FIERA MILANO: CHIUDE IN RIALZO IL 2018
Fiera Milano ha chiuso il 2018 con un utile netto di 18,6 milioni di euro (pari al 7,5% dei ricavi) rispetto a 1,7 milioni del 2017. Il cda della società ha approvato il bilancio consolidato dello scorso esercizio che vede, fra l’altro, un margine operativo lordo pari a 31,9 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto a 15,1 milioni del 2017. I ricavi sono pari a 247,2 milioni di euro rispetto a 256,3 milioni del 2017.
BREXIT: NUOVA BOCCIATURA DELLA CAMERA DEI COMUNI A THERESA MAY
La premier torna oggi in Parlamento per mettere ai voti la mozione” no deal: si o no”. Secondo l’UE: “ La UE ha fatto il possibile., l’impasse può essere risolto solo da Londra. I nostri preparativi per un “no deal” sono più importanti che mai”.

INCIDENTE AEREO IN ETIOPIA: SI ALLUNGA LA LISTA DEI PAESI CHE CHIUDONO I CIELI A BOEING 737 MAX
Anche l’Europa serra i cieli. Dopo Cina, Etiopia e Indonesia, si è allungata la lista dei Paesi in cui i regolatori hanno deciso di bloccare i voli che utilizzano il Boeing 737 Max dopo l’incidente in Etiopia (il secondo in cinque mesi). Dalle 21 di ieri, come comunicato da Enac, anche l’Italia si è unita a Gran Bretagna, Germania, Francia, Irlanda e Austria.

ECOFIN: ALTRI 10 PAESI NELLA LISTA NERA UE DEI PARADISI FISCALI
L’Ecofin allunga la lista con altri 10 paesi arrivando così a 15 giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali , ossia non hanno messo in atto gli impegni assunti nei confronti dell’UE entro il termine concordato.

HUAWEI APRE A MILANO LA NUOVA SEDE E PROSEGUE NEL 5G
A quindici anni dal suo arrivo in Italia, Huawei punta ancora su Milano e lo fa inaugurando una nuova sede al Lorenteggio Village, di fronte al quartier generale di uno dei suoi partner più importanti per lo sviluppo del 5G sul territorio nazionale: Vodafone.

VW : INCENTIVA I VEICOLI ELETTRICI LANCIANDO 70 NUOVI MODELLI
Si assume le proprie responsabilità nell’ambito dei trend futuri più significativi e in particolari di quelli legati alla protezione del clima: annuncia un piano per l’elettrificazione della mobilità ancora più importante e incisivo rispetto a quanto già comunicato. ”Stiamo pianificando il lancio di circa 70 nuovi modelli per i prossimi 10 anni: ciò significa che la proiezione del numero dei veicoli che saranno costruiti sulle piattaforme elettriche del Gruppo saliranno entro il 2028 da 15 a 22 milioni”.

ENI-CDP: INSIEME PER PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE
Cassa depositi e prestiti ed Eni hanno firmato un accordo di collaborazione per promuovere iniziative in Italia nell’ambito di economia circolare, decarbonizzazione e sostenibilità, da intraprendere anche tramite il rilancio di siti industriali.

CASSAZIONE: LA VOLUNTARY SALVA DAL SEQUESTRO PREVENTIVO
Cade il sequestro sul profitto della frode fiscale se l’imprenditore ha aderito alla voluntary disclosure che, nel frattempo, dev’essersi già perfezionata.

MANPOWER: LE PAROLE DELL’AD SU INNOVAZIONE E LAVORO
L’innovazione fa male all’occupazione? Proprio no, anzi , secondo Manpower, non erode posti di lavoro, li trasforma tanto che il 94% delle aziende in Italia e l’87% a livello globale pensa di mantenere e perfino di incrementare i propri livelli di occupazione come effetto dell’automazione. La prova provata è nel fatto che le realtà che investono in tecnologia sono anche quelle che assumono di più e cercano di sviluppare le competenze dei collaboratori lungo la loro intera vita professionale.

BANCA INTESA: PARLA L’AD SUGLI SPREAD DELL’ITALIA
“L’Italia ha «fondamentali forti» ma ha un debito pubblico da abbattere e cresce troppo poco. A frenare il Paese non è solo lo spread fra Bund e Btp, ma anche l’incredibile deficit in capacità di formazione e nel numero di laureati. Strutturale è il deficit su investimenti e ricerca: «In pochi anni abbiamo accumulato una distanza dalla Germania di oltre 150 miliardi». Lo stesso vale per la produttività. Così come preoccupano per lo sviluppo gli spread nelle dimensioni delle imprese («importante è la filiera») e nella «valorizzazione del talento femminile: senza tale deficit il Pil crescerebbe del 10%».”