BOZZA DECRETO “ SALVA ITALIA” : LE MISURE ECONOMICHE DEL GOVERNO DA DECIDERE OGGI
Uno stop della macchina fiscale con la sospensione di accertamenti, cartelle esattoriali, versamenti Iva, Irpef e contributivi. E ancora ammortizzatori sociali a sostegno delle Partite Iva, tra le categorie più penalizzate in questo momento, e cassa integrazione anche per le piccole imprese. L’obiettivo per il Governo è varare una “manovra anti-Coronavirus” entro la fine di questa settimana, in modo da riuscire a sospendere alcune scadenze fiscali imminenti, a partire da quelle per l’Iva del 16 marzo. Tra le misure contenute nella bozza del Decreto che prevede interventi per oltre 12 miliardi, l’equiparazione della quarantena alla malattia; la possibilità per la Protezione civile di requisire alberghi; più mascherine e risorse per la sanità; cassa integrazione per tutti, la sospensione fino a 18 mesi del pagamento delle rate per mutui” sulla prima casa per chi ha subito una sospensione dal lavoro o una riduzione dell’orario.

COMMISSIONE EUROPEA: IN DISCUSSIONE LA SOSPENSIONE DEL PATTO DI STABILITA’
Per far fronte alle circostanze eccezionali determinate dall’emergenza coronavirus, la Commissione Ue sarebbe pronta alla sospensione del Patto di stabilità. Questa, secondo indiscrezioni stampa in circolazione nelle ultime ore, sarà una delle proposte di cui si discuterà oggi in vista della riunione di lunedì prossimo con i ministri finanziari dell’Unione europea.

BCE : ANNUNCIA IL PACCHETTO PER SOSTENERE L’ECONOMIA DELL’EUROZONA
La Banca guidata dalla Lagarde ha approntato misure eccezionali per contrastare gli effetti economici dell’epidemia che ha investito l’Europa. Fra queste, l’aumento del Quantitative Easing di 120 miliardi e la possibilità per le banche di mantenere elevati livelli di prestiti ad imprese e famiglie a un tasso agevolato. Alcune parole del suo intervento hanno provocato un ribasso nelle Borse, a Milano ad esempio un ribasso cosi forte, mai visto nella storia.

FONDAZIONE FIERA: UN OSPEDALE LAMPO AL PORTELLO
Un ospedale temporaneo al posto dei padiglioni della Fiera di Milano sul modello di quelli aperti e ora in via di chiusura a Wuhan, per far fronte all’emergenza Coronavirus non solo in Lombardia ma in tutta l’Italia. In attesa del previsto ‘picco’ dei contagi, la Regione adotta le contromisure e studia con la Protezione civile un piano “ambizioso” che potrà servire a tutta l’Italia: 500 nuovi posti di terapia intensiva in meno di una settimana.

CONSOB: VIETA LE VENDITE ALLO SCOPERTO
Dopo il tonfo della Borsa di Milano di ieri (-16,9%), la Consob ha deciso di vietare le vendite allo scoperto per la seduta di oggi su 85 titoli del listino e le blue chips da Generali, alle banche, a Telecom FCA, ENI ed Enel. Oggi alle 13.00 la Borsa è + 13% e lo spread è sceso a 220 da 253 di ieri.

FONDAZIONE SNAM: STANZIA 20 MILIONI
Snam, anche attraverso Fondazione Snam, ha stanziato 20 milioni di euro per realizzare iniziative in favore del sistema sanitario italiano.

ROCHE: FARMACO ANTIARTRITE E MASCHERINI AI MEDICI
Quattro azioni mirate sono: cessione gratuita del proprio farmaco per l’artrite reumatoide, già usato in via sperimentale in Cina, e del proprio servizio di telemedicina per i pazienti con diabete. Donazione di 1 milione di euro in dispositivi di protezione per i medici di medicina generale e attrezzature per le terapie intensive; avvio di un’operazione di «volontariato di competenza»; lancio della campagna «Stai a casa, leggi un libro» rivolta ai giovani under 25 di Milano e Monza.

AGENZIA DELLE ENTRATE: SOSPENDE I CONTROLLI
Dopo la Guardia di finanza anche l’Agenzia delle entrate blocca la sua attività di accertamenti e controlli. Con una nota di ieri ha reso noto che sono sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso.

FFRANCIA : CHIUSURA SCUOLE E UNIVERSITA’
Anche il governo francese comincia a reagire e a prendere sul serio l’emergenza coronavirus e decide di cominciare a chiudere scuole ed università da lunedì fino a nuovo ordine.

GLI ALTRI PAESI EUROPEI
Belgio ha deciso di chiudere scuole, ristoranti, bar e caffé per contrastare la diffusione del coronavirus, questo weekend fino al 3 aprile. Anche il Portogallo ha deciso di chiudere tutte le scuole a partire da lunedì fino al 9 di aprile, a ridosso di Pasqua.

COMUNE MILANO
Lancia un fondo di mutuo soccorso per aiutare i cittadini in difficoltà per l’emergenza coronavirus e sostenere la ripresa delle attività cittadine, fondo che arriva dopo lo stanziamento deciso dal Consiglio Comunale di 3 milioni di euro.
AEROPORTO LINATE : CHIUDE
A Milano verrà infatti chiuso l’intero aeroporto di Linate e quindi il traffico passeggeri di Aviazione Commerciale e Generale sarà concentrato a Malpensa.
ENAC annuncia che sono solo 17 gli aeroporti aperti, uno per Regione come richiesto dal Ministero.

MILANO: SANIFICA LE STRADE E LE PIAZZE
parte la sanificazione delle strade: spruzzato liquido igienizzante, fino al 3 aprile “attività straordinarie di sanificazione.

USA : TIENE SOLO I VOLI VERSO UK E CINA
Dopo l’annuncio di ieri di chiudere i voli verso l’Europa, Trump ha deciso di tenere attivi solo quelli verso Regno Unito e Cina.

METALMECCANICI: O CHIUSURA FABBRICHE O SCIOPERO
I sindacati della categoria chiedono la chiusura delle fabbriche altrimenti indiranno uno sciopero di tutto il comparto. Oggi il Presidente del Consiglio incontrerà i sindacati e gli industriali per assicurare la sicurezza necessaria.

AVVENIRE : OFFRE VERSIONE DIGITALE DEL GIORNALE GRATIS
Il pane dell’informazione proprio come il pane che portiamo sulle nostre mense non può mancare, neppure in tempo di Quaresima e di quarantene. È anzi indispensabile soprattutto in una stagione come questa che stiamo attraversando, pertanto ha deciso di permettere già a partire dall’edizione odierna la possibilità di scaricare gratuitamente il giornale dal sito per tutti coloro che vorranno.