SIMONETTA LAGRUTTA COMMENTA I DATI DEL REPORT GRANT THORNTON SU “ WOMEN IN BUSINESS 2019”
Secondo il rapporto condotto su oltre 8 mila leader aziendali in 35 nazioni la percentuale di imprese che contano almeno una donna nel senior management è salita complessivamente all’87% , +12% rispetto al 2018 e del 21% rispetto al 2017. I progressi sono lenti a fronte degli sforzi messi in campo. Simonetta La Grutta, VAT partner di Bernoni Grant Thornton afferma“ C’è stato un primo, seppur insufficiente cambiamento cultuale, la rimozione delle barriere alla mobilità interna e alle entrate nelle aziende e la creazione di opportunità che permettano a tutti di esprimere e sviluppare le proprie competenze sono la chiave per mantenere positivo e far accelerare il trend”. In Italia le donne nel senior management si attestano al 24% (-10%). “ Il nostro paese ha conquistato consapevolezza in tema di genere, ma si trova in una congiuntura economica difficile, che influenza le decisioni politiche e non permette di adottare misure adeguate al sostegno alle famiglie.”

GRUPPO CAP: PREMIA LA PROFESSIONALITA’ AL FEMMINILE

Il Gruppo CAP è la prima realtà pubblica ad applicare i principi di Gender Procurement nelle gare di appalto. Il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, da sempre attento a sviluppare politiche a sostegno delle pari opportunità nell’ambiente di lavoro, ha iniziato ad applicare un sistema volto a premiare, tramite l’assegnazione di punti tecnici discrezionali, i fornitori che si impegnano a offrire una quota maggiore di dipendenti donne rispetto al servizio erogato, con particolare riferimento a figure femminili che rivestono ruoli manageriali.

RYANAIR: SI PREPARA ALLA BREXIT CONGELANDO I SOCI INGLESI
Ryanair alza la guardia nell’ipotesi non più tanto peregrina di una hard Brexit, un’uscita del Regno Unito dall’Unione europea senza accordo. L’obiettivo è blindare il capitale, mantenendo la maggioranza Ue per salvaguardare la licenza di volo e il sistema di governance della low cost irlandese. Il board di Ryanair ha votato a favore dell’applicazione della norma che sterilizzerà i titoli degli azionisti britannici.

AIFI: PRIVATE EQUITY: RAGGIUNTA QUOTA 10 MILIARDI INVESTITI IN OPERAZIONI DI CAPITALE DI RISCHIO

Il 2018 è stato un anno record: sono stati sfiorati i 10 miliardi di euro investiti, il valore più alto mai registrato sul mercato tricolore, in 359 operazioni (+15%), secondo Aifi (Associazione italiana private equity, venture capital e private debt), durante il congresso AIFI sono stati presentati i risultati dell’analisi condotta sul mercato italiano del capitale di rischio. La raccolta sul mercato di private equity e venture capital è stata pari a 3,415 miliardi, di cui 2,738 da privati; il 24% arriva da fondi pensione e casse di previdenza. Il segmento buyout è il primo per ammontare con il 54% delle risorse investito in questo tipo di operazioni, seguito dalle infrastrutture con il 31%. Le operazioni di m&A hanno sfiorato quota mille, la metà dei quali Italia su Italia, il 30% estero su Italia e un 20% Italia su estero.

IMPRESE: OGGI PARTE IL PORTALE DEDICATO ALLE MISURE DI SOSTEGNO

Un portale per gli incentivi con un occhio di riguardo per le startup: 12 amministrazioni inserite, oltre 60 misure al servizio della crescita per oltre 20 miliardi di euro disponibili. E non solo: inasprimento delle sanzioni sì ma con un alleggerimento per le imprese rappresentato dal taglio del cuneo fiscale. Mentre sono il costo del lavoro troppo alto e l’eccesso di norme il freno all’attrattività dell’Italia sulla partita Brexit.

COIMA SGR ACQUISISCE L’EX PALAZZO TELECOM PER 130 MILIONI DI EURO

La società ha comprato dai tedeschi di Deska Immobiliare l’edificio, ex sede Telecom di via Pirelli, 35, per un valore di 130 milioni di euro. L’operazione farebbe parte di un deal più complesso perché contestualmente a questa vendita Deka avrebbe comprato palazzo Aporti, che proprio Coima ha ristrutturato e affittato qualche anno fa a Coty, Disney, Illimity, Patrizia Pepe, State Street. La riqualificazione di Pirelli potrebbe far parte di un disegno più ampio che include il progetto Gioia, 20, il progetto Gioia22 per conto del fondo Abu Dhabi e in attesa dell’asta per via Pirelli 39 prevista per il prossimo 29 marzo con base d’asta di 87,5 milioni di euro.

POLTRONA FRAU GROUP ACQUISISCE START UP DANESE KARAKTER

Lifestyle Design ( il nuovo nome di Poltrona Frau Group che dal 2014 è controllata dal Gruppo americato Haworth) ha acquisito la maggioranza di Karakter, startup danese specializzata nella realizzazione di complementi d’arredo, illuminazione, oggetti per l’interno e opere d’arte di galleria

NEWS DAGLI AVVOCATI
• quasi il 30% degli avvocati milanesi si percepisce come lavoratore «dipendente»: più le donne (33,6%) dei colleghi maschi (25%).
• Gli Ordini professionali degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti hanno dato vita all’Organismo di composizione della crisi «Modello Torino» (Occ Mo.To.) previsto da un’apposita legge per aiutare chi, consumatore o imprenditore, si trova in difficoltà economiche e non riesce a far fronte ai troppi debiti.

MSC CROCIERE: CON IL VENTO IN POPPA
Il mondo crocieristico prosegue nel suo trend positivo, in attesa dei dati ufficiali dell’associazione internazionale delle compagnie di crociere. Secondo la società MSC, il 2018 ha fatto registrare un vero boom: ” i passeggeri del Bel paese in crociera si sono avvicinati alle 860mila unità”, che globalmente si possono quantificare in 30 milioni. In Italia è un mercato in grande salute”, “tutti gli armatori prevedono dai 10 ai 20 anni di crescita, con i cantieri navali che hanno ordinazioni sino al 2026″. Dopo aver varato MSC Bellissima, a novembre ci sarà il varo di MSC Grandiosa, nel 2020 MSC Virtuosa, il piano industriale di MSC prevede entro il 2027 13 navi da crociera di ultima generazione, per un totale di 29 navi.
TAMBURI INVESTMENT PARTNERS: SALE AL 22,74% DI OVS
Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP” – MI) –i n v e s t m e n t / m e r c h a n t b a n k indipendente e diversificata, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha sottoscritto un accordo con Gruppo Coin S.p.A. (società indirettamente controllata da fondi BC Partners e partecipata, tra gli altri, da esponenti del management di OVS S.p.A) per l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta da quest’ultima nella società OVS S.p.A. (“OVS”).