LO SMART WORKING E LE MULTINAZIONALI: COME LE SCRIVANIE SI POSSONO RIDURRE
Fastweb è l’ultima multinazionale ad aver scelto lo smart working, dove tutti lavorano con il cellulare e le cuffie bluetooth, non ci sono telefoni fissi, dopo il Gruppo Generali, trasferitosi nella Torre di CityLife, ognuno si siede dove c’è posto: sono duemila, per 2.050 dipendenti, un indice di occupazione tra lo 0,9 e l’uno, perché tiene conto del fatto che due volte alla settimana si può lavorare da casa. Nella Microsoft House di viale Pasubio a Milano, che ospita due terzi degli 830 dipendenti italiani, prevalgono le sale riunioni. Le scrivanie libere si possono occupare giorno per giorno e le sale vanno prenotate al computer; il flexible seating era stato adottato già nel 2011 da Vodafone. Il modo più intelligente di lavorare lo trova il dipendente in base alle sue esigenze. Più è felice, più produce.

INPS-CAF: ACCORDO PER LA RACCOLTA DELLE DOMANDE DEL REDDITO DI CITTADINANZA
L’Inps e la Consulta dei Caf hanno raggiunto un’intesa “sul rinnovo della convenzione Isee e sulla nuova convenzione del Reddito di cittadinanza. Grazie a questa intesa si attiva così uno dei canali possibili per la presentazione delle domande per il sussidio. I Caf forniranno il servizio di raccolta delle domande per il Reddito da inviare all’Inps gratuitamente.

SALONE DI GINEVRA: DAL 7 AL 17 MARZO: BOSCH PRESENTA SOLUZIONI PARTICOLARI
Mancano tre giorni all’apertura al pubblico dell’89esima edizione del Salone dell’Auto di Ginevra 2019 a cui non parteciperanno Volvo, Jaguar Land Rover, Opel, DS, Hyundai, Infiniti, Ford. Tra le novità Bosch presenterà soluzioni di mobilità condivisa e sistemi di localizzazione precisa per le auto senza conducente, con un occhio anche alle soluzioni più pratiche, come il sistema che impedisce di imboccare strade e autostrade contromano.

AUDITEL : SI CAMBIA ESTENDENDO LA RILEVAZIONE ANCHE AI DEVICE DIGITALI
Rivoluzione in casa Auditel. La rilevazione degli ascolti non riguarderà più soltanto chi segue i programmi sul piccolo schermo, ma anche quella fetta di popolazione sempre crescente che preferisce l’on demand e segue le trasmissioni preferite sui device digitali. Una modalità di fruizione ormai largamente sdoganata, tra i giovani ma non solo, che è più difficile da captare perché comprende la visione di spezzoni di show e ha caratteristiche molto diverse rispetto a quella tradizionale.

LA VIA DELLA SETA: ULTIMI NEGOZIATI UE-PECHINO
L’accordo per ora non c’è, ma non sembra affatto lontano e potrebbe essere pronto per il 22 e 23 marzo, giorni della visita ufficiale di Xi Jinping a Roma e poi a Parigi. Il presidente cinese arriva per colloqui politici al massimo livello, per confermare l’importanza degli investimenti di Pechino in Italia, che raggiunge quasi tredici miliardi, ma in agenda potrebbe entrare anche un punto più specifico: la firma del memorandum d’intesa con cui l’Italia, prima fra le prime dieci economie del mondo, aderisce alla cosiddetta Via della Seta, che dal 2013 è il grande progetto di proiezione globale di Xi. Oggi l’Italia è appena il ventesimo maggiore esportatore in Cina con un fatturato annuo di 18 miliardi di euro, cinque meno della Francia e soprattutto cinque volte più piccolo rispetto alla Germania.

AMAZON NEWS
• Dopo aver rivoluzionato il mondo del commercio e le abitudini di milioni di consumatori, Amazon decide di investire nel negozio fisico, aumenterà i propri investimenti nel settore alimentare, con una nuova catena di supermercati. Sarebbero già pronti i contratti d’affitto per nuovi locali a Los Angeles, San Francisco, Seattle, Chicago, Washington e Philadelphia. In cantiere ci sarebbe anche l’acquisto di catene regionali con l’obiettivo di raggiungere i 2mila punti vendita.
• Una vertenza fuori dagli schemi quella dei corrieri di Amazon in Italia. Il punto qui non è salvare posti di lavoro, ma ottenere assunzioni. A occuparsi delle consegne non sono dipendenti diretti del colosso di Seattle ma driver assunti da società terze che a loro volta hanno contratti in esclusiva con Amazon. In Lombardia si parla di 1.200-1.300 persone. Ora il sindacato chiede che non si superino le 9 ore di guida giornaliera. Inoltre il problema sarebbero anche i ritmi di lavoro imposti dall’algoritmo: «Una consegna ogni tre minuti è troppo, in questo modo siamo costretti a prenderci dei rischi».
• Amazon debutta in Italia con i primi due marchi di mobili, come lancio di sfida alla svedese IKEA. L’offerta di Amazon punta a ridefinire gli spazi della casa con pezzi di arredamento versatili che celebrano la quotidianità e il lifestyle e vengono consegnati direttamente sulla porta di case del Cliente. Intanto Ikea sta sperimentando la possibilità di avviare una piattaforma online attraverso cui vendere mobili non soltanto a marchio proprio, ma anche di altri produttori competitor.

CONCORDATO IN BIANCO PER EDIZIONI MASTER, CHE PUBBLICA I PERIODICI TRATTI DALLE TRASMISSIONI RAI
Edizioni Master, il gruppo calabrese che nel tempo ha portato in edicola molti periodici tratti dalle trasmissioni tv della RAI, ha chiesto al Tribunale di Cosenza di essere ammesso alla procedura di concordato in bianco, il gruppo aveva già fatto ricorso al concordato preventivo in continuità nel 2013.

SPARKASSE-CR BOLZANO : UN DESK PER L’ESTERO E AIUTI ALLE IMPRESE
Di sicuro ha il vantaggio di operare in una parte d’Italia, il Trentino Alto Adige e il Veneto, che ha vissuto una ripresa più sostenuta e ora vive un rallentamento dell’economia meno marcato; ma la Sparkasse-Cr Bolzano, per uscire dalla crisi, negli ultimi tre anni ha portato avanti una ristrutturazione che oggi è «pienamente completata» si possono cogliere i frutti. Che consistono nella specializzazione come «banca di consulenza», nel sostegno alle imprese che vanno all’estero e nel seguire le novità del fintech offrendole ai clienti per «non perdere le opportunità offerte dall’innovazione», tenendola insieme alla vicinanza al territorio e al marchio.

CASSAZIONE: NEWS
1) Segnalare sofferenze non è illecito: la segnalazione di una posizione in sofferenza alla centrale rischi a opera della banca non costituisce illecito, anche se successivamente viene accertata l’inesistenza del debito.
2) Presidente non estensore, la sentenza è nulla: Qualora la sentenza emessa dal giudice in composizione collegiale sia sottoscritta solo dal presidente che non risulti cumulare in sé anche la qualità di estensore, tale mancanza rende la sentenza viziata da nullità sanabile.
3) Paga il sindaco che non vigila: Anche il sindaco che non vigila in modo adeguato sul conto di negoziazione dell’amministratore è poi tenuto a risarcire i danni prodotti dalla gestione dissoluta.
4) Evasione, la prova è rafforzata: L’imprenditore non può essere condannato per evasione fiscale, solo sulla base di prelievi di cassa ingiustificati. Nel processo penale, infatti, serve molto di più rispetto alle presunzioni sufficienti ai fini dell’accertamento richiesto.
5) Banca; il fideiussore è liberato: Se la banca anticipa al correntista l’importo di un assegno presentato all’incasso senza prima verificare la provvista sul conto del traente e il titolo rimane poi insoluto, nulla può essere richiesto al fideiuissore del beneficiario, che è liberato dalla propria obbligazione di garanzia alla stregua dell’art. 1956 c.c.
6) Se il passeggero non allaccia le cinture , la responsabilità è anche del guidatore: se non allacci le cinture di sicurezza in automobile, peggio per te e per chi guida, perché in caso di incidente quest’ultimo risponderà anche dei danni riportati dal passeggero che non abbia utilizzato le cinture.

AIM NEWS
1) Gear 1 Spac: la Special purpose acquisition company, promossa da Arnaldo Camuffo, Maurizio Cozzolini e Matteo Nobiliha, ha debuttato su AIM.
2) Maps: la pmi innovativa, che opera nel settore della digital transformation, ha finalizzato la quotazione su AIM.