1) Il governo ha varato il decreto ‘cura-Italia’, con le ultime misure per l’emergenza coronavirus: aiuti per medici, lavoratori, famiglie, imprese. Un’iniezione di sostegno all’economia, subito, da circa 25 miliardi. E finanziamenti mobilitati per 350 miliardi. Le misure per la sanità: 1,15 miliardi per la sanità e 1,5 miliardi per la Protezione civile, fondi per gli straordinari di medici e infermieri, la possibilità per i Prefetti di requisire ospedali e altre strutture per le persone in quarantena, il potere per la Protezione civile e per il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria di requisire strutture e mezzi per potenziare i reparti degli ospedali. Per gli autonomi, inclusi i lavoratori di turismo e spettacolo, arriva una tantum da 500 euro. Tutte le aziende potranno usufruire di nove settimane di Cassa integrazione in deroga. Come annunciato, vengono sospesi i mutui, fino a 18 mesi, per tutti coloro che siano in difficoltà economica, inclusi gli autonomi. Nasce un fondo “di ultima istanza” da 200 milioni per aiutare chi nel 2019 aveva guadagnato meno di 10mila euro e ora a causa del virus si è dovuto fermare. Chi ha continuato ad andare al lavoro a marzo avrà un bonus di 100 euro. Per le famiglie con i figli a casa arrivano congedi speciali retribuiti al 50% fino a 15 giorni o in alternativa un bonus baby sitter da 600 euro che salgono a 1000 euro per medici e tecnici sanitari. Ci sono misure per proteggere i taxisti, i postini. Rimborsi degli spettacoli, sostegno all’editoria. La risposta del governo al probabile crollo del Pil vale anche più di una manovra. Rimane l’attesa della conversione del Parlamento.

2) CDP stanzia 7 miliardi per le pmi per favorire l’accesso al credito e garantire le attività di export.

3) La Commissione Europea ha proposto la massima flessibilità nell’applicazione del Patto di Stabilità e un fondo per investimenti da 37 miliardi accogliendo le richieste dell’Italia, Francia, Germania e degli altri paesi colpiti dall’emergenza. Per l’Italia il vice presidente Dombrovskis conferma che verrà fatto tutto il possibile per aiutare l’Italia, dando liquidità necessaria alle aziende e mantenendo i posti di lavoro.

4) Rischio rinvio per le assemblee delle società quotate ( da 180 e 210 giorni) con il rischio conseguente di rinvio della cedola agli azionisti, nonché le assemblee delle non quotate , con i conseguenti rimbalzi anche sulle approvazioni dei bilanci.

5) La Regione Lombardia ha ottenuto il via libera dalle parti sociali per attivare la cassa integrazione e quella in deroga a favore delle imprese lombarde: il provvedimento avrà effetto retroattivo e uno stanziamento di 135 milioni di euro.

6) Confprofessioni in accordo con le parti sociali mette a disposizioni 4 milioni di euro per i dipendenti degli studi professionali, sostegno al reddito, incentivi per l’attivazione dello smartworking e garanzie sui finanziamenti richiesti dai professionisti.

7) Rinvio delle udienze a data successiva al 30 giugno 2020 nei procedimenti civili e penali con alcune eccezioni: a porte chiuse tute le udienze penali pubbliche e udienze civili pubbliche, e sfruttamento delle modalità da remoto ove possibile Processi per direttissima saranno svolti in videoconferenza.

8) I crimini di spaccio sono diminuiti, pochi denuncianti presso Commissariati e solo per documenti smarriti, si teme per aumento violenze domestiche e furti nei negozi chiusi (Polizia di Stato).

9) Circa 130.000 persone controllate di cui 4000 denunciate per violazioni all’art.650 o per false dichiarazioni; 62200 esercizi commerciali controllati e 369 circa titolari denunciati.

10) Solo Ad aprile si vedrà se i decreti saranno stati in grado di diluire i contagi

11) Gli esperti cinesi sono arrivati in Italia con 31 tonnellate di materiale sanitario dai ventilatori polmonari, respiratori, monitor a tute e mascherine mediche nonché farmaci anche a base d’erbe, sono 6 uomini e 3 donne e rimarranno per 10 giorni.

12) Possibili consegne a domicilio con l’utilizzo del taxi a Milano.

13) Il nuovo Commissario per l’emergenza coronavirus ha a disposizione 50 miliardi di euro per gli acquisti necessari.

14) Alle porte di Bologna c’è una fabbrica che produce un bene cruciale per la lotta alla Covid-19: i ventilatori polmonari che danno respiro ai pazienti ricoverati nelle terapie intensive d’Italia. Da lunedi scorso è arrivato in aiuto l’esercito con 25 tecnici per triplicare la produzione e reggere l’emergenza.

15) Il Gruppo Tessile Miroglio produrrà 75mila mascherine per la Protezione Civile tramite l’unità di Crisi della Regione Piemonte.

16) Ford interrompe il lavoro in tutte le nazioni in cui è presente, tranne in Cina, dove il virus sta calando. Costa Crociere sospende le crociere fino ad Aprile.

17) Donazioni:
a. Pastificio Rana:600 mila euro per ventilazione assistita
b. Generali crea un fondo internazionale da 100 milioni per priorità sanitarie , mentre presenza i dati in crescita a 2,4 miliardi
c. Pellegrini Ristorazione mette a disposizione 300.000 pasti a domicilio per le persone anziane sole.
d. Ferrarelle: 00.000 euro per le strutture nella sua zona di produzione
e. Eni: 30 milioni per l’Ospedale Sacco per creare un nuovo pronto soccorso infettivologo
f. La CEI: 10 milioni di euro alle Caritas Diocesiane e 500mila euro a Banco Alimentare per sostenere l’attività.
g. Mapei: 750mila euro al San Raffaele, Policlinico e Sacco per ricerca e assistenza
h. Il Gruppo Falck: 500mila euro per le strutture sanitarie
i. Donatella Versace: 200.000 euro per la terapia intensiva del San Raffaele
j. Squadra di Calcio del Monza: 50mila euro all’Ospedale Gerardo di Monza
k. Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti: 50.000 euro per i respiratori
l. Il Gruppo Haier: 2500 mascherine e tute protettive agli ospedali lombardi e a quelli di Treviso.
m. Allianz mette a disposizione 75 milioni per la rete di agenzie
n. Il Gigante partecipa con un milione di euro alla donazione decisa dal Gruppo Selex a favore dell’Ospedale Sacco di Milano, Asst -Lodi e Protezione Civile.

18) Dal Mondo
a. Germania mette a disposizione 550 miliardi per sostenere l’economia tedesca e le imprese
a. Trump dichiara l’emergenza, sono ormai 46 gli stati contagiati, mette a disposizione 50 miliardi per il coronavirus e le autorità pensano di adottare misure “ all’italiana “ ossia chiudere alcune aree. Trump vorrebbe rubare il brevetto del vaccino per il virus a Berlino.
b. La Banca centrale americana riduce il costo del denaro di un punto per rispondere all’emergenza coronavirus, riportandolo ai livelli della crisi del 2008. Lanciato un programma di Quantitative Easing da 700 miliardi di dollari.
b. Londra non chiude, invita la popolazione a lavarsi le mani e alle persone over 70 di stare a casa , come pure a chi ha sintomi chiede quarantena di una settimana.
c. Stop di Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Danimarca : chiudono i confini, decisioni unilaterali dei governi che rischiano di far crollare il patto di Schengen se la Commissione Europea non riesce ad intervenire in tempo.