ANNO GIUDIZIARIO TRIBUTARIO : 11/03/2017

Durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario, il Presidente della Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia, Domenico Chindemi ha comunicato che nel 2016 vi è stata una riduzione considerevole dell’arretrato del 24,82%; i ricorsi pendenti sono scesi a 8.505, il cui valore complessivo è di oltre 7,6 miliardi di euro e ha concluso evidenziando i problemi legati alle lentezze della Cassazione. Per Massimo Scuffi, del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, sono stati “ dolorosamente registrati alcuni, fortunatamente isolati episodi di malcostume- la categoria ha reagito costituendosi parte civile nei processi contro detti colleghi adottando provvedimenti cautelari di sospensione dalle funzioni.

RIFORMA AGENZIE FISCALI : MAGGIOR AUTONOMIA

E’ atteso per inizio aprile il decreto legge che dovrebbe ridefinire la competenza e la mission delle Agenzie Fiscali, come indicato da OCSE e Fondo monetario, mantenendo come linee guida gli obiettivi di compliance che stanno rivoluzionando il sistema fiscale italiano: Ocse e FMI insistono sulla necessità di ripristinare l’autonomia delle Agenzie, affinché le stesse abbiano libertà sui tagli di bilancio e sul personale, nonché siano in grado di modificare i loro obiettivi dando maggior enfasi all’adempimento spontaneo.

AZIMUT : 2016 E NOVITA’

  • Ha registrato nel 2016 utili netti in calo a 173 milioni, rispetto ai 247 del 2015. I ricavi si sono attestati rispettivamente a 705,7 milioni, contro i 707,6 del 2015. Il patrimonio totale di Azimut a fine 2016 si attesta a 43,6 miliardi, in crescita del 19%.
    • Il Consiglio di Amministrazione di Azimut ha nominato per cooptazione, a partire dal 13 aprile 2017, Alessandro Zambotti, Consigliere di Amministrazione e Chief Financial Officer, in sostituzione di Marco Malcontenti, attribuendogli le relative deleghe.
    • Ha firmato un accordo per acquisire l’80% di New Horizon Capital Management LTD (“NHCM”), una boutique di asset management basata presso il Dubai International Financial Center (“DIFC”) e ha firmato un accordo parasociale con l’attuale management di NHCM per sviluppare il business negli EAU e nella regione del Medio Oriente – Nord Africa.

FALCK RENEWABLES : RISULTATI 2016

Ha registrato nel 2016 ricavi pari a 249,6 milioni di euro e un risultato netto di 1,9 milioni, in forte calo dai 18.7 del 2015, per effetto dell’accordo Eolica sud con l’agenzia delle entrate da circa 15,1 milioni

BCE : TASSI E QUANTITATIVE EASING

Avrebbe preso in esame la possibilità di un rialzo dei tassi di interesse prima della fine del programma di Quantitative Easing (QE) prevista a dicembre. Secondo l’agenzia Bloomberg i membri del Direttivo BCE hanno avuto uno scambio di vedute su come comunicare e pianificare l’uscita dalle misure di stimolo straordinario.

RULING TRASPARENTE . DIRETTIVA UE

Lo scambio automatico di informazioni sui ruling preventivi transfrontalieri entra nel vivo. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il dlgs di attuazione della direttiva UE emanata all’indomani dello scandalo Luxleaks. Esso prevede lo scambio automatico tra Amministrazione Fiscali Comunitarie dei dati riguardanti, accordi preventivi per le imprese con attività internazionale e accordi sul patent box.

UBS : RISULTATI 2016

Ha aumentato gli accantonamenti in relazioni ai litigi legati ai mutui subprime negli Stati Uniti, operazione che ha comportato una revisione al ribasso dei risultati 2016 (risultati per 3,2 miliardi di franchi, utile ante imposte a 4,09 miliardi)  A fine dicembre le riserve per cause legate ai mutui residenziali erano pari a 1,5 miliardi di dollari ( +280milioni rispetto al 2015), mentre gli accantonamenti globali per vertenze si attestavano a 3,26 miliardi.

ATLANTIA . RISULTATI 2016

Archivia l’esercizio 2016 con ricavi in crescita del 3% a 5,484 milioni e con un utile dell’esercizio di competenza pari a 1,122 milioni. Buona parte del successo è dovuto alla rete italiana che ha registrato una crescita superiore al gruppo: infatti Autostrade per l’Italia ha archiviato ricavi in aumento del 4% a 3,799 milioni e utili per 817 milioni.

ENI . RILEVANTE CESSIONE

Ha ceduto ad Exxon Mobil, la più grande delle major, il 25% del blocco “Area4” in Mozambico, dove aveva il 50%. Si tratta di un maxi giacimento da quasi 2mila miliardi di metri cubi di gas naturale. E’ un accordo negoziato a lungo che legherà il Cane a sei zampe alla compagnia texana per una ventina d’anni e che consentirà al gruppo ENI di incassare, al closing definitivo, 2,8 miliardi di dollari, circa il 50% dell’obiettivo di nuove dismissioni di asset.

ESPRESSO-ITEDI : OK DALL’ANTITRUST

Via libera condizionata dell’Antitrust all’acquisizione da parte dell’Editoriale  L’Espresso, di Itedi, la società che pubblica La Stampa e il Secolo XIX. Il garante ha imposto all’acquirente la cessione, a un soggetto indipendente, della raccolta pubblicitaria sulle pagine locali di Genova e di Torino de La Repubblica.