RESIDENTI ALL’ESTERO NEL MIRINO DEL FISCO E V.D.

In arrivo apposite liste selettive di contribuenti italiani all’estero che saranno sottoposti a controllo. I verificatori guarderanno a una serie di elementi che possono far sospettare l’occultamento di patrimoni n on dichiarati e/o la fittizietà dell’iscrizione all’AIRE, cioè l’anagrafe dei residenti all’estero. Scatteranno i controlli di diverse banche dati, per stilare un identikit del contribuente a rischio, ossia si guarderanno quei criteri che fanno ipotizzare un’effettiva permanenza dei contribuenti in Italia, in barba alla residenza dichiarata, con attenzione anche a quei soggetti che non hanno aderito alla voluntary.

MILLE PROROGHE: DISABILI

Nel decreto legge Milleproproghe, figura anche un significativo, pacchetto lavoro, che ha stabilito cinque differimenti di importanti scadenze in materia. Spicca, in particolare lo spostamento al 1° gennaio 2018 dell’obbligo di assunzione di un lavoratore disabile per le aziende nella fascia 15-35 dipendenti.

VERGNANO: QUARTA GENERAZIONE

La più antica famiglia del Caffè lancia la sfida a Starbucks che sta per sbarcare a Milano. La dinastia del caffè Vergnano, nata 134 anni fa, è un’azienda familiare al 100% guidata dalla quarta generazione, , controllata e gestita da cinque membri della famiglia, i nipoti del fondatore, L’azienda ha superato nel 2016 gli 80 milioni di fatturato, +6% rispetto al 2015. Il canale delle vendite “horeca” (hotellerie, ristoranti-caffè) ha portato i ricavi fino a 30 milioni di euro. L’azienda è la sesta marca tra i fornitori di caffè, in Italia, è presente in tutti i supermercati italiani e in diverse catene estere in 80 paesi e le esportazioni sono salite del 7,5% nel 2016.

FALLIMENTO

Il Pubblico Ministero può chiedere il fallimento di un imprenditore se la notizia del suo stato di insolvenza sia stata dal primo appresa nel corso di indagini svolte nei confronti di altri soggetti (Sentenza della Cassazione n. 2228 del 30/01/2017).

HOTELS DI LUSSO

  • Niente crisi per il turismo di lusso, una recente ricerca BIT/Bocconi ha sottolineato che nel quinquennio 2011 -2015 questo segmento è cresciuto del 4,5% e si attendono ulteriori sviluppi. Il 75% dei viaggiatori con buona capacità di spesa soggiorna in strutture alberghiere di fascia alta. Tra le catene alberghiere internazionali che dispongono di brand di lusso, vi sono i due gruppi statunitensi:

a) Hyatt che ha conseguito nel 2016 ricavi complessivi a 4,429 milioni di dollari (+ 2,3%) e un utile netto aumentato del 64,5% a 204 milioni.

b) Marriott International grazie all’acquisizione di Starwood ha avuto ricavi per 17.072 milioni di dollari, l’utile netto è sceso a 780 milioni (-9,2%) per maggiori oneri finanziari.

GAVIO. PROGETTI DI ESPANSIONE

Pianifica di espandersi oltreoceano, nelle aree dove è già presente (Brasile) e in quelle dove vuole espandersi (USA).  Dopo l’acquisizione del 41% della società Ecorodovias ha partecipato ad una gara per aggiudicarsi la concessione trentennale del lotto da 574 chilometri della Rodovias do centro este,  che attraversa lo stato di Sao Paulo, tra il valore del contratto e gli investimenti per la durata della concessione, l’operazione si aggira sui 1,44 miliardi di euro, di cui circa 650 milioni da spendersi nei primi 8 anni. Tale concessione porterebbe il gruppo italiano a diventare leader nel paese, scalzando la concorrente Arteris (partecipata dagli spagnoli di Abertis).

PEC

Dal 1° luglio il fisco potrà notificare ai contribuenti, che lo richiedono, gli atti all’indirizzo di posta elettronica ( provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate):

AEROPORTI LINATE E MALPENSA

  • ETHIAD PUNTA SU LINATE

Gli emiri, disposti a riaprire i cordoni della borsa solo davanti a importanti concessioni da parte del Governo e  dei lavoratori, hanno rimesso sul tavolo la questione Linate, ossia usare il city airport per costruire una base molto più forte, in modo da poter volare anche al di là dell’Europa. Nel 2015  il Governo non aveva fatto concessioni alla Società che controlla il 55% del traffico sullo scalo, ma adesso con il rischio di un’amministrazione straordinaria di Alitalia, sarebbe disponibile a valutare una deregulation di Linate per convincere Ethiad a rifinanziare l’aerolinea. I problemi da risolvere sono però l’ok della UE garantire la reciprocità a tutti i vettori

  • SEA: PIANI DI SVILUPPO

I numeri della Società che gestisce Linate e Malpensa crescono trovando un equilibrio nella gestione dei due aeroporti. Il gruppo si concentrerà sui voli intercontinentali e low cost, sulla generazione di cassa e sugli investimenti di restyling di entrambi gli scali. Il presidente ha illustrato il piano industriale 2016-2021, con alcune idee per un possibile sviluppo di Linate. i passeggeri sono aumentati del 9% a novembre, del 15% a dicembre , del 14% a gennaio e del 10% a febbraio. Nel cargo stiamo crescendo a doppia cifra, mentre gli altri aeroporti sono quasi fermi.

Il 2016 per tutti e due gli scali  è stato un anno positivo, Linate ha chiuso in linea con il 2015 e Malpensa ha avuto un aumento del 4,5% dei passeggeri.

PRIMA INDUSTRIE: RISULTATI 2016

La società, leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali, macchine per la lavorazione della lamiera, elettronica industriale e sorgenti laser, ha chiuso il 2016 con ricavi per 393,89 milioni di euro, in aumento dell’8,1% rispetto ai 364,47 milioni registrati nell’esercizio precedente ed un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 10,1 milioni di euro, rispetto ai 6,02 milioni contabilizzati nel 2015. Il giro d’affari del gruppo ha beneficiato della buona performance della divisione PRIMA POWER, la cui crescita è stata del 13% bilanciando l’andamento negativo della divisione PRIMA ELECTRO. La marginalità è salita dall’8,6% al 9%. Il management di Prima Industrie prevede un ulteriore miglioramento dei risultati nel corso del 2017.