CORONAVIRUS NEWS

Adesso tutta l’Italia è «zona di sicurezza». Vietato spostarsi. Rimangono chiuse le scuole di ogni grado fino al 3 aprile, sospeso il campionato di calcio, così come tutte le altre gare. Ovunque saranno proibiti gli assembramenti, per «evitare la movida». Bar e ristoranti dovranno chiudere alle 18. La lotta contro il contagio da Covid-19 mira a blindare il Paese, anche se rimane la possibilità di effettuare spostamenti «per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità , ovvero per motivi di salute». Al momento del controllo basterà esibire un’autocertificazione. Possibile uscire anche per fare la spesa.

Nel decreto con le misure di sostegno all’economia in approvazione mercoledì ci sarà “una parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti; dovrebbe prevedere Cassa integrazione in deroga e Fondo integrazione salari per i lavoratori; sostegni diretti e indiretti per le piccole imprese, i lavoratori autonomi, e filiere specifiche più colpite, a partire dal turismo, dal commercio e dal made in Italy; ristori e indennizzi per le filiere produttive, moratoria per gli affidamenti sugli appalti e sospensione di pagamenti e imposte; sospensione dei mutui con garanzia pubblica per famiglie, imprese; sostegno e partite IVA per garantire liquidità; sostegno alle famiglie su congedi parentali, affitti e altre forme di aiuto a chi resta a casa; non ultimo: nuove risorse aggiuntive su servizio sanitario nazionale, forze dell’ordine e protezione civile».

L’Abi ha ufficializzato che le micro, piccole e medie imprese di tutta Italia danneggiate dall’emergenza coronavirus possono chiedere la moratoria – sospensione o allungamento – dei finanziamenti ricevuti dalle banche.

«Serve subito un intervento in deficit finanziato a livello europeo, perché lo shock economico è continentale. Per evitare una recessione, l’Europa avrebbe bisogno di un’espansione fiscale da almeno due punti di Pil- Gli eurobond servirebbero a creare un safe asset europeo, Gli eurobond potrebbero essere comprati anche dalla BCE col suo programma di Quantitative Easing. Ma li potrebbe comprare anche il mercato, anche a tassi negativi se l’Unione si dimostra in grado di mettere in atto un intervento credibile. Non fa molta differenza. La Bce potrebbe anche abbassare i tassi come ha fatto pochi giorni fa la Fed, ma ora è la politica fiscale, più di quella monetaria a dover intervenire” (Cottarelli).

In una nota congiunta inviata oggi al Mef, le associazioni sindacali dei commercialisti (Adc – Aidc – Anc – Andoc – Fiddoc – Sic – Unagraco – Ungdcec – Unico) hanno chiesto al ministero dell’economia la sospensione degli atti impositivi, in materia previdenziale e tributaria. Appello del Cndcec a rinviare d’ufficio i processi tributari.

Più soldi per sanità e protezione civile; molti più sostegni ai lavoratori e alle imprese e alle famiglie. Il governo chiederà al Parlamento un’autorizzazione ad aumentare il deficit ben maggiore di quello annunciata solo pochi giorni fa.

Banca Mediolanum pronta a devolvere € 100.000 all’Ospedale Sacco di Milano, somma subito disponibile per sostenere i reparti più in crisi
Sommosse nelle carceri per paura del contagio, dopo l’annuncio della sospensione dei colloqui con i famigliari.

L’emergenza sanitaria non colpisce solo gli anziani, ma anche i giovani under 40 (8% dei contagiati).

Il calo dei contagiati in Cina, dove si è utilizzato chiarezza e pugno di ferro, fa ben sperare al nostro Paese, dove probabilmente, secondo gli esperti, gli effetti del nuovo decreto si avranno probabilmente nei prossimi 30 giorni.

Il Sindaco di Milano, Sala pensa all’ipotesi di sospendere le attività non necessarie, a patto che ci sia un aiuto del Governo, visto che Milano ormai è una città fantasma con tante serrande di negozi chiusi.

Gli esperti premevano già da ore per l’estensione a tutta l’Italia delle misure già adottate al Nord. Negli ultimi giorni più di uno scienziato ha segnalato i rischi che si correvano nell’Italia fuori dalla zona arancione, tra aperitivi affollati, manifestazioni piene di gente, spostamenti notturni sui treni verso le regioni del Centro-Sud. “Inutili chiusure a metà. Non ha senso fermare le scuole e lasciare aperto tutto il resto”.

Metà deputati e senatori a casa, perché il contagio non fa sconti agli onorevoli. Il Parlamento resta aperto solo un giorno a settimana, riapre domani, ma a ranghi ridotti e per una seduta blitz. .

In una sola seduta la crisi coronavirus insieme al tracollo del petrolio ha bruciato in Europa 608 miliardi di capitalizzazione delle Borse. Qualcuno aveva chiesto la chiusura della Borsa, ma non cosi la Consob. Gli investitori di mezzo mondo sono concentrati sugli asset considerati più sicuri, . Se ne è avvantaggiato anche il Treasury Usa, perché il mercato si aspetta nuovi tagli dei tassi da parte della Fed, che ha aumentato, da 100 a 150 miliardi di dollari al giorno, la liquidità iniettata sul mercato.

