BANCHE ITALIANE: IL RISIKO DEI RIASSETTI NAZIONALI
L’effetto più immediato della mossa di Intesa Sanpaolo è aver aperto ma anche immediatamente congelato il risiko bancario, almeno per il momento. L’offerta pubblica di scambio lanciata a sorpresa lunedì notte su Ubi ha coinvolto ben tre dei quattro-cinque potenziali protagonisti delle aggregazioni bancarie, ovvero Bper, Unipol e la stessa Ubi, lasciando il quarto, Banco Bpm, con un bel dilemma, come risponderà alle sirene del risiko, perché, per essere polo aggregante, servono prede. Mentre sullo sfondo resta Mps, i cui destini sono ancora tutti da definire, con rinnovo del board ad aprile e la chiusura della trattativa con la commissione europea per i npl.
UBI: FRENA SU OFFERTA INTESA
I Soci storici puntano a strappare condizioni più generose, il CDA della banca prende tempo e studia contromisure sull’ops di Intesa.

TORINO : IL SALONE DEL LIBRO GUARDA ALL’AMBIENTE (DAL 14 AL 18 MAGGIO 2020)
Altre forme di vita sul pianeta Salto. Inizia guardando al futuro la trentatreesima edizione del Salone del libro di Torino: il grande interrogativo su che cosa sarà del nostro pianeta, a un decennio dei traguardi fissati dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il cambiamento climatico, la tutela della biodiversità, la tecnologia e i nuovi modelli economici e sociali saranno declinati attraverso letteratura, cinema, musica. I Paesi ospiti saranno Irlanda e Canada, regione ospite la Campania (l’inaugurazione affidata ai giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior di Napoli).

DAL MONDO DELLE AZIENDE
• FERRERO: Cresce il fatturato di Ferrero(11,4 miliardi di euro, +6,2%), e aumentano i dipendenti. (36.372, 1,126 unità in più). Ferrero si conferma così al terzo posto al mondo tra le società del chocolate confectionary (dopo Mars e Mondelez) ma con un tasso di crescita che riduce le distanze e si conferma la strategia del gruppo basata sulle acquisizioni di nuovi marchi.
• COCA COLA: Il Ministero della Salute ha richiamato alcuni lotti di Coca-Cola in bottiglia per la possibile presenza di “copri estranei”, molto pericolosi per la salute. Il motivo del richiamo, più specificamente, è la possibile presenza di filamenti di vetro nelle confezioni.

• Alstom acquisterà la divisione ferroviaria di Bombardier (Transportation), per una cifra compresa tra 5,8 e 6,2 miliardi di euro. La società francese ha siglato un memorandum di intesa con Bombardier e Caisse de depot et placement du Quebec (Cdpq).

• Ferrarini: in concordato, è passata in un anno da un utile di 2,4 milioni ad una perdita di quasi 160, il patrimonio netto ha perso circa 150 milioni. I creditori stoppano la famiglia e adesso arriva un piano alternativo con le banche.

• Google: cambia rotta nella gestione dei difficili rapporti con gli editori di giornali: prende per la prima volta in considerazione di remunerare direttamente le case editrici per i contenuti utilizzati nei risultati del suo motore di ricerca.

ITALIANI: FAME DI INFORMAZIONE
C’è fame di notizie, c’è richiesta di un’informazione accurata, pensata, verificata, che sia un argine alle fake news. Per questo quasi quaranta milioni di lettori si informano abitualmente su quotidiani e periodici. Eppure le vendite dei giornali su carta o in versione digitale calano. Il motivo? Su 10 copie lette sei non vengono acquistate ma reperite in altro modo, più o meno lecitamente: il 30% circa degli italiani (15.759.000 lettori) sceglie uno dei principali quotidiani leggendolo su carta o su gli sfogliatori digitali generando un volume che supera i 23,7 milioni di letture.

MILANO NEWS
• al Politecnico: è nato un unico grande spazio dove si sono trasferiti tutti i laboratori di robotica. Cinquecento metri quadrati dove, a stretto contatto fra loro, i ricercatori sono al lavoro sulle nuove frontiere legate al controllo automobilistico, ai veicoli intelligenti, ai sistemi di robotica collaborativa, alle soluzioni che portano l’intelligenza artificiale nella terapia o l’assistenza di persone anziane, fragili o con disturbi neuromotori.
• Fashion Hub: inaugurata per la prima volta, nel palazzo della Permanente (nella foto), la settimana della Moda Donna, che proseguirà fino a lunedì 24 febbraio per un totale di 188 appuntamenti. Sullo sfondo la paura per il coronavirus, con mille addetti ai lavori cinesi rimasti a casa, molti collegati on line.
• Galleria Vittorio Emanuele la cifra basterebbe da sola a giustificare la nuova definizione di “ record” affibbiata alle due ultime aste in Galleria: 7,5 milioni di affitto offerti complessivamente da Fendi e Dior per sbarcare per la prima volta negli spazi d’oro con vista Ottagono. Grazie anche al meccanismo del cosiddetto incanto, Palazzo Marino riceve oltre 40 milioni all’anno dalla sua cassaforte: quasi 30 milioni in più macinati in dieci anni.

