RYANAIR : BUSSA ALLA PORTA DI AIRITALY- ANCHE SE ANCORA NON E’ CHIARA LA PROPOSTA
La compagnia irlandese propone un salvagente per il vettore sardo-qatariota che rischia di essere liquidato nel giro di qualche mese. La mossa di Ryanair costringe i due soci di maggioranza di AirItaly (che avevano presentato la scelta di abbandonare il campo e lasciare la compagnia alla procedura di liquidazione in mancanza di investitori disposti a iniettare nuovi capitali nella Air Italy) a riconsiderare la propria posizione.

JUVENTUS: ACCORDO CON ALLIANZ FINO AL 2030
La compagnia di assicurazioni ha infatti siglato con il club bianconero un accordo di partnership per l’estensione dei «naming rights» per sette stagioni sportive (dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2030) dell’Allianz Stadium di Torino, oltre che per un accordo per 11 stagioni sportive per ulteriori diritti di sponsorizzazione relativi alla visibilità del brand Allianz sui training kit della prima squadra e alcuni diritti di sponsorizzazione del settore femminile della società calcistica.

BTP 2036: DOMANDA RECORD
Il Tesoro ha collocato il nuovo Btp a 15 anni per 9 miliardi di euro tramite un sindacato di banche, al prezzo di 99,513 che corrisponde a un rendimento lordo annuo all’emissione dell’1,489%, il più basso in assoluto su questa scadenza. Il dato che ha colpito maggiormente è la domanda record per l’emissione del nuovo Btp a 15 anni: gli ordini sarebbero stati superiori a 50 miliardi di euro, superando il record precedente di quasi 48 miliardi di euro stabilito il mese scorso.

DAL MONDO DELLA MODA E COSMETICA
1) Il coronavirus spegne i riflettori di sei marchi cinesi sulle passerelle parigine in scena dal 24 febbraio al 3 marzo. Nel corso della giornata, la Fédération de la haute couture et de la mode ha annunciato le cancellazioni degli show.
2) L’’Orèal ha chiuso un decennio straordinario: le vendite del colosso mondiale della cosmetica sono aumentate del 10% circa nell’ultimo trimestre 2019 e dell’8% sull’anno precedente, toccando all’incirca i 30 miliardi di euro. Seconda società del principale indice del listino della borsa di Parigi, il Cac 40, dietro Lvmh, L’Oréal (il 33% è in mano alla famiglia di Françoise Bettencourt-Meyers, nipote del fondatore) vale all’incirca 150 miliardi di euro.

BCE. SECONDO LAGARDE OCCORRE UNA POLITICA FISCALE PER SOSTENERE L’ECONOMIA
Le politiche non convenzionali della Bce, a cominciare dai tassi negativi e dal Qe, hanno sostenuto la crescita dell’Eurozona, ma hanno effetti collaterali e, più a lungo rimangono attive, maggiori rischi comportano. Perciò anche la politica fiscale deve contribuire a sostenere l’economia e fare la sua parte, possono stimolare la crescita della produttività e aumentare il potenziale di crescita, sostenendo in tal modo l’efficacia delle nostre misure.

FERRARI : PRESENTA LA NUOVA SF1000
Più compatta, più efficiente, ma soprattutto più rossa. La Sf1000, la monoposto che rappresenterà la Ferrari nel Mondiale 2020. Saranno poi la pista e il cronometro a dire qualcosa sulle ambizioni della Scuderia. Intanto, il nome richiama un’occasione speciale: il Gran premio numero mille della propria storia, che il Cavallino correrà in Canada il 14 giugno.

M&A GLOBALE: RAGGIUNGE 3.115. MILIARDI DI EURO
E’ quanto emerge dai dati di Dealogic inclusi nel secondo rapporto di Bain & C. Il numero di operazioni è sceso del 2% rispetto al 2018. L’attività in Europa e in Asia è calata nella prima metà dell’anno, per poi riprendersi. Al contrario, gli Usa si sono stabilizzati col passare dei mesi. L’Italia ha dinamiche simili a quelle globali.

CASSAZIONE:
• DONAZIONI, ACCERTAMENTI ALL’ANGOLO : Le donazioni in denaro fanno cadere l’accertamento basato sul redditometro anche quando dagli assegni non figura il nome dell’emittente.
• INDEDUCIBILE PROFESSIONISTA TROPPO CARO: Le società non possono dedurre i costi sostenuti per i professionisti se sono troppo alti e soprattutto ben al di sopra dei massimi tariffari.

CORTE COSTITUZIONALE: BOCCIA LA LEGGE SPAZZACORROTTI
La Corte Costituzionale ha accolto la tesi degli avvocati che avevano fatto ricorso e in parte quella della stessa Avvocatura dello Stato che, con una iniziativa senza precedenti, aveva «bocciato» la legge. La Corte Costituzionale ha stabilito che l’applicazione retroattiva della Legge «Spazzacorrotti» è incostituzionale.

TORINO: DAL 12 AL 14 FEBBRAIO LA FIERA SULL’AUTOMAZIONE
Torna con la quattordicesima edizione, ancora una volta all’Oval del Lingotto, la fiera di A&T, che ancora una volta si propone come vetrina per le aziende che vogliono conoscere le novità sul fronte delle nuove tecnologie.