GIUNTI EDITORE ACQUISISCE IL 20% DI QUARTO GROUP ED ENTRA NEL MERCATO INGLESE
Il Gruppo Giunti e Quarto Group hanno firmato nei giorni scorsi un accordo che sancisce l’acquisizione da parte dell’editore italiano del 20% della casa editrice fondata in Inghilterra nel 1976, quotata alla Borsa di Londra, con sede fiscale negli Stati Uniti e uffici nel Regno Unito, in Australia e ad Hong Kong.

GRANT-THORNTON E CNR : SIGLATA PARTNERSHIP TRIENNALE, IL COMMENTO DEL TAX PARTNER, FEDERICO FEROCI
“ Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questo accordo. L’esperienza maturata ci ha consentito di osservare le enormi potenzialità di crescita delle imprese italiane e soprattutto di quelle improntate all’innovazione tecnologica. Abbiamo l’ambizione, con il CNR, di fornire alle PMI la formazione e l’informazione specializzata in modo da liberare il loro potenziale di crescita e permettere alle stesse di affermarsi a livello italiano ed internazionale e quindi favorire lo sviluppo del nostro Paese.”

ANTIRICICLAGGIO: PER GLI STUDI PROFESSIONALI ADEMPIMENTI GESTITI ACCENTRATI O SEPARATI
L’applicazione della normativa antiriciclaggio richieste allo studio professionale un approccio sempre più puntuale e dettato da procedure, con la naturale necessità di una suddivisione dei ruoli e compiti per giungere a una struttura organizzativa capace di far fronte agli adempimenti richiesti. In particolare modo, gli studi associati o le società tra professionisti (stp) sono chiamati a un esame della loro organizzazione per poter individuare le modalità di applicazione più idonee alla loro struttura, cioè possono gestire gli adempimenti in modo accentrato o separato.

FONDI COMUNITARI: ONLINE IL CORSO DI FORMAZIONE PER SPECIALIZZARSI NEI CONTROLLI DI GESTIONE DELLE RISORSE EUROPEE NELLA LOTTA ALLE FRODI EUROPEE
La nuova specializzazione prende forma il 10 febbraio con il debutto del corso di formazione online organizzato dal Cndcec, il Consiglio nazionale della categoria. L’obiettivo è formare profili da inserire in un elenco ad hoc, al quale le regioni che distribuiscono i fondi comunitari potranno attingere per i controlli. Uno scenario che si realizzerà con il ciclo 2021-2027 di programmazione delle risorse Ue e che apre per i commercialisti la prospettiva, nei sette anni, di un milione di incarichi.

DAL MONDO FISCALE
• WEBTAX: Nel 2019 sono 7 i paesi europei che si sono dotati di una Web tax.La web tax viene quindi inserita tra le misure che riguardano la frode, l’evasione e l’elusione fiscale, che secondo la commissione Ue, «è rimasta un’importante area di riforma a livello nazionale nel 2018- 2019, a completamento dell’azione a livello Ue».
• INCENTIVI AI DIPENDENTI DEL FISCO: Potenziare le Agenzie fiscali anche «per una più incisiva lotta all’evasione fiscale». È quanto prevede un emendamento del governo al Milleproroghe (dl 162/2019), depositato in commissione alla Camera. La richiesta di modifica prevede indennità di posizione e di risultato per i dirigenti delle Agenzie delle entrate e per quella delle Dogane e dei Monopoli. La spesa prevista è di 8,97 milioni nel 2020 e 11,02 milioni nel 2021.
• ALLARME CGIA : La lentezza dei pagamenti ai fornitori della pubblica amministrazione potrebbe costare all’Italia una maximulta dell’Ue per 2 miliardi di euro. Per evitarla lo Stato dovrà mettere fine in tempi rapidissimi a questa cattiva abitudine.

