OCSE: PUBBLICATA LA GUIDA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE
L’Ocse ha pubblicato il report “Transfer pricing guidance on financial transactions”. Le nuove linee guida pubblicate il 13 febbraio 2020 sui prezzi di trasferimento per le transazioni finanziarie si inseriscono nell’ambito del cosiddetto progetto Beps del 2015.

CINA: LA BANCA CENTRALE DEPOSITA BREVETTI PER LO YUAN DIGITALE
La banca centrale cinese sta facendo importanti passi avanti nella creazione di una valuta digitale, ha depositato 84 brevetti per il lancio del sistema di pagamenti elettronici in valuta elettronica.: emissione e distribuzione di yuan digitali, integrazione del sistema digitale con il sistema bancario commerciale in Cina. Alcun brevetti sono relativi a meccanismi che consentono ai clienti di effettuare depositi con le loro banche fisiche e scambiarli in valuta elettronica.

WORLD CONGRESS BARCELLONA: PER LA PRIMA VOLTA ANNULLATO
Per la prima volta in 33 anni di storia il Mobile World Congress di Barcelona, la fiera mondiale della telefonia, è stato cancellato, a causa del coronavirus. Gli organizzatori hanno annullato l’evento, che attira più di 100mila partecipanti in ambito high-tech da tutto il mondo.

SALONE DEL MOBILE ( 21-26/04 A MILANO): SI FA SENTIRE L’EFFETTO CORONAVIRUS SUI VISITATORI
La paura del coronavirus colpisce anche il salone milanese del design e della casa: già previste 30-35 mila presenze in meno tra i visitatori asiatici su un totale di 220-250 mila. Mentre tra gli espositori non sono mai stati presenti aziende cinesi: le esportazioni dell’arredo italiano in Cina valgono ancora un totale in crescita ma non elevato: 440 milioni.

AEROPORTO DI LINATE: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DEL RICONOSCIMENTO FACCIALE
Sbarca il face boarding di Sea (società di gestione aeroportuale), il progetto sperimentale che consente ai passeggeri in partenza di effettuare i controlli di sicurezza e l’imbarco attraverso un innovativo sistema di riconoscimento facciale. fase sperimentale fino al 31 dicembre 2020 ed esclusivamente sui voli Alitalia della tratta Milano Linate-Roma Fiumicino (vale solo per i passeggeri che s’imbarcano a Linate e non per quelli che partono da Fiumicino).

REVISORI: CON IL MILLEPROROGHE SLITTAMENTO DI 4 -6 MESI PER LA NOMINA
Il tira e molla sui revisori alla fine vedrà lo slittamento fino all’approvazione del bilancio 2019. La nomina dei controllori e dei sindaci divenuta obbligatoria ai sensi dell’art. 379 del dlgs n. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, Ccii) anche per le nanoimprese che hanno superato i paramenti fissati dall’art. 2477 c.c. sembra non avere mai pace. A termini scaduti, l’art. 6-bis del decreto Milleproroghe prevede, infatti, il rinvio del 16 dicembre 2019, fissato dal Ccii quale ultimo termine per adeguare gli statuti delle srl e per istituire gli organi di controllo o il revisore preposti a vigilare sugli assetti organizzativi delle imprese per prevenire la crisi. Le società avranno più tempo per ottemperare: tra i quattro e i sei mesi in più. La data viene, infatti, rimessa alla scelta delle singole società, poiché l’art. 6-bis del decreto Milleproroghe farebbe slittare l’obbligo di nomina entro la data di approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2019.

RYANAIR : NON E’ INTERESSATA AD INVESTIRE IN AIR ITALY, MA POSSONO ESSERE INTERESSANTI I PASSEGGERI E FORSE GLI SLOT
Ryanair non è interessata a investire nel capitale e non guarda agli slot che stanno per liberarsi dopo l’annuncio della messa in liquidazione dell’ex Meridiana. «Vogliamo dire che non c’è alcun interesse di comprare Air Italy», ha annunciato David O’Brien, direttore commerciale della compagnia irlandese. «Non crediamo ci siano slot interessanti di Air Italy. Il primo socio non ha investito, perché dovremmo farlo noi? Non siamo stati approcciati da nessuno».

FARNESINA: 300 MILIONI PER LE AZIENDE ITALIANE CHE LAVORANO IN CINA
Subito 300 milioni su indicazione della Farnesina per potenziare il budget dell’Ice, l’istituto per il commercio estero, destinato alle aziende italiane che fanno affari con la Cina. Si tratta di risorse già nella disponibilità dell’Ice ma che vengono dirottate verso l’emergenza economica coronavirus e vanno ad aggiungersi ai 20 milioni già attivati per quest’anno.

MONTE BIANCO: IL GHIACCIAIO MER DE GLACE SEMPRE MENO ESTESO
La Mer de Glace ormai è uno stagno. A nord del Monte Bianco, la distesa un tempo imbiancata è ormai maculata di nero, con rocce e sassi emersi tra la neve sciolta. È uno scenario che di solito si osserva d’estate, invece il triste spettacolo di questi giorni di pieno inverno.

ROMA: GLOBAL SUMMIT SUL VINO 4.0 (17 FEBBRAIO) PER SALVAGUARDARE IL VINO ITALIANO
Per la prima volta i nomi più importanti della distribuzione e della produzione vinicola si riuniscono insieme ad enologi e ad istituzioni in un consesso che ha l’obiettivo di cogliere le migliori opportunità e intraprendere azioni concrete per la salvaguardia e l’affermazione del vino italiano, che vive un contesto di crescita che di recente si è reso più complesso per fattori esogeni dell’economia globale.