissione al concordato preventivo «in bianco» o con «riserva». I conti approvati al 30/09 evidenziano un rosso di 21 milioni a fronte di un patrimonio netto di 7,5 milioni di euro.

DEUTSCHE BANK CHIUDE CON FONDAZIONE MPS SUL CASO SANTORINI
Si chiude con un accordo transattivo “ a saldo e stralcio” da 17,5 milioni di euro la disputa legale tra la Fondazione MPS e Deutsche bank sul caso del derivato Santorini.

FRATELLI BRANCA : UN’ IMPRESA FAMILIARE ALLA QUINTA GENERAZIONE CON STRAORDINARI RISULTATI

E’ ormai un’icona delle aziende familiari per la sua lunga storia, ma soprattutto per la straordinaria sequenza di risultati in bilancio, ha disponibilità di liquidità per quasi 180 milioni, a cui si aggiungono 281 milioni tra titoli di Stato, altre obbligazioni e quote di fondi (complessivamente mezzo miliardo). La famiglia alla quinta generazione rappresenta una delle storie di maggior successo in grado di mettere a frutto il motto della casa “ novare serbando”.

NOMINE
• Vaticano: Andrea Tornielli è stato nominato da Papa nuovo direttore editoriale del dicastero della comunicazione al posto di Paolo Ruffini, mentre Andrea Monda sarà il nuovo direttore dell’Osservatore Romano al posto di Giovanni Maria Vian.
• Recordati: Gianpiero Mazza è il nuovo Presidente.
• Ferragamo: Alessandro Corsi, che sostituisce il dimissionario Ugo Giorcelli, è il nuovo CFO a partire dall’11 gennaio
• Sanità: Al Policlinico di Milano Ezio Belleri, a Niguarda Marco Bosio, ai Santi e Paolo e Carlo Matteo Stocco.
• Banca Progetto: Paolo Fiorentino è il nuovo amministratore delegato al posto di Giancamillo Osculati.

IVASS E ANIA ADERISCONO AL CERTIFIN PER MIGLIORARE LA CYBERSECURITY

iVASS e ANIA aderiscono al CERTFin, la struttura altamente specializzata sulla cybersecurity costituita da Banca d’Italia, Abi e Consorzio ABI Lab per rafforzare la collaborazione contro le minacce informatiche legate allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’economia digitale, garantendo una sempre maggiore sicurezza degli operatori del mondo bancario, assicurativo e finanziario italiano e dei servizi digitali offerti a famiglie, imprese e PA.

INDACO LANCIA LA CALL PER LE SCALE UP (START UP ITALIANE MATURE )
.Parte la call del fondo italiano di venture capital Indaco Ventures I , promosso da Banca Intesa, Fondazione Cariplo e Fondo Italiano investimenti per garantire 10 milioni di euro di finanziamenti alle migliori “scaleup” (le startup mature) nazionali che abbiano attivato un processo di espansione globale (digitale, elettronica, robotica, IoT, medtech & healthcare, nuovi materiali, cleantech) con fatturato sopra al milione, crescita annua dei ricavi di almeno il 30% e piano di internazionalizzazione.