AGENZIA ENTRATE: STOP ALLE DELEGHE E PROCURE CARTACEE
Da marzo i commercialisti potranno andare all’AGE senza più deleghe e procure cartacee dei propri clienti. Partirà infatti il nuovo servizio dell’Agenzia che consente ai professionisti di pre-caricare su uno specifico portale deleghe e procure rilasciate dai propri clienti, superando definitivamente l’era del cartaceo fino ad oggi necessario per operare di volta in volta presso gli uffici territoriali dell’amministrazione.

CRISI DI IMPRESA: FUORI DALL’ALLERTA LE AZIENDE PRESENTI SU AIM
Al Preconsiglio dei Ministri si è discusso di uno schema di decreto legislativo per l’integrazione e correzione delle norme. Le novità più di rilievo concernono l’esclusione dall’applicazione delle procedure di allerta anche delle società quotate sull’AIM.

AIR ITALY : IN LIQUIDAZIONE
Air Italy, la seconda compagnia aerea d’Italia, è stata messa in liquidazione:. L’azienda ha chiuso le prenotazioni ed avviato un piano straordinario di due settimane per garantire il volo a circa 35 mila passeggeri che avevano acquistato un biglietto, nel tentativo di ridurre i disagi.

MILANO NEWS
• Via Melchiorre Gioia, 22 : Un grattacielo di 26 piani, destinato uso ufficio, che si «allarga» verso l’alto, ecologico, tutto di vetro, con panorama a 120 metri di altezza; la struttura dell’edificio, al posto della torre ex Inps, è completata. Le facciate saranno ultimate a maggio.
• Via Pirelli, 39 (Pirellino): Più pretendenti in gara di quelli che si erano fatti avanti per lo scalo Farini. Il concorso internazionale per il restyling del Pirellino ha acceso l’entusiasmo di 359 studi da 15 nazioni diverse.
• Città della Salute: firmato a Palazzo Lombardia il contratto di concessione per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca sulle aree Falck a Sesto San Giovanni.

CORONAVIRUS
• BORSA: con il numero di decessi arrivato a quota 910 casi, la malattia arrivata in un momento in cui l’economia globale stava riprendendo, porta gli investitori a riflettere sull’impatto del virus sull’economia globale e la volatilità sulle borse europee.
• CINA: i cinesi confinati in casa per il rischio del virus hanno fatto esplodere il traffico internet, hanno dato impulso al mercato dei giochi e all’istruzione online nonché al telelavoro
• CATHAY PACIFIC: la compagnia aerea di Hong Kong paga i danni economici provocati dal virus, la situazione finanziaria è allarmante, tanto che ha dovuto annullare migliaia di voli da e per la Cina e rimborsare il costo dei biglietti.
• MONCLER: è in piena emergenza coronavirus ed a valle di un anno di sviluppo, con una crescita dei ricavi pari a 1,627 miliardi (+13%). L’epidemia sta impattando sui negozi in cui Moncler è presente in Cina, ma non è possibile ancora prevederne le ricadute anche se l’azienda ha già messo in campo azioni per mitigare possibili effetti negativi rinviando alcuni progetti di investimento e mantenendo solo quelli essenziali.

TRUMP: UN AUMENTO RECORD PER LE MISSIONI SPAZIALI (40 MILIARDI)
Saranno queste le risorse per finanziare nuove missione di astronauti sulla Luna e la predisposizione dello sbarco dell’uomo su Marte entro i prossimi dieci anni.

DAL MONDO SOSTENIBILE
• BORSA: a Gennaio è stato varato il nuovo testo del Codice di Autodisciplina delle società quotate, apparso per la prima volta vent’annI orsono. Il codice vuole dettare le best practice, allineate a quelle dei Paesi più avanzati, in tema di governance delle società quotate, integra ma non sostituisce le norme di legge. L’adesione a questo codice continua ad essere volontaria e chi non aderisce deve darne adeguata spiegazione.
• BREMBO: l’azienda leader nel settore dello sviluppo e della produzione di impianti frenanti, è stata riconosciuta come esempio mondiale della sostenibilità in due categorie: gestione delle risorse idriche e impegno e capacità di risposta ai cambiamenti climatici.

DRONI. DUE AZIENDE SU TRE DI SERVIZI NE VEDONO IL BOOM
Due aziende su tre tra quelle che forniscono servizi professionali con i droni prevedono un boom. Il 2018, ultimo anno per il quale sono disponibili i bilanci, aveva registrato un giro d’affari di 100 milioni di euro, ma il dato è destinato a salire visto il numero di droni in circolazione( 14mila): questi i dati della prima edizione dell’Osservatorio droni del Politecnico di Milano che analizza l’andamento dei servizi alle aziende e alla PA escludendo quelli militari e i modelli consumer.

REVISORI ENTI LOCALI: IL MINISTERO CAMBIA LE REGOLE DEL SORTEGGIO INCARICHI PER FAVORIRE CHI NON HA INCARICHI
Nuovo algoritmo per l’estrazione a sorte dei revisori dei conti degli enti locali. Il decreto direttoriale del 4 febbraio 2020 cambia le regole del gioco per provare a smorzare le ricorrenti polemiche sugli habitué del sorteggio da parte di coloro che da anni non ottengono nemmeno un incarico.