DAL MONDO FISCALE
1) Bonus Cultura : torna per chi ha compiuto 18 anni nel 2019, una carta elettronica del valore di 500 euro utilizzabile per acquistare biglietti per teatro, cinema, spettacoli dal vivo e museo, libri, musica registrata, nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, teatro e lingua straniera
2) Accertamento dall’Agenzia delle Entrate: oltre 40.000 imprese rischiano di subirlo e di pagare multe salatissime per aver fruito indebitamente dell’incentivo per l’acquisizione di software nell’ambito dei programmi di investimento in chiave Industria 4.0
3) Residenze Svizzera: giro di vite, numerose revoche da parte dei funzionari dell’immigrazione della confederazione elvetica, ciò con possibili implicazioni fiscail per quegli italiani emigrati che rischieranno di dover pagare imposte in italia.
4) Nessuna sanzione: per l’omessa o ritardata trasmissione dei corrispettivi relativi al secondo semestre 2019, purché venga regolarizzata entro il 30 aprile 2020, termine di presentazione della dichiarazione annuale IVA. A condizione, però che il mancato invio telematico dei dati degli incassi sia l’unica violazione ossia che l’imposta sia stata contabilizzata tempestivamente.
5) Sgravi contributivi ( si chiama Io Lavoro): un anno di fino a un massimo di 8060 euro a chi assume giovani dai 16 anni in su nel corso di quest’anno
6) Acquisto di auto elettrica: proposta di legge per prevedere una sgravio del 50% per: tetto massimo di spesa 45000 euro e potenza fino a 150 KW importo da corrispondere come detrazione fiscale, in cinque anni, ma solo se l’acquisto è contestuale alla rottamazione di un’auto (euro 4) o moto (euro 3)
7) Utili colossi multinazionali: la riforma della tassazione degli utili dei colossi multinazionali pensata per il settore digitale potrebbe generare nel suo insieme fino al 4% in più di entrate da imposte, circa 100 miliardi di dollari ogni anno.
8) Pacchetto crescita: di fronte alle difficoltà dell’industria manifatturiera nel 2020 in ambito governativo si è ricominciato a parlare di un nuovo «pacchetto crescita» da varare in Parlamento in tempi stretti. La novità più intrigante delle misure che, secondo le anticipazioni, dovrebbero comporlo riguarda il cosiddetto back reshoring ovvero il rientro in Italia delle produzioni che sono state delocalizzate in un passato più o meno recente.
9) bonus facciate: la detrazione del interessa gli edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale, non necessariamente abitazioni e non spetta per gli interventi effettuati durante la fase di costruzione immobile, né in caso di demolizione fabbricato e ricostruzione con la stessa volumetria (Agenzia delle Entrate)
10) Londra negherà il permesso di lavoro o di soggiorno ad immigrati non qualificati o che non parlano inglese, da qualsiasi Paese provengano. Chiunque voglia trasferirsi nel paese dovra avere in tasca una buona offerta di impiego con un salario minimo di 25.600 sterline.

Dal mondo tecnologico
• L’Unione Europea delinea la strategia per la sovranità tecnologica ossia le linee guida del piano digitale di Bruxelles, il cui pilastro principale è la creazione di un mercato unico dei dati che dovrebbe contribuire alla crescita dei colossi digitali europei in grado di concorrere con i rivali americani e cinesi.
• L’Agenzia delle Entrate del Giappone utilizzerà l’intelligenza artificiale per contrastare l’evasione fiscale delle multinazionali, ossia un nuovo sistema di ispezione fiscale per selezionare su quali società concentrare gli sforzi di indagine.

UNIVERSITA’ CATTOLICA: AL VIA LA LAUREA IN MANAGEMENT SOSTENIBILE
Il rettore ha annunciato il nuovo corso di laurea triennale in management per la sostenibilità in collaborazione con Robert F. Kennedy Human Rights Italia.