DEUTSCHE BANK – COMMERZBANK:L’UNIONE FAREBBE NASCERE UN COLOSSO BANCARIO E UN “CAMPIONE EUROPEO E MONDIALE”
Le due banche si sono accordate per avviare le discussioni su una potenziale fusion, la cui decisione sarebbe stata presa anche sotto pressione del Governo, favorevole alla fusione, sebbene il taglio dei posti di lavoro potrebbe portare a diverse decine di migliaia di licenziamenti o pre-pensionamenti. I sindacati delle due banche sono già sul piede di guerra.
EASYJET: SI SFILA DALLA TRATTATIVA ALITALIA
“A seguito delle conversazioni con Ferrovie dello Stato e Delta Airlines per la creazione di un consorzio che valutasse le opzioni per le future operazioni di Alitalia, EasyJet ha deciso di ritirarsi dal processo”. In ogni caso, la compagnia conferma il proprio “impegno per l’Italia quale mercato chiave della compagnia. Continueremo a investire nelle tre basi di Milano, Napoli e Venezia come abbiamo fatto negli ultimi anni, aggiungendo rotte e capacità”.

BREXIT: NO A UN TERZO VOTO SULL’ACCORDO CON L’UE

Duro colpo, l’ennesimo, a Theresa May e al suo estremo tentativo di riproporre in Parlamento l’intesa sottoscritta con l’Unione Europea. Il presidente della Camera dei Comuni ha chiarito che il Governo non può riproporre per la terza volta il medesimo accordo già bocciato due volte, pur con alcune variazioni semantiche che non cambiano la realtà dei fatti.

SALINI IMPREGILO: CON PROGETTO ITALIA PUNTA A 60 MILIARDI DI COMMESSE
La società punta a creare un campione nazionale delle costruzioni, un soggetto in grado di competere nel mondo.Il settore delle infrastrutture è “una priorità per il Paese”. E Salini Impregilo, “sulla scorta della solidità dei conti 2018, è pronta a mettere a disposizione la propria esperienza e la propria forza”. L’acquisizione di Astaldi sarebbe solo “il primo tassello di un’idea Certamente più ambiziosa”, nell’ambito di un piano industriale (progetto Italia) “che prevede l’aggregazione con i soggetti più rilevanti che operano nelle infrastrutture italiane”.

FISCO: LOTTA ALL’EVASIONE ED E- FATTURA, PRESENTATI I DATI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

• L’E-fattura aiuta l’Agenzia delle Entrate a intercettare nei primi due mesi del 2019 acquisti fittiziper 3,2 miliardi di euro e a bloccare falsi crediti IVA per 688 milioni di euro.
• La lotta all’evasione nel 2018 ha fruttato 16,2 miliardi per le ordinarie attività di controllo (+11%): le somme sono state incassate tramite versamenti diretti (+10%), lettere per la compliance (+38%) e ruoli (+4%). In calo invece le entrate da misure straordinarie, come la definizione delle liti fiscali (-87%), la rottamazione (-41%) e la voluntary disclosure (-25%), dalle quali derivano incassi per 3 miliardi. Il dato complessivo degli incassi 2018 ammonta quindi a 19,2 miliardi contro i 20 miliardi del 2017.

ANCHE LA PROCURA INDAGA ING ITALIA PER RICICLAGGIO

La Procura di Milano ha in corso un’indagine a carico di ignoti per riciclaggio in relazione alla vicenda di Ing Italia, filiale italiana della banca olandese Ing Bank. Il gruppo olandese aveva comunicato di essere già attivamente impegnata nel rafforzare il suo complessivo sistema dei controlli antiriciclaggio.

LE DONNE NEI CDA DELLE QUOTATE SONO AL TOP SECONDO CONSOB
Ha raggiunto i massimi storici la presenza femminile nei cda delle aziende: è quanto emerge dal rapporto della Consob sulla corporate governance delle società italiane quotate, aggiornato a giugno 2018. Si tratta del 36% degli incarichi di amministrazione e del 38% della componente degli organi di controllo. Mentre aumenta la quota di donne qualificate come indipendenti (72% a fronte del 69% nel biennio precedente), si riduce leggermente il numero di casi in cui una donna ricopre la carica di amministratore delegato (14 dai 17 di giugno 2017).

FALSI: COSTANO 10 MILIARDI E 90MILA POSTI DI LAVORO I PRODOTTI CONTRAFFATTI
Il commercio dei «falsi» non conosce né crisi, né tensioni e, anzi, continua a fiorire. Come sottolinea uno studio Ocse la Cina è il primo produttore di merci contraffatte e l’Italia è il terzo Paese più colpito dai «falsi» che provocano la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro e un mancato gettito fiscale per svariati miliardi. Secondo il rapporto, nel 2016 il commercio mondiale di prodotti contraffatti e piratati aveva raggiunto 509 miliardi di dollari, pari al 3,3% degli scambi contro i 461 miliardi del 2013, pari del 2,5% dell’interscambio internazionale. E nel calcolo non rientrano le merci contraffatte e usurpative (cioè piratate) prodotte e consumate all’interno dei singoli Paesi, né quelli distribuiti via internet, ma solo quelli che percorrono i canali internazionali. Si tratta, infatti, di stime basate solo sui sequestri effettuati dalle amministrazioni doganali. In Europa, il commercio dei «falsi» ha un peso ancora maggiore rispetto alla media mondiale.

ITALIA – CINA : UN NUOVO POLO PER LA MODA ITALIANA A XI’AN

La collaborazione tra Italia e Cina proseguirà con un’altra tappa importante, la costruzione della città della moda a Xi’an. Tra qualche giorno è prevista la visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping per la firma del memorandum d’intesa per la partecipazione dell’Italia alla “Belt and Road Initiative”. Oggi a Milano il Governo italiano, la Fondazione Italia Cina e le autorità di Xi’an hanno lanciato la “Xi’an International Fashion Town”, un complesso di circa tre chilometri quadrati in procinto di sorgere nel nuovo distretto della Xi’an International Community. Grazie a questo progetto i brand italiani avranno un supporto per l’ingresso nel mercato cinese.

EMPORIO ARMANI – VESTE LA NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA
L’ultima volta che Giorgio Armani e la nazionale italiana hanno calpestato un campo di calcio insieme è stato nel 1994 al Rose Bowl di Pasadena. Era il 17 luglio e quel giorno l’Italia perse ai rigori la finale del campionato mondiale contro il Brasile. Ora è arrivato il momento della rivincita così, 25 anni dopo, le strade sono tornate a incrociarsi. E lo faranno per quattro anni con il logo di Emporio Armani. Giusto in tempo per disputare un campionato europeo, quello del 2020 (che si terrà in dodici città a partire da Roma), e un mondiale, quello del 2022 in Qatar.