CORONAVIRUS NEWS
I 12.462 contagiati rendono l’Italia il secondo paese dopo la Cina ad affrontare l’emergenza Coronavirus. Tra i contagiati anche un calciatore asintomatico, il Presidente della Regione Piemonte, nonché politici, tra i morti anche il presidente dell’Ordine dei medici di Varese.

DPCM 11/03 : SUL TERRITORIO NAZIONALE FINO AL 25/3
Il nuovo decreto prevede: la sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro, la chiusura, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, dei mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari., l’apertura delle edicole, dei tabaccai, delle farmacie e parafarmacie, il consenso alla sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali, la sospensione delle attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti),.
I servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare, comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi sono consentiti nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Il massimo utilizzo del lavoro agile, l’incentivo a ferie (il datore può obbligare) e i congedi retribuiti per i dipendenti, nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva; la sospensione delle attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione, ;l’incentivo ad operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro.

SUPERCOMMISSARIO ALLA GESTIONE SANITARIA:: NOMINATO L’AD DI INVITALIA
Nominato dal Governo Commissario delegato per la gestione dell’emergenza Coronavirus e lavorerà per rafforzare la distribuzione di strumenti sanitari e macchinari specifici per gli ospedali.

IN ATTESA DEL DECRETO DI VENERDI 13/03
La sospensione delle scadenze fiscali al foto finish. Sarà questo uno degli effetti dell’approvazione, da parte del Governo, domani, del decreto legge, da 12 mld, con quattro pilastri a sostegno di sanità, lavoro, liquidità di famiglia e imprese, interventi su scadenze fiscali e parziale ristoro dei danni da coronavirus.

ATM: RALLENTA LE CORSE
Da venerdi le corse saranno ridotte del 20% sull’intera rete, per arrivare lunedi al 40%, fino al 25 marzo e gli orari saranno quelli delle domeniche invernali. L’azienda conferma che il nuovo servizio permetterà di mantenere la distanza tra passeggeri.

CONFINDUSTRIA: NO ALLA CHIIUSURA DELLE FABBRICHE
Si dice disponibile a mettere in campo un codice di autoregolamentazione al fine di rafforzare le proprie misure di prevenzione e contenimento della diffusione dell’epidemia secondo le direttive dell’ISS, perché è indispensabile tenere aperte le aziende della filiera soprattutto quelle con vocazione all’export, perché sarebbe poi difficile nel breve periodo recuperare il terreno di capacità produttiva perso.

OMS: E’ ARRIVATA LA PANDEMIA
L’ha pronunciata il Direttore generale dell’Oms ed è sembrato un avviso a tutti i Paesi che in questi giorni stanno sottovalutando il Coronavirus. A cominciare dagli Stati Uniti di Donald Trump, il quale continua a ripetere che l’infezione che spaventa il mondo altro non è che un raffreddore. L’Oms aveva inviato i suoi esperti in Cina, Italia e Iran per analizzare le statistiche e valutare la situazione degli ospedali. Solo l’Iran ha reagito in ritardo e con trasparenza incompleta all’arrivo del contagio. I governi di Pechino e Roma sono intervenuti con più decisione e si sono guadagnati le lodi dall’OMS di Ginevra.

OMS: IL VIRUS E’ PIU’ PERICOLOSO PER GLI UOMINI CHE LE DONNE
La probabilità di non sopravvivenza del 65, più alta negli uomini

BCE : OGGI DOVREBBE COMUNICARE NUOVI STIMOLI
La Bce di Christine Lagarde si trova ad affrontare una crisi che, come ha detto la stessa Governatrice in teleconferenza con i leader Ue, rischia di pesare come la grande recessione del 2008, se non scatta subito un’azione coordinata a livello politico e monetario. Oggi annuncerà un piano di stimoli per contrastare l’impatto del virus nell’eurozona. Da più parti si pensa che sia arrivato il momento di affrontare la questione degli eurobond, questa potrebbe essere l’occasione per affrontare il tema.

AUTOCERTIFICAZIONE: ANCHE A PIEDI
Anche chi va a piedi deve portare con sé l’autocertificazione» per giustificare che si sta muovendo da casa per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute
Chi non rispetta le regole è passibile ad essere soggetto all’art. 650 del codice penale relativo a reati contro la tutela e la salute pubblica.

PARLAMENTO E SENATO: VOTANO ALL’UNANIMITA’
Alla Camera e al Senato, tra mascherine, posti vuoti e metà dei Parlamentari e Senatori presenti in egual misura di genere, passa all’unanimità alcune disposizioni sull’emergenza e l’aumento del deficit

SPAGNA : INIZIA IL CONTAGIO E COMINCIANO A CHIUDERE
Il virus si sta diffondendo rapidamente anche in Spagna, superati i 2000 contagi e 35 persone morte. Come in Italia, anche in Spagna sono iniziate le prime chiusure di scuole e luoghi pubblici, cancellati gli eventi con più di mille partecipanti, accesso ai luoghi culturali lasciando liberi un terzo dei posti disponibili e piani di docenza virtuale nelle Università.

