CORONAVIRUS
• Rinviati di sei mesi per tutte le imprese del territorio nazionale e di qualunque dimensione gli effetti dei nuovi sistemi di allerta perché le segnalazioni agli Organismi di composizione della crisi di impresa, da istituirsi presso le Camere di Commercio, dovranno decorrere dal 15 febbraio 2021.

• Un metro almeno di distanza da ogni interlocutore, visitatore od avventore, questa la principale precauzione che emerge dall’ultimo decreto del Consiglio dei Ministri, per contenere il cosiddetto effetto “ gocciolina”, la distanza che bisogna tenere da persona infetta per non essere contagiati: una precauzione per gli avventori di ristoranti, visitatori nei musei, clienti nei negozi, questo servirebbe per riaprire i locali pubblici evitando gli assembramenti

• La possibile riduzione dei tassi americani contro i rischi di recessione globale ha spinto la borsa USA e i listini europei in ripresa, a differenza di Piazza Affari che ha subito ancora il calo delle banche. Intanto la BCE è pronta a nuove misure di sostegno all’economia dell’area, anche se non immediate.

• Unicredit sta lavorando per offrire copertura anti coronavirus ai dipendenti della banca e alle loro famiglie, iscritte alla cassa sanitaria del gruppo Unica. Generali sta lanciando nuovi servizi su misura (nuove tipologie di polizze) e pure AXA ha aperto il cantiere per sostenere i clienti alle prese con il coronavirus.

• A causa della decisione della Lega di non disputare le previste partite di Serie A, i titoli dei club quotati in Borsa (es. Juventus, Roma e Lazio) sono crollati.

• Appello congiunto degli ordini professionali territoriali dei dottori commercialisti ed esperti contabili, giornalisti, avvocati, medici, ingegneri, farmacisti, psicologi per estendere le misure economiche e fiscali adottate per la zona rossa anche alle aree classificate gialle ed in particolare alla città metropolitana di Milano.

• OCSE: se la crisi del coronavirus si prolungasse, prevede una crescita globale dimezzata nel 2020, dal 2,9% al 1,5 % . Se invece l’epidemia si risolverà in tempi brevi la stima è che l’economia perderà solo l’0,5% a livello mondiale.

UE: TUTELARE I CONFINI
I ventisette paesi dell’UE stanno affrontando il rischio di una nuova drammatica ondata migratoria dal Vicino Oriente, dopo la decisione turca di aprire la frontiera verso la Grecia e la Bulgaria. La UE sta cercando di convincere il governo turco a rispettare gli impegni presi nel 2016.

DAL MONDO DELLE AZIENDE
• Prada: la campagna pubblicitaria Prada Linea rossa Primavera/Estate 2020 fa propria una nuova linea di comunicazione, un connettore simbolico, universale, cioè il codice Morse, con l’obiettivo di dialogare con il pubblico in modo celato, con messaggi segreti codificati visivamente in ogni immagine.

• Fimer di Vimercate: ha rilevato la divisione Solar del colosso ABB diventando uno dei leader mondiali nella produzione di inverter per energie rinnovabili.

• Bluemarine: il più importante marchio del distretto della moda di Carpi (Modena) apre la procedura di licenziamento collettivo per 61 dipendenti su 97.

• Mashfrog Group: la tech company italiana, grazie al tasso di crescita tra 2015 e 2019, rientra tra le FT1000 Europe’s Fastest Growing companies, la classifica delle aziende leader in Europa per velocità di crescita e produttività.

• EX Embraco: la mancata reindustrializzazione di Ventures, ex Embraco, di Riva presso Chieri, finisce in Tribunale. Le organizzazioni sindacali hanno presentato un esposto alla Procura per «accertare le presunte responsabilità anche penali degli amministratori, dei dirigenti e dei preposti delle società coinvolte». I 409 dipendenti ad oggi sono tutti sospesi in cassa integrazione,

• Eni guarda al futuro tra gas e rinnovabili con due piani, dove l’azienda tenderà a trasformarsi gradualmente in una gas company con una forte vocazione green, aumentando la quota dell’energia da rinnovabili, con un investimento per i primi 4 anni di circa 32 miliardi.

• Piaggio: dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico, parte formalmente il bando internazionale per la cessione dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e della controllata Piaggio Aviation, le due società attualmente in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace.

• Banca Passadore: Fa ininterrottamente utili da oltre 130 anni. Non ha mai avuto una sofferenza. E quest’anno ha generato una redditività record, correndo a una velocità più che doppia rispetto alla media del settore: un utile relativo al 2019 pari a oltre 27 milioni (+61%)

DAL MONDO FISCALE
• Fattura elettronica: con le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica appena approvate, l’Agenzia delle Entrate introduce anche due nuovi codici per identificare, altrettante tipologie di fatture differite: Una scelta dalla quale potranno trarre vantaggio sia gli operatori, sia il fisco.

• Diventano cinque le finestre per gli invii della dichiarazione: presentazione 730 fino al 30 settembre, certificazioni uniche al 31 marzo, accesso alla dichiarazione precompilata 5 maggio, comunicazioni per il 730 precompilato 31 marzo e stop versamento ritenute e contributi per imprese turistico-alberghiere fino al 1 giugno.

• Prorogato al 4 maggio la consultazione delle e-fatture e l’adesione al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche ricevute o trasmesse attraverso il sistema di interscambio.

• Per la clientela italiana del Credit Suisse si apre un nuovo fronte. L’amministrazione federale delle contribuzioni, ha accolto la richiesta di informazioni inoltrata dalla Guardia di Finanza per il periodo 23/02/2015 – 31/12/2017.