ECOTASSA E ECOBONUS: OGGI IL DEBUTTO
Al via ecotassa e ecobonus; vetture inquinanti più care, sconti su elettriche e ibride. In vigore da oggi anche se manca il decreto attuativo. I contributi pubblici vanno da 1.500 a 6.000 euro, a seconda del modello scelto tra auto elettrica o ibrida ma soprattutto a seconda della vecchia auto inquinante che si rottama (che deve essere Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4, nessun vantaggio se invece si rottamano veicoli più vecchi). La legge di Bilancio ha stanziato 60 milioni a sostegno della misura per quest’anno, 70 per i prossimi due.

MOODYʼS STIMA PER Lʼ ITALIA UNA CRESCITA ANEMICA: PIL +0,4% NEL 2019
Moody’s prevede per l’Italia una crescita, che nel 2019 resterà “anemica”, con il Pil a +0,4%. L’agenzia di rating lo afferma in un rapporto sull’andamento dell’economia mondiale, prevista in rallentamento nei prossimi due anni. Il trend migliorerà solo lievemente per il nostro Paese nel 2020, quando il Pil salirà dello 0,8%. “L’incertezza politica – avverte Moody’s – resterà alta nel 2019″ e si rischia che la crescita sia ancora più debole delle stime.

PIL USA: CONSOLA TRUMP DOPO IL FALLITO SUMMIT CON IL NORDCOREANO KIM
L’economia Usa è cresciuta del 2,9% nel 2018, il massimo da 13 anni a questa parte. Nel 2017 l’espansione era stata del 2,2%. Tuttavia nel quarto trimestre la crescita del Pil Usa ha rallentato, frenando a +2,6%. Il Congressional Budget Office, l’organismo bipartisan del Congresso Usa, ha già previsto per il 2019 una crescita più lenta a +2,3%, a causa dell’esaurimento dei tagli fiscali che hanno aiutato il Pil nel 2017 e nel 2018. Lo shutdown delle attività del Governo, durato 5 settimane, impatterà soprattutto a gennaio.

ENEL: CRESCE IN SUDAMERICA
Il Consiglio di amministrazione della cilena Enel Americas, di cui Enel possiede il 51,8% del capitale, ha convocato per il prossimo 30 aprile l’assemblea straordinaria per deliberare un aumento di capitale in denaro fino a 3,5 miliardi di dollari. L’aumento verrà realizzato attraverso l’emissione di nuove azioni ordinarie e nuove American Depositary Shares da offrire in opzione ai soci. Lo scopo è di rafforzare la posizione finanziaria per “cercare nuove opportunità di crescita organiche e non, sia attraverso la forma del minority buyout, sia attraverso l’attività di M&A, ottimizzando i flussi di cassa e migliorando il livello di indebitamento”.

BANCO-BPM: INTESA PER I DIAMANTI DOPO L’INIZIATIVA DELLA PROCURA DI MILANO
Banco Bpm ha comunicato la sospensione cautelare dal servizio del direttore generale e di altri due top manager, l’ex responsabile pianificazione e marketing retail e l’ex responsabile compliance. La decisione è legata alla vicenda dei diamanti venduti nelle filiali del gruppo, che ha portato la Procura di Milano ad avviare un’indagine e la decisione di un sequestro preventivo di 700 milioni di euro a carico di Banco Bpm , Mps, Intesa Sanpaolo, Unicredit. Banco-Bpm ha accantonato già in bilancio 300 milioni di euro nel quarto trimestre e sta lavorando alla soluzione del caso diamanti, avendo già chiuso accordi stragiudiziali con 4.000 clienti che avevano acquistato le pietre considerate beni di investimento.

DISEGNO DI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA: VINCONO I DEBOLI (CICLISTI, DISABILI, ANZIANI)
Più tutela per gli utenti «deboli» della strada grazie alla realizzazione di arredi urbani finalizzati alla sicurezza di chi utilizza veicoli a due ruote e dispositivi per la mobilità personale di ultima generazione. Semplificazione dei procedimenti sanzionatori (per adeguarli ai nuovi strumenti di controllo a distanza che consentono l’accertamento delle violazioni con contestazione differita), ma senza allargare le maglie delle sanzioni che verranno inasprite per punire comportamenti particolarmente pericolosi e lesivi dell’incolumità e della sicurezza degli utenti della strada, con particolare riguardo ai soggetti deboli e ai minorenni.

PROFESSIONISTI E CAF: STOP ALLA RESPONSABILITA’ SOLIDALE (DL 4/2019)
Addio alla responsabilità solidale di Caf e professionisti sulle maggiori imposte del contribuente in caso di errori sul 730. A fronte di eventuali irregolarità riscontrate dagli uffici, l’intermediario dovrà versare solo una sanzione, pari al 30% della maggiore imposta contestata (riducibile in caso di correzione spontanea). Il tributo e i relativi interessi torneranno a essere dovuti dal dichiarante. Resta fermo che se il Caf o professionista è stato «ingannato» da una condotta dolosa o gravemente colposa del cliente, la sanzione colpirà solo quest’ultimo.

DAIMLER-BMW: MAXI ALLEANZA DA 1 MILIARDO
Per combattere colossi come Uber, Bmw e Daimler annunciano una maxi alleanza per una serie di progetti legati alla mobilità urban e al car sharing. Oltre un miliardo la cifra che le due società investiranno sul mercato creando cinque joint-venture focalizzate su car sharing, ride hailing, ricarica di auto elettriche e altri servizi.

INTESA SANPAOLO LANCIA IL PROGRAMMA IMPRESE VINCENTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.
L’obiettivo è strutturare programmi di accompagnamento alla crescita e dare visibilità alle aziende che, in Italia, rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. In questa iniziativa Intesa Sanpaolo è affiancata da Bain&Company, Elite e Gambero Rosso , in modo da mettere a disposizione delle aziende selezionate strumenti di supporto alla crescita. E’ aperto alle società sia pubbliche che private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che abbiano un fatturato compreso fra 2 e 350 milioni di euro, almeno 10 dipendenti e sede legale in Italia.

LA RETE DELLA STATALE PER I CERVELLI IN FUGA
Ospitalità e borse di studio per docenti e ricercatori di Paesi a rischio: a Statale fa fronte comune con altri tredici atenei d’Italia per difendere gli studiosi che vivono in zone a rischio. È stato firmato il protocollo che dà vita per la prima volta alla sezione italiana di ” Scholar at risk”, la rete internazionale che sostiene chi non può più fare ricerca o insegnare nel proprio Paese per colpa di guerre, minacce, intimidazioni, violazioni dei diritti fondamentali.