MERKEL: IL CORONOVIRUS INFETTERA’ IL 60-70% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE
Alla soglia dei 1.300 casi di coronavirus intercettati in Germania e negli stessi minuti in cui arriva la notizia del terzo morto, la Cancelliera Angela Merkel compare in conferenza stampa e affronta la peggiore crisi sanitaria da decenni con approccio scientifico. Se la situazione resta quella attuale, precisa, e finché non sarà trovato un antidoto, la Cancelliera suppone che nei prossimi mesi e forse anni “tra il 60 e il 70% della popolazione si infetterà”.

USA: CROLLA WALL STREET, BIDEN SUPERFAVORITO, TRUMP TEME PER LE ELEZIONI CAUSA VIRUS
Ieri la Borsa Americana ha perso circa il 6%, continua intanto l’avanzata di Biden, come favorito a sfidare Trump alle prossime elezioni presidenziali. Intanto Il presidente cancella i voli dagli USA verso l’Europa e viceversa

CINA: DA’ PER SUPERATO IL PICCO DELL’EPIDEMIA
Solo 8 morti nella provincia dell’Hubei fanno dire alla Cina di aver passato il peggio, lo dimostra anche il cielo sopra Pechino che appare sempre più limpido e respirabile.

SLOVENIA : CHIUDE VERSO L’ITALIA
Come già fatto dall’Austria, con i controlli alla frontiera, cosi la Slovenia che chiude verso l’Italia e apre ai controlli frontalieri.

ALBERGHI: A MILANO SOLO 2000 CAMERE SU 350.000
Sono solo 2000 su 35000 le camere disponibili degli alberghi aperti. Federalberghi lancia l’allarme e la preoccupazione per furti e vandalismi per quelli chiusi.

EUROPA IN QUARANTENA?
Dopo l’Italia altri Stati europei saranno costretti ad adottare misure di contenimento drastiche come quelle italiane. La decisione cruciale è il “quando, perché è fondamentale bilanciare la necessità di evitare un collasso delle strutture sanitarie con quella di non provocare eccessivi danni economici.

BANCA DI INGHILTERRA: TAGLIA I TASSI
La Banca d’Inghilterra ha annunciato un energico taglio dei tassi di interesse, 50 punti base in meno, analogo a quello dei giorni scorsi della Fed Usa, con cui il costo del danaro scende allo 0,25%. Intanto Londra stanzia 30 miliardi di sterline come misure di sostegno all’economia messa in pericolo dal Coronavirus e da Brexit.

GDF: FERMA I CONTROLLI
La Guardia di finanza ferma l’attività dei controlli in materia di fisco, lavoro e riciclaggio. Riprogramma la sua attività alla luce dell’emergenza dell’epidemia di Coronavirus, e per la prima volta forse nella sua storia intima l’alt ai suoi uomini.

KERING: PRONTA A DONARE 2 MILIONI DI EURO AGLI OSPEDALI ITLALIANI
Tutti i marchi del gruppo Kering uniscono le forze ed effettueranno una donazione complessiva di 2 milioni di euro.

INTERNET: BOOM DI UTILIZZO ( + 50%)
Dall’inizio dell’emergenza è salito il numero di persone che utilizzano intenet, netflix, google ecc. Prese d’assalto anche le piattaforme di videconferenza e smart working.

MASTERCARD CON FONDAZIONE BILL E MELISSA GATES PRONTA A DONARE 110 MILIONI DI EURO
Ha destinato 110 milioni di euro per affrontare l’emergenza del Coronavirus.

FCA FERMA TRE IMPIANTI PRODUTTIVI
In atto opere di sanitizzazione presso gli stabilimenti di Pomigliano, Melfi e Cassino.

TAR: PROCESSI SOSPESI FINO AL 22 MARZO ’20
Nel processo amministrativo sono sospesi (fino al 22 marzo 2020) solo i termini per notificare il ricorso iniziale, non quelli per il deposito telematico di memorie difensive.

PRIVACY FA UN PASSO INDIETRO PER L’EMERGENZA
La privacy fa un passo indietro. La necessità di debellare il Coronavirus giustifica lo scambio di dati sanitari tra le autorità e soggetti preposti all’attuazione delle misure decise dal Governo. Gli stessi soggetti sono esonerati dall’informativa privacy e possono autorizzare oralmente i propri addetti a trattare i dati.