GRANT THORNTON: RICAVI + 5,1% A LIVELLO GLOBALE
Grant Thornton International Ltd, network mondiale che opera da oltre 100 anni con 56.000 persone in 140 nazioni dove offre servizi di assurance, tax e advisory ha annunciato un fatturato globale di 5,72 miliardi di dollari per l’esercizio chiuso al 30 settembre 2019, in crescita del 5,1% rispetto al 2018. Le società del gruppo in Italia sono cresciute dell’11%.

CAMPARI: SPOSTA LA SEDE IN OLANDA
Campari diventerà una società olandese anche se la residenza fiscale rimarrà in Italia: la proposta del cda di Davide Campari-Milano Spa di spostare la sede legale in Olanda è stata sottoposta agli azionisti. Le azioni resteranno quotate sull’Mta di Borsa Italiana e non è prevista alcuna riorganizzazione delle attività operative e gestionali. Al trasferimento in Olanda si accompagna il rafforzamento del voto maggiorato già in vigore.

APPLE: COLPITA DAL CORONAVIRUS
Apple è stata la prima azienda ad annunciare che non rispetterà le sue previsioni di vendita per il primo trimestre del 2020 a causa della crisi sanitaria internazionale provocata dal coronavirus Covid-19. L’azienda ha pubblicato un comunicato stampa ufficiale in cui si legge che i problemi sono due: L’offerta mondiale di iPhone sarà temporaneamente limitata, perché i siti di produzione stanno riprendendo più lentamente di quanto Apple si aspettasse e la domanda dei prodotti Apple in Cina ha risentito della situazione scatenata dal COVID-19.

DAL MONDO DELLE DONNE
• LE DONNE NEI CONSIGLI DI AMMINSITRAZIONE (OSSERVATORIO CERVED) Nei consigli di amministrazione sono passate da 170 a 811 in 12 anni. Nei collegi sindacali oggi sono il 41,6%, con 475 sindaci, nel 2012 erano il 13,4%. Ma nell’Italia del 2020 c’è ancora moltissimo da fare.
• UN’ITALIANA IL VOLTO DELLA SCIENZA EUROPEA: Per la Banca centrale europea il volto simbolo della Giornata mondiale delle ragazze e delle donne nella scienza, proclamata dalle Nazioni Unite e patrocinata dall’Unesco, ha il viso di una giovane economista mantovana: Laura Parisi. La Bce ha scelto lei per omaggiare su twitter il valore delle donne che hanno dato un contribuito allo sviluppo scientifico.

ROMA: LOUIS VUITTON APRE A FIUMICINO
Louis Vuitton ha scelto l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino per inaugurare la sua travel boutique più grande d’Europa, la prima in uno scalo italiano e la decima in tutto il mondo. Il nuovo negozio si trova nel Terminal T3, nel “tax free mall” da 10mila mq che Aeroporti di Roma ha voluto creare per offrire un’esperienza di luxury shopping.
DAL MONDO PRIVACY

• GDF: ISPEZIONI PRIVACY SULL’E-FATTURA
• Gli intermediari dell’adempimento contabile-tributario sono compresi (commercialisti consulenti e tributaristi), assieme a organismi sanitari e imprese di food delivery, tra i soggetti su cui si appunterà l’attenzione delle indagini del garante della privacy e, per esso del Nucleo speciale tutela privacy della Gdf. A stabilirlo è il piano ispettivo del primo semestre 2020, ce ne sono in programma 80 fino a giugno 2020.

• INDAGINE AGCOM-GARANTE PRIVACY:
• Codici di condotta, diritto di opposizione contro lo strapotere degli algoritmi e portabilità dei dati grezzi (che sono ricalcolati dalle macchine e vanno a comporre masse enorme di informazioni): è la trilogia delle tutele contro i pericoli dei big data messa in campo dal regolamento Ue sulla protezione dei dati n. 2016/679 (Gdpr),

CASSAZIONE NEWS

• SOCI: È valido l’accertamento Irpef a carico del socio della piccola srl motivato sui redditi presunti dell’impresa. Il manager, infatti, non poteva ignorare il fatturato reale dell’ente.
• SISTEMA CLIFO: Per dimostrare la sussistenza del reato di omessa dichiarazione, non può bastare avvalersi dell’elenco clienti e fornitori presente nell’anagrafe tributaria
• OCCHI SPALANCATI ALLA GUIDA: Chi guida un veicolo deve prevedere anche comportamenti indisciplinati dei pedoni ed essere in grado di annullarne le conseguenze, salvo ovviamente casi estremi.
• RIMBORSO SANDWICH: Ammissibilità del c.d. «ricorso-sandwich» quando, nonostante la tecnica del copia e incolla utilizzata per l’esposizione dei fatti, presenta un sufficiente sforzo di sintesi.

CONSIGLIO D’EUROPA: PANAMA ENTRA NELLA BLACK LIST
I ministri delle finanze dell’Ue durante l’incontro dell’Ecofin hanno approvato la nuova black list fiscale dei paesi non cooperativi. Sono stati aggiunti alla lista quattro paesi (Panama, Isole Cayman, Palau, e Seychelles) che non si sono adeguati ai principi di trasparenza fiscale richiesti entro i termini concordati. I paesi vanno così ad aggiungersi agli altri otto (Samoa americane, Figi, Guam, Samoa, Oman, Trinidad e Tobago, Vanuatu e le Isole Vergini americane) già inseriti nella lista e tuttora non conformi.

SVIZZERA : IL NO PROFIT SIMBOLO DI RICICLAGGIO
Svizzera, il no-profit rimane area ad altro rischio riciclaggio di denaro sporco e finanziamento al terrorismo. Ieri il Financial Action Task Force (Fatf) / Gruppo di azione finanziaria (Gafi) ha pubblicato il report «I progressi della Svizzera nel rafforzamento delle misure di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo».