ILLECITI INPS E INAIL

Nel 2016 tasso di irregolarità delle aziende italiane è del 63% (+0,12% rispetto al 2015), a fronte di 191.614 realtà produttive passate al setaccio. Il frutto della imponente azione di contrasto degli illeciti sostanziali Inps e Inail è stato l’accertamento di contributi e premi evasi dell’ammontare complessivo di oltre 1 miliardo e 100 milioni di euro (rapporto Ispettorato Nazionale del Lavoro).

PRYSMIAN: RISULTATI 2016

I cavi di Prysmian danno energia anche ai conti della public company italiana. Il gruppo ha chiuso il 2016 con un utile di 262 milioni, in aumento del 22,4%,rispetto all’anno precedente, con ricavi a 7,5 miliardi, in crescita dell’1%. Il contributo maggiore è arrivato dal segmento energy projects (cavi sottomarini in testa) e da quello telecom, in virtù soprattutto dell’aumento della domanda di cavi ottici. In flessione le vendite del segmento energy & infrastructure, penalizzato dal calo della domanda e dal rallentamento della crescita nella power distribution. Inoltre, a fronte di un aumento del giro di affari nel business elevators, il calo delle vendite nei comparti dell’oil&gas non sembra fermarsi, per via della discesa dei prezzi del petrolio, che ha impattato sulle attività di estrazione.

COOPERATIVA MURATORI E CEMENTISTI (CMC): RISULTATI  2016 IN CRESCITA

Ha approvato il piano industriale 2017/2019 prevedendo per il prossimo triennio un ulteriore balzo in avanti per effetto delle rilevanti attività svolte all’estero dal gruppo, raggiungendo il valore di circa 1.5 miliardi di Euro. Nel 2016 CMC di Ravenna ha consuntivato circa 1,2 miliardi di Euro di ricavi, in linea con il 2015. Il portafoglio ordini, grazie ai 1,1 miliardi di euro di acquisizioni effettuate nel 2016, si mantiene pari a circa 3,5 miliardi di euro. La Cooperativa è presente con attività produttive ed uffici commerciali in 25 paesi, in 4 continenti e realizza all’estero circa il 60% del proprio giro d’affari, le più significative riguardano i progetti per la realizzazione di impianti idroelettrici in Laos e in Kenya e diversi progetti infrastrutturali negli Stati Uniti (920milioni di euro). In Italia, nell’ultimo anno, CMC ha acquisito nuovi lavori per circa 205 milioni di euro, tra cui si segnalano la metropolitana di Cosenza e l’Ospedale di Camerano ad Ancona.

MONCLER: RISULTATI 2016 IN PROGRESSO.

Il gruppo ha chiuso il 2016 con un fatturato pari a 1,040 miliardi, in progresso del 18%, il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 355 milioni, in miglioramento del 18,3%, con un’incidenza sui ricavi pari al 34,1. I risultati raggiunti permettono al management di guardare con fiducia agli sviluppi futuri: «Ritengo fondamentale, oggi più che in passato, avere un’azienda flessibile, snella e veloce nei processi decisionali. Ed è anche per questo che sono convinto che Moncler possa guardare al futuro con fiducia, con l’obiettivo, anche nel 2017, di continuare a crescere e creare valore per tutti gli stakeholders» osserva il Ceo Nel 2017, per cui è stimata un evoluzione della crescita, Moncler punterà nel rafforzamento del brand e del canale digitale.

SOGEFI: RISULTATI 2016

La società attiva nella componentistica per l’auto, ha conseguito nel 2016 un utile netto di 9.3 milioni di euro, in forte crescita rispetto agli 1,1 milioni del 2015. I ricavi sono aumentati del 5% a 1,57 miliardi di euro. L’incremento è stato trainato dall’andamento favorevole in Nord America (+16,9%) e in Asia (+25,6%), mentre l’Europa ha registrato un +1,4%. L’ebitda è salito del 32,2% a 152,7 milioni.

ANSALDO STS. RISULTATI 2016

Ha chiuso il 2016 con un utile netto consolidato di 77,9 milioni di euro (-16,3%) rispetto al 2015. Gli ordini acquisiti sono ammontati a 1,475,8 milioni (1336 nel 2015), il portafolio ordini a 6.488,4 mln (+1,2%). Le stime per il 2017 parlano di crescita in termini di volumi e per la profittabilità di un andamento in linea con il 2016,

MOLMED: PROGETTI PER LA CURA DI MALATTIE RARE

MolMed  e Rocket Pharmaceuticals ltd ( Rocket Pharma) hanno siglato un accordo per lo sviluppo e la produzione di una terapia genica per il trattamento dell’anemia di Fanconi. Rocket Pharma, statunitense, basata a New York, è leader nella terapia genica con progetto di sviluppo in clinica e numerosi programmi in fase preclinica, tutti orientati alla cura di malattie genetiche rare per le quali non esiste una cura. Molmed, (azienda italiana biotecnologica, focalizzata su ricerca, sviluppo e validazione clinica di terapie innovative per la cura del cancro, quotata al MTA gestito da Borsa Italiana) svilupperà e produrrà vettori lentivirali da impiegare per la trasduzione ex vivo di cellule staminali emopoietiche, parte del processo di produzione delle terapie cellulari di Rocket Pharma.

PEUGEOT-OPEL: LA BENEDIZIONE DEI GOVERNI

I governi di Parigi e Berlino hanno dato il via libera alla vendita di Opel a Peugeot. Con una dichiarazione congiunta i due esecutivi hanno avvallato l’operazione esprimendo l’auspicio che si tratti di una fusione con “ una prospettiva di lungo termine” perché la società risultante ha bisogno di una strategia sostenibile per tutti i siti produttivi, i centri di sviluppo e il personale. Peugeot ha chiuso il 2016 con un utile di 1,7 miliardi.

HP: ACCELERA I RICAVI

Nei tre mesi chiusi a gennaio scorso, il produttore di pc e stampanti, ha messo a segno profitti netti per 611 milioni di dollari (-3,2% rispetto al 2015). In quello che per il gruppo è il primo trimestre fiscale, i ricavi sono cresciuti del 4% a 12,7 miliardi.

SIKA: RISULTATI 2016

La società, attiva nella chimica per l’edilizia, ha ufficializzato i dati 2016, con un fatturato di 5,74 miliardi di franchi (+4,7%) e un utile netto di 566,6 milioni (+21,8%). Il management ha ribadito il suo no all’acquisto della quota della famiglia Burkard, da parte del big francese Saint Gobain, che da più di due anni si è fatto avanti.