CHEMCHINA – SYNGENTA: NUOVO GRUPPO LEADER NEL SETTORE FARMACEUTICO

China National Chemical Corporation (ChemChina) ha esteso dal 2 marzo al 28 aprile il periodo dell’Opa da 43 miliardi sulla svizzera Syngenta. L’operazione dovrebbe incassare il via libera condizionato da parte della Commissione europea. Per ottenerlo ChemChina sarebbe infatti pronta a rinunciare ai diritti su alcuni suoi prodotti in una dozzina di Paesi Ue.

DIASORIN. RISULTATI 2016

Il big della produzione di test diagnostici ha chiuso il 2016 con un utile netto di 112,6 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al 2015. I ricavi sono stati di 569,3 milioni di euro (+14%). Per il 2017 il gruppo prevede un +11% dei ricavi sul 2016 e un Mol in crescita dell’11%.

TRASPORTI ROMAGNA: ACQUISIZIONE

Trasporti Romagna, società partecipata da IMI Fondi Chiusi SGR e Unigrains, nell’acquisto di An.Ri Trans, è stata assistita da Grant Thornton Financial Advisory Services, quale advisor finanziario dell’acquirente, nelle persone di Sante Maiolica, Stefano Marchetti e Marco De Gregori e da Bernoni Grant Thornton per gli aspetti fiscali, nelle persone di Roberto Munk e Mattia Tencalla.

La società An. Ri Trans è attiva nel trasporto merci alimentari a temperatura controllata per società della grande distribuzione organizzata con punti vendita nel Nord Italia.

AZIMUT

  • E’ stata premiata da Il Sole 24 Ore, quale miglior società di gestione italiana, categoria small, seguita da Ersel AM ed Acome.
  • Ha registrato nel mese di febbraio una raccolta netta positiva per 692 milioni, raggiungendo 1,2 miliardi da inizio anno., secondo il CEO, Sergio Albarelli.

FLAT TAX PER STRANIERI

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate arriva la flat tax per gli stranieri con alto patrimonio , ossia per coloro che intendono trasferire la residenza fiscale in Italia beneficiando di un’imposta forfettaria di 100 mila euro per ciascun periodo di imposta per cui viene esercitata. Tra le istruzioni è inclusa anche una check list  da allegare all’istanza di interpello che consente una valutazione preventiva dell’amministrazione finanziaria sull’ammissibilità al regime di favore. La tassazione agevolata sarà facoltativa.

JOBS ACT PER AUTONOMI

Piu tutele per maternità, malattia o infortuni, partecipazione agli appalti pubblici per incarichi di consulenza e ricerca, ecc.; cosi il nuovo testo del Jobsact per gli autonomi in approvazione oggi alla Camera che riguarda 2 milioni di professionisti.

CALTAGIRONE EDITORE

Ha chiuso il 2016 con una perdita netta di 62,4 milioni di euro a fronte del rosso di 20,1 milioni del 2015. I ricavi si sono attestati a 152,3 milioni di euro (-6,6%) rispetto al 2015 anche per effetto delle mancate uscite dei quotidiani del gruppo dovute alla giornate di sciopero indette dal personale poligrafico nel corso dell’esercizio. . I ricavi diffusionali si sono ridotti dell’8,7%, il fatturato derivante dalle copie cartacee ha registrato una contrazione del 9.2%, la raccolta pubblicitaria una flessione del 4,6%.

8 Marzo e il Presidente della Repubblica

Alla cerimonia al Quirinale per la giornata delle donne 8 marzo, il Presidente nel suo discorso, ha evidenziato la  loro quotidiana e spesso faticosa azione in favore di una società più equa, più accogliente e più solidale e integrata, sottolineando gli ostacoli, incomprensioni e pregiudizi che le donne devono ancora affrontare.”

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA (BPER): ACQUISIZIONE

Bper Banca ha sottoscritto il contratto per l’acquisto del 100% del capitale di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara dal Fondo Nazionale di risoluzione. Per portare a termine l’operazione di acquisto ad un euro, BPER ha posto due condizioni: la cessione del portafoglio di crediti deteriorati della banca, pari a 380 milioni lordi, e l’aumento di capitale di Nuova Carife da parte del Fondo di risoluzione (circa 230-240 milioni), con l’obiettivo di raggiungere un target patrimoniale pari ad almeno 153 milioni. A fine 2016, secondo le stime, la banca presentava impieghi, al netto di sofferenze e inadempienze probabili oggetto di cessione a terzi, pari a circa 1,6 miliardi di euro, una raccolta diretta intorno ai 2 miliardi e indiretta per circa 1,5 miliardi.

STARHOTELS : SVILUPPO

Starhotels ha chiuso i l2016 con ricavi a 176 milioni in calo del 3,5% rispetto al 2015, anno drogato dalle presenze Expo e la previsione per il 2017 è di 198 milioni di ricavi. Il piano di sviluppo avviato segue l’acquisizione da 167,5 milioni di euro dei quattro alberghi di lusso ex Royal Demeure, tra cui l’hotel di Inghilterra a  Roma e l’Helvetia & Bristol di Firenze,