BANCA INTESA : LANCIA OFFERTA SU UBI BANCA
Banca Intesa ha lanciato una offerta pubblica di scambio volontario sulla totalità delle azioni di Ubi banca. Una operazione, non concordata ma nemmeno ostile, con Ubi che non commenta l’offerta, finalizzata a “consolidare la leadership” di Banca Intesa nel settore bancario con un gruppo in grado di realizzare utili superiori ai 6 miliardi di euro al 2022.

BANCA CENTRALE CINESE: INNESTA LIQUIDITA’ NEL SISTEMA
Ha immesso liquidità con una linea di credito a un anno da circa 30 miliardi di dollari, al tasso del 3,15%, al fine di allentare le pressioni sulle imprese provate dagli effetti dell’epidemia del coronavirus.

GALWAY: CITTA’ DELLA CULTURA 2020
Antico centro portuale arroccato sulla costa occidentale d’Irlanda, Galway è una città bohemienne consacrata alla musica tradizionale, alla poesia e al buon cibo. E’ una meta divertente e vibrante, imperdibile. Quest’anno è soprattutto la capitale europea della cultura: dal 2 febbraio ospiterà lungo le strade, nei teatri, nei pub e nella piazze quasi duemila manifestazioni per festeggiare la cultura gaelica.

TRIESTE: PRIMO PORTO ITALIANO NEL 2019
Si conferma primo porto italiano per tonnellaggio totale, 62 milioni di tonn movimentate a cui si aggiungono i 4 mln dello scalo di Monfalcone (Gorizia). Sono i dati relativi all’attività portuale 2019 diffusi oggi e che indicano un record storico nel numero di container, pari a 790.000 TEU (+9%) e un rafforzamento nel traffico ferroviario: 10.000 treni, con 210.000 camion tolti dalla strada.

IMPRENDITORI : NON TROVANO PERSONE QUALIFICATE (CGIA)
I nuovi posti di lavoro ci sono, ma mancano le persone da assumere. E i motivi sono, in parte la mancanza di candidati, in parte il fatto che a presentarsi sono persone non abbastanza qualificate (manca all’appello addirittura il 32,8% delle assunzioni previste).
CONTO CORRENTE : ZERO SPESE PER REDDITI SOTTO I 18000 EURO
E’ valido per chiunque abbia un reddito inferiore ai 18mila euro lordi, mentre per i redditi più bassi (inferiore ai 11.600 euro) è prevista anche l’esenzione del bollo.

DAL MONDO DELLE AZIENDE
• Idrobase (Padova): una classica multinazionale tascabile del made in Italy, nata nel 1986, con circa 13 milioni di fatturato, produce idropulitori professionali, impianti di sanificazione e raffrescamento. Riapre la fabbrica in Cina grazie ad un macchinario italiano per sanificare gli ambienti basato su una tecnologia Nasa (Coronavirus).
• Edison: chiude il 2019 con ricavi a 8,2 miliardi di euro ed Ebitda a 587 milioni di euro. Il debito finanziario netto è calato a 516 milioni di euro da 581 milioni di euro all’1 gennaio 2019, nonostante le acquisizioni nelle rinnovabili.
• Latteria Soresina: ha festeggiato recentemente 120 anni nella storica sede alla presenza di diverse autorità. La latteria ha un caveau di forme del valore di circa 180 milinoi, con una giacenza media di 14 mesi.
• Huawei: il colosso cinese delle tlc, è stata accusata dal procuratore federale di Brooklyn, a New York, del reato di “criminalità organizzata”, per aver rubato segreti commerciali agli Usa.
• Sportradar: la multinazionale svizzera avrebbe fatto un’offerta per Deltatre, il gruppo italiano delle statistiche e leader mondiali nelle statistiche e nella grafica per lo sport, valutato un miliardo di euro:
• Bp: ha fissato un nuovo obiettivo per ridurre le emissioni di carbonio a zero , che riguarderà tutte le emissioni prodotte dalle operazioni della società su scala globale
• Conad-Auchan: ha formalizzato la richiesta di cassa integrazione per il 50% della forza lavoro, 5323 dipendenti su un totale nazionale di 8873 nell’ambito del passaggio dei nagozi Auchan al gruppo Conad.
• Gruppo Cremonini: continua la sua espansione. 25 milioni di investimento a Mosca per la creazione di una delle più grandi e moderne piattaforme di distribuzione per stoccaggio, commercializzazione e messa in vendita dei prodotti alimentari destinati alla ristorazione,
• Sia –Swedbank: la principale banca svedese ha scelto il gruppo italiano per abilitare i pagamenti istantanei.

MILANO NEWS
• Fintech hub: nasce il primo polo a Milano, fondato da Plug & Play, azienda della Silincon Valley, fondatrice di open innovation al mondo, con oltre 14.000 startup nel solo 2019.
• Olimpiadi 2026: il decreto è stato approvato dal CdM, composto da 17 articoli divisi in quattro capitoli che fissano i punti fermi della governance e delle quote dei soggetti che organizzeranno le grandi opere per i giochi invernali.
• Lotta al Cancro: nasce Car T Unit, una rivoluzione per combattere il cancro (un reparto sulle più avanzate terapie cellulari contro il cancro, aperto all’ospedale Humanitas, composto da ematologi esperti in trapianti di cellule staminali, infermieri, neurologi, infettivologi, anestesisti).
• Galleria Vittorio Emanuele: Rolex, la maison di orologeria occuperà due delle tre vetrine del negozio attualmente in uso a Stefanel. Il canone d’affitto annuo sarà di 875mila euro.