MATRICOLE IN BORSA: PAROLA DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI BORSA ITALIANA
“Sono sicuro che possiamo battere il record di 42 Ipo dell’anno scorso, prevediamo un 2020 molto positivo sul mercato italiano». In particolare «nel primo semestre dell’anno ci aspettiamo una ventina di società su Aim Italia» anche grazie «all’effetto trascinamento da parte della nuova normativa sui Pir». In effetti l’attrattività del mercato azionario potrebbe favorire le quotazioni, anche se le incertezze geopolitiche, gli effetti della Brexit e ora del Coronavirus, potrebbero indurre ad attendere tempi migliori.

FITCH : CONFERMA IL GIUDIZIO SULL’ITALIA
L’agenzia di rating Fitch ha confermato ieri sera a mercati chiusi il giudizio sull’Italia. Il rating è ancora BBB con prospettive (outlook) negative.

I ROBOT NON RUBERANNO I LAVORO, MA I LAVORATORI NON LO SANNO
Secondo una ricerca del Censis-Eudaimon sette milioni di lavoratori italiani hanno paura di perdere il proprio posto di lavoro a causa delle nuove tecnologie: il 70% di chi lavora e il 74% degli operai temono la riduzione di redditi e tutele sociali. Esistono dati e studi in senso contrario: per esempio tra il 1999 e il 2010 sono stati 1,64 milioni i posti di lavoro sostituiti da un macchina o da un algoritmo, ma allo stesso tempo sono stati creati altri 1,4 milioni di posti per via dell’aumento della produttività.

DAL MONDO DELLE AZIENDE
• MERCATONE UNO: i commissari straordinari hanno «valutato positivamente» le offerte presentate da due soggetti imprenditoriali ritenuti «affidabili». In sostanza potrebbero essere vicini al salvataggio 11 negozi con 365 lavoratori. Ma, allo stesso tempo «proseguono le trattative con altre primarie aziende per la cessione degli altri punti vendita disponibili al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e il ceto creditorio».
• GRUPPO CREMONINI: ha scelto le soluzioni innovative e sostenibili della business line Enel X per alimentare con fonti rinnovabili i più importanti siti produttivi italiani di Inalca, la società controllata che lavora nella trasformazione delle carni e nella distribuzione all’estero di prodotti alimentari.
• LEROY MERLIN: Un piano per l’apertura in Italia di 25 punti vendita. Con un investimento di 500 milioni di euro e l’assunzione di 2000 dipendenti. Questa l’idea di sviluppo in Italia di Leroy Merlin.
• ENGINEERING: Vale oltre 1,6 miliardi di euro il riassetto azionario di Engineering, gruppo romano diventato un colosso dei servizi informatici, piattaforme digitali, Industria 4.0, cloud, cybersecutity, blockchain con oltre 11 mila dipendenti e nato 40 anni fa: Nb Renaissance Partners (Neuberger Berman) e Bain Capital Private Equity rileveranno il 100% della società.
• PHILIPPS MORRIS: Un futuro senza fumo. È la sfida, che Philip Morris International sta cercando di vincere grazie all’innovazione, che ha trasformato il numero uno mondiale del tabacco, con 77 mila dipendenti, 150 milioni di clienti e 6 dei 15 marchi di sigarette più venduti a livello globale (incluso Marlboro), in una società tecnologica.
• UNICREDIT: Unicredit ha chiuso la vendita del 12% di Yapi Kredi per circa 440 milioni di euro.

UNIVERSITA’ CATTOLICA: PARLA IL RETTORE ANELLI SU ERASMUS E HORIZON
Le università europee sono un “motore molto forte, un punto di resistenza alle tendenze disgregatrici in Europa.” “Bisogna scrivere le nuove priorità dell’agenza europea e si sta partendo con entusiasmo. Gli atenei si pongono alla guida di questi processi. Gli studenti si sentono europei, un risultato a cui ha contribuito il progetto Erasmus. Il sistema Horizon è la punta avanzata di un altro Erasmus, quello di docenti e ricercatori”.