USA – CINA : LA NUOVA INTESA E’ UNA NUOVA SPARTIZIONE DEL MONDO RENDENDO MARGINALI E/O ESPOSTI UE, RUSSIA, GIAPPONE E INDIA
Nello scenario delle relazioni tra America e Cina si intravede un compromesso che, se confermato, creerebbe una nuova configurazione dell’ordine mondiale e del mercato globale. Se Pechino accettasse una relazione commerciale simmetrica con Washington non riducendo l’export, ma aprendosi a quello americano, togliendo barriere per un volume equivalente, allora la scala dei flussi sarebbe di entità tale da rendere ancor più interdipendenti i due sistemi economici. Il ribilanciamento progressivo del deficit commerciale bilaterale, infatti, sarebbe tra i 350 e 400 miliardi di dollari anno.

APPELLO DEL PARLAMENTO EUROPEO: COSTITUIRE UN’AUTORITÀ ANTIRICICLAGGIO E UNA GDF EUROPEA
Una Guardia di Finanza Europea ed un’Autorità Europea antiriciclaggio per contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco all’interno dell’Ue. E’ l’appello lanciato dalla commissione speciale Tax del Parlamento Europeo contro i reati finanziari, l’evasione e l’elusione fiscale. Due nuove autorità centrali che consentirebbero di migliorare la cooperazione tra la moltitudine di autorità coinvolte nei 28 singoli stati membri.

UFFICIALIZZATO IL DPCM CHE RISCRIVE IL CALENDARIO DELLE SCADENZE TRIBUTARIE SUL FILO DI LANA
Il dpcm con la proroga, ufficializzato ieri, ha tra le novità il rinvio al 10 aprile prossimo della trasmissione delle liquidazioni periodiche dell’imposta (lipe) del quarto trimestre 2018, in scadenza oggi.La proroga, pertanto, riguarda la comunicazione dei dati delle fatture («spesometro») del secondo semestre 2018 e del terzo trimestre 2018, la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere (cosiddetto «esterometro»), concernente i documenti emessi e ricevuti nello scorso mese di gennaio 2018, nonché la proroga, vera novità dell’ultimo minuto introdotta nel provvedimento, delle liquidazioni periodiche Iva (“lipe”), proroga, però, che potrebbe non sortire reali effetti, stante la pubblicazione del provvedimento troppo a ridosso della scadenza e in assenza di un’anticipazione della previsione di uno spostamento per questo ultimo adempimento.

EDIZIONE: LA FAMIGLIA BENETTON CREA IL POLO AGRICOLO ITALO-ARGENTINO
Nasce la newco Edizione Agricola in cui vengono conferite le attività di Maccarese, Compania de Tierras Sud Argentino e Ganadera Condor: Asset che hanno un controvalore dal punto di vista patrimoniale complessivo di 58,2 milioni.

AIRFRANCE-KLM: IL GOVERNO OLANDESE SALE AL 14% RAGGIUNGENDO I FRANCESI
Continua a salire l’Olanda nel capitale sociale di Air France – Klm. Dopo aver annunciato ieri di essere salito al 12,68% nel capitale sociale di Air France – Klm, oggi il Governo olandese annuncia in una nota di aver raggiunto il 14% e di “essersi fermata” a questa soglia che si situa appena sotto quella dello Stato francese (14,3%). Complessivamente l’Olanda ha sborsato 744 mln di euro per mettere a segno questa operazione. Intanto Parigi, che ha manifestato il suo disappunto per non essere stata informata di questa operazione, chiede dei chiarimenti al Governo olandese.

DISSESTO AMBIENTALE: VARATO IL PIANO PROTEGGITALIA DA 11 MIILIARDI
Undici miliardi di euro per intervenire contro il dissesto idrogeolico nel triennio 2019-2023 ( tre miliardi solo quest’anno). Altri 3 miliardi di euro nel triennio per l’emergenza delle regioni colpite dal maltempo nell’autunno scorso: questi i contenuti del piano ProteggiItalia.

MIANI: URGENTE RIFONDARE GLI ORDINI PER TUTELARE L’INTERESSE PUBBLICO
“Gli Ordini devono essere rifondati, Devono dare garanzie su attività di interesse pubblico. Altrimenti eludiamo la provocazione che ci viene da tanti iscritti: perché mai ci si dovrebbe iscrivere a un Albo, sottostare a regole e controlli, quando l’attività può essere svolta liberamente? Secondo il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti gli Ordini sono erosi dall’interno con conflitti subdoli sulle comoptenze tra le stesse professionisti ordinistiche e con la deriva verso attività a basso valore aggiunto, poi c’è il mercato che archivia attività e cerca nuove competenze. Il Consiglio sta lavorando a un manifesto per gli Stati Generali della Professione.

COIMA: ESPORTARE IL MODELLO MILANO (PORTA NUOVA) A ROMA , PAROLA DELL’AD MANFREDI CATELLA
Coima ha investito negli ultimi tre anni oltre tre miliardi, gestendo circa due miliardi messi sul piatto dai principali fondi sovrani che hanno puntano sul progetto di Milano, e con oltre un miliardo di mezzi propri. Il mix di investitori è per l’85/90% di capitali stranieri. Sulla scia del successo del Progetto Porta Nuova, e dell’impatto positivo che ha avuto sulla città di Milano, per la società, “oggi la sfida è di non restare a Milano ma uscire da Milano, anche prendendosi dei rischi”, e puntando sul sostegno “di capitali italiani”, come fondi pensione e casse previdenziali, Quanto realizzato a Milano ” E’ stato un laboratorio che ora può trasferire una eccellenza strategica in maniera più diffusa, al resto d’Italia, come Roma, che ha bisogno di progetti ‘segnaletici’”

AT&T-TIMEWARNER: VIA LIBERA ALLA FUSIONE DA 85 MILIARDI DI DOLLARI
Semaforo verde alla fusione AT&T-Time Warner. Un “via libera” che avrà un doppio impatto: rappresenta un knockout al Governo Trump che aveva boicottato il merger da 85 miliardi di dollari, ma anche una spinta alla riconfigurazione dell’industria dei media. Una Corte d’appello – la United States Court of Appeals del District of Columbia – ha infatti rigettato il ricorso del Dipartimento di Giustizia del Governo Usa secondo cui il merger avrebbe ridotto competitività e aumentato i prezzi per l’utente finale.