Il Lodigiano ritrova il respiro “Siamo liberi” : cancellata la zona rossa e i treni tornano a rispettare le fermate di Codogno e Casale.

L’Austria ha chiuso il Brennero.

La società DiaSorin ha annunciato di aver completato gli studi per l’approvazione di un nuovo test molecolare, che permette di identificare rapidamente il Covid-19. Il test, sviluppato presso gli ospedali Spallanzani di Roma e San Matteo di Pavia, consente di ottenere i risultati entro 60 minuti, un tempo molto più rapido, rispetto a quello necessario finora.

Dalla mezzanotte di giovedì 12 marzo e sempre fino alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile, Ryanair “opterà per un piano fortemente ridotto di voli internazionali da e per Bergamo, Malpensa, Venezia, Parma, Rimini e Treviso, che saranno operativi solo il venerdì, il sabato, la domenica e il lunedì”.

Rimane ancora in sospeso l’ipotesi del rinvio delle elezioni regionali

Riapre in Cina Starbucks, la più grande catena di caffè del mondo. Il colosso americano di Seattle ha annunciato a fine febbraio la riapertura dell’85% dei propri caffè..

Un vademecum per i cittadini presso le farmacie, un’iniziativa dell’associazione italiana degli psicologi per aiutare i cittadini ad affrontare l’emergenza.

Il gruppo Calzedonia ha deciso di chiudere tutti i negozi dei suoi marchi (Tezenis, Intimissimi, Falconieri) nella zone rosse a tutela del personale e dei Clienti, in ottemperanza al decreto del Governo.

NOTIZIE VARIE

• ARTICO E CAMBIO CLIMATICO:
Con la modifica della circolazione atmosferica nell’Artico, il polar vortex è diventato più sinuoso, un’alterazione che ha favorito condizioni anticicloniche. Cioè lunghe giornate di sole, senza nuvole. E più il ghiaccio fonde, soprattutto d’estate, più energia solare assorbe perché diventa fuligginoso. Il 30% del contributo annuale all’innalzamento dei mari è dovuto alla fusione dei ghiacci della Groenlandia: è un fattore in aumento e accelerazione. E poi c’è l’apertura del passaggio a Nord-Ovest alle rotte commerciali, con la fusione del ghiaccio marino in Artico.

• ITALIANI: SI PORTANO IL LAVORO IN FERIE:
Oggi il 71% dei lavoratori italiani risponde a telefonate, email e messaggi di lavoro anche fuori dall’orario di lavoro, al terzo posto in Europa, +6% rispetto alla media globale. E il 53% confessa di restare “connesso” per gestire attività di lavoro anche durante il periodo di ferie. Una pressione che viene dal datore di lavoro che, secondo il 59% dei dipendenti, si aspetta gestiscano questioni di lavoro anche fuori dall’orario d’ufficio e, secondo il 52%, rispondano durante le ferie e il tempo libero.

• VINO:
E’ stato firmato il decreto attuativo dell’art. 48 del Testo Unico del Vino, che stabilisce le caratteristiche, diciture e modalità per la fabbricazione, l’uso, la distribuzione, il controllo ed il costo dei contrassegni per vini a Denominazione protetta, nonché le caratteristiche e le modalità applicative dei sistemi di controllo e tracciabilità alternativi.

• BRUXELLES:
La Commissione Europea prepara una strategia di cooperazione con l’Africa con il passaggio dallo schema di investimenti per lo sviluppo di un partnership tra pari in aree chiave come energia rinnovabile, innovazione ed immigrazione per tentare di arginare gli investimenti cinesi nel continente.

• MARCHE DELLA MODA E I RISTORANTI STELLATI:
sempre più spesso si constata il matrimonio tra griffe della moda e cuochi italiani stellati, da una parte per sottolineare la propria italianità e dall’altra agganciare il vero lusso: la moda. I casi più recenti Bottura- Gucci a Los Angeles, Bulgari- Niko Romito nel 2019 per non dimenticare nel 1998 Armani Cafè a Parigi.

• FAKE NEWS:
Circa il 60% degli italiani ha una falsa percezione di notizie lette online in relazione a fenomeni misurabili in senso oggettivo, riguardanti temi scientifico-ambientale, situazione economica, immigrazione, criminalità e lavoro (Agcom).

• UNIVERSITA’
La Sapienza di Roma perde quest’anno il primato in Studi classici e Storia antica e lascia il posto a Oxford, ma è anche ottava per l’Archeologia. La Bocconi è al settimo posto per Business e managerment, il Politecnico di Milano tra le migliori dieci in ben quattro materie (Design: 6° posto; Architettura: 7° posto; Ingegneria Civile: 7° posto; ingegneria Meccanica. 9°posto) Tra le nuove entrate nella top ten la Normale di Pisa per studi classici, passa dal 22° all’8° posto. Sono 47 le Università italiane (e 431 corsi universitari) che rientrano nel QS World University Ranking 2020 (una delle classifiche universitarie più consultate al mondo che valuta oltre 13mila corsi di 1368 atenei di 83 paesi).