BANCHE: LA CORTE UE ANNULLA LA DECISIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUI SALVATAGGI ITALIANI E DA’ RAGIONE ALL’ITALIA
Il Tribunale UE di primo grado ha annullato la decisione della Commissione UE che nel 2015 aveva impedito l’intervento del Fondo interbancario di garanzia nel salvataggio di Banca Tercas in quanto aiuto di Stato. La copertura del buco di bilancio da parte del Fondo era una condizione posta da Popolare Bari per ricapitalizzare Tercas. Secondo il Tribunale la Commissione non ha dimostrato né che la decisione del Fondo fosse imputabile allo Stato, né che le risorse fossero pubbliche, accogliendo così la posizione sostenuta da Bankitalia sin dall’inizio.

PRADA: ADESIONE AL TAX PATENT BOX
«Siamo ragionevolmente ottimisti in merito alle trattative con le autorità italiane per l’adesione al Tax Patent Box e pensiamo di riuscire a chiudere nel secondo trimestre. L’accordo, secondo le nostre stime interne, dovrebbe comportare un beneficio tra 80-90 milioni di euro». Lo ha detto Alessandra Cozzani, Cfo del gruppo Prada, durante la presentazione dei risultati 2018.

ALITALIA: DELTA AIRLINES PRONTA AD INVESTIRE 100 MILIONI PER IL 10%

dopo una serie di colloqui e incontri, è arrivato l’impegno da parte degli americani di Delta Airlines di farsi carico di una quota del 10% della società. Il gruppo americano garantirebbe 100 milioni di euro.
Ferrovie vorrebbero rilevare il 30% delle azioni, 15% ciascuno del Tesoro (per effetto della conversione del prestito ponte) e di Fincantieri, mancherebbe da sottoscrivere ancora il 20%.
PEUGEOT APRE AD UN’AGGREGAZIONE CON FCA
Fiat Chrysler corre in borsa mentre prende piede l’ipotesi di una fusione con il gruppo francese Psa (Peugeot Citroën). La famiglia Peugeot è pronta ad appoggiare Psa e il suo amministratore delegato in un’operazione di acquisizione o alleanza con altri costruttori, compreso quello italoamericano. Psa e Fca, tra l’altro, stanno discutendo «ai livelli più alti» del futuro della loro partnership nei veicoli commerciali. Una fusione creerebbe un gruppo da 8,54 milioni di vetture all’anno, vicino agli oltre 10 milioni di Volkswagen, Renault-Nissan-Mitsubishi e Toyota.

RCS TORNA AL DIVIDENDO DOPO 10 ANNI
Rcs Mediagroup ha chiuso il 2018 con ricavi a 975,6 milioni (+9%), un Ebitda di 155,3 milioni (+12,3%) e un risultato netto di 85,2 milioni di euro(+20%). Il Cda proporrà la distribuzione di un dividendo, segnando il ritorno alla remunerazione dei Soci con una cedola dopo dieci anni.

LE RISERVE RUSSE IN YUAN CRESCONO
Al di là delle schermaglie ufficiali, prosegue l’avvicinamento della Russia alla Cina. In un solo anno la percentuale delle riserve della Banca centrale russa in yuan sono passate da zero al 15% del totale a scapito del dollaro, confermando il legame politico, economico e strategico tra Cina e Russia e allo stesso tempo la volontà di Pechino e Mosca di smarcarsi dalla dominanza monetaria americana, visto che Mosca sarebbe uno snodo importante per i segmenti terrestri della nuova via della Seta. In tutto il mondo il 70% delle riserve valutarie sono in dollari, il 20% in Euro e 3-4% in yuan, che è stata dal 2016 aggiunta dal FMI nel paniere delle valute di riserva attribuendole lo stato di divisa internazionale.

EURO FALSI: DALLA CINA VERSO L’ITALIA

Mentre la Via della Seta avvicina l’Italia alla Cina, ogni anno in Europa vengono messe in circolazione circa 600mila banconote false di diverso taglio. Nei soli ultimi 12 mesi le forze di polizia e le banche centrali dei singoli stati Ue ne hanno sequestrate per un importo complessivo di 101 milioni di euro (644mila pezzi in tutto, di cui 500mila in Italia). Secondo i dati della Banca Centrale Europea l’80% degli euro falsificati in circolazione sono «coniati» con tecniche sofisticate che riportano a contraffattori del “Napoli Group”, organizzazione così soprannominata, che risulta tra le più specializzate al mondo nella contraffazione di denaro. Ma il filo degli euro falsi non finisce a Napoli, bensì arriva fino a Pechino. Le attività di intelligence dell’Antifalsificazione monetaria hanno fatto luce su una forma di «delocalizzazione», con il placet delle mafie, nella produzione delle valute.

NORDEA SOTTO LA LENTE DEL FISCO
Gli scandali legati al riciclaggio di soldi russi che hanno travolto la danese Danske Bank e poi la svedese Swedbank si ramificano ancora, fino a coinvolgere Nordea, primo gruppo finanziario della Scandinavia, accusata di aver gestito circa 700 milioni di euro di fondi sospetti legati alla morte dell’avvocato russo Sergei Magnitsky. Il nuovo scandalo che non è apparentemente collegato a quello che ha colpito Danske Bank e Swedbank, rafforza un quadro inquietante che conferma come le filiali baltiche delle banche nordiche siano diventate negli anni scorsi degli hub per i criminali russi che volevano ripulire i loro fondi in Occidente.

FACEBOOK RISCHIA MULTA MILIONARIA
E’ sotto inchiesta penale negli Stati Uniti per gli accordi sulla cessione dei dati degli utenti ad alcune tra le più importanti società tecnologiche, compresi due produttori di smartphone e altri device. La Federal Trade Commission sta valutando una multa milionaria per la violazione della privacy.

STRAMILANO: LA 48MA EDIZIONE IL 24 MARZO 2019
Edizione numero 48 per la Stramilano, la più famosa corsa non competitiva d’Italia, che si svolgerà domenica prossima 24 marzo e a cui tradizionalmente partecipano migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, adulti e bambini, atleti e non, per festeggiare tutti insieme una giornata dedicata allo sport e al divertimento. Per la prima volta, parteciperà alla corsa anche la Regione Lombardia con la squadra TeamLombardia. Anche l’Esercito Italiano parteciperà con un gruppo di propri atleti provenienti da tutta Italia. Gli eventi saranno tre: la Stramilano classica, la Stramilanina e la Stramilano Half Marathon.