INFLAZIONE EUROPEA
L’inflazione dell’Eurozona ha toccato nel mese di febbraio il 2%, per la prima volta dal gennaio 2013. Il dato provocherà una nuova discussione nel Consiglio della Banca Centrale Europea, che si riunisce la prossima settimana, sull’opportunità di ridurre lo stimolo monetario (QE).

CAMPARI: RISULTATI 2016
Il Gruppo Campari ha chiuso il 2016 con un utile netto di 166,3 milioni, in diminuzione del -5,2%, dai 175,4 milioni dell’analogo periodo dello scorso anno. L’utile si attesta a 198,6 milioni, in crescita del 7%. Le vendite sono cresciute del 4,2% a 1.726,5 milioni. Il margine operativo lordo rettificato è cresciuto del 6,6% a 405,3 milioni.

ENEL: 2016 – SVILUPPI FUTURI
Enel , si presenta il gruppo elettrico più rinnovabile d’Europa, chiude il 2016 con 3,2 miliardi di utile, in crescita del 45,7,   a fronte di un fatturato di 70,6 miliardi di euro e un ebitda di 15,2 miliardi.  Tutti confermati gli obiettivi del nuovo piano industriale 2017-19: con una previsione di crescita dell’utile a 3,6 miliardi quest’anno, investimenti in Italia per 6,7 miliardi di euro pari al 32% del totale degli investimenti del Gruppo. Di questi 6,7 miliardi, poco più d’un terzo (2,5 miliardi), saranno a beneficio della digitalizzazione.

SNAPCHAT DEBUTTO RECORD A NEW YORK STOCK EXCHANGE
E’ stato un successo il debutto di Snap, la società che fornisce l’app di messaggistica Snapchat, a Wall Street. La società ha chiuso a 24,48 dollari (+44%), rispetto ai 17 dollari del collocamento. Con questo balzo la capitalizzazione ha superato i 33 miliardi : è la più grande ipo nel settore hi-tech, dopo quella del gruppo cinese Alibaba del settembre 2014.

PININFARINA: ACCORDO PER VETTURA ELETTRICA
La carrozzeria torinese, Pininfarina, di proprietà di Mahindra da un anno, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo commerciale con Hybrid Kinetic Group Limited, società quotata alla borsa di Hong Kong, specializzata nel business delle auto elettriche. L’accordo prevede che l’azienda italiana supporti Hybrid Kinetic nello sviluppo chiavi mano di una vettura elettrica, a partire dalla concezione e sviluppo dello stile del veicolo, dello sviluppo ingegneristico, della validazione virtuale e fisica per la produzione di serie. Il contratto di collaborazione, dal valore di circa 65 milioni di euro, avrà una durata complessiva di 46 mesi.

AIM ITALIA: NOMINA  ADVISORY COMMITTEE
Borsa Italiana ha nominato i membri del nuovo Advisory Board del mercato AIM Italia, dedicato alle piccole e medie imprese. L’Advisory Board ha un ruolo propositivo e di indirizzo strategico. Gli ambiti di riferimento dell’organismo riguardano le iniziative e le strategie volte a promuovere l’efficienza e lo sviluppo dei mercati italiani per le PMI, oltre alle proposte di modifica al regolamento del mercato. Sono componenti dell’Advisory Board i partecipanti al mercato, gli investitori e le società. Ai lavori dell’Advisory Board partecipano anche i rappresentanti di ABI, AIFI, Assogestioni, Assonime, Assosim, Confindustria ed esperti di mercato.

GEOX: RISULTATI 2016
Geox S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano (GEO.MI), tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, chiude il 2016 con un fatturato in crescita del 3%,e ricavi che hanno raggiunto i 900,8 milioni di euro, a crescere di più sono i canali multimarca (+12%) e l’e-commerce (oltre il 30% di aumenti).   La Russia e i paesi dell’Est Europa trainano questa crescita, ma anche Austria, Svizzera e Gran Bretagna regalano soddisfazioni con performance a doppia cifra.

ENI: RISULTATI 2016 E PIANO INDUSTRIALE 2016-2020
Nel 2016 la perdita scende da 8,78 a 1,46 miliardi e nel quarto trimestre torna l’utile pari a 340 milioni. Anche se il prezzo del greggio mostra segnali di correzione di rotta, l’Eni<http://argomenti.ilsole24ore.com/eni.html> procede lungo la direzione prudente focalizzandosi su progetti ad alto valore aggiunto alla generazione di cassa assicurata dalla vendita di parte degli asset (come per Zohr e il Mozambico) e al traino costante delle nuove scoperte, portando a compimento la ristrutturazione degli altri business (gas e power e chimica): e’ questo il cuore del piano industriale 2016-2020.

AMPLIFON. RISULTATI 2016
Amplifon ha chiuso il 2016 con ricavi record a 1,13 miliardi di euro, in aumento del 10,4%, l’utile netto pari a 63,6 milioni di euro, in crescita del 35,9% rispetto all’esercizio precedente .

BANCA GENERALI: INDICE FTSE MIB
FTSE Italia Index Technical Committee ha approvato le modifiche per l’indice FTSE MIB che diverranno effettive dopo la chiusura delle negoziazioni di venerdi 17 marzo 2017. Al posto del titolo MPS entrerà nell’indice delle maggiori 30 società il titolo Banca Generali ,grazie al rally delle azioni degli ultimi mesi.