PLASMON : KRAFT HEINZ METTE IN VENDITA LA SOCIETA’ DI BISCOTTI ITALIANA
I fondi di private equity aprono il dossier della Plasmon, storico marchio italiano food sinonimo di biscotti e alimenti per bambini. La multinazionale americana Kraft Heinz starebbe infatti valutando di cedere le attività italiane in questo ambito: si potrebbe trattare di un’operazione di importo superiore ai 700 milioni di euro. In campo potrebbero, dunque, scendere grandi fondi come Investindustrial e Lion Capital, tra gli altri.

GOOGLE: MULTATA PER LA TERZA VOLTA DALL’UE PER VIOLAZIONE REGOLE DI CONCORRENZA
Google incassa la terza multa miliardaria dall’Europa. E per far sì che sia l’ultima, lancia alcune modifiche ai suoi sistemi: un modo per evitare nuovi guai e far pace con l’Antitrust del Vecchio continente.
La sanzione annunciata da Bruxelles è da 1,49 miliardi: la società Usa ha abusato della sua posizione dominante sul mercato imponendo una serie di clausole restrittive nei contratti con i siti web terzi.

DECRETO LEGGE SBLOCCA CANTIERI: PRIMO VIA LIBERA PER ACCELERARE GLI INTERVENTI STRUTTURALI
Approvato il decreto legge su “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici” cioè lo “sblocca-cantieri”, con la formulazione “salvo intese”, che lascia cioè spazio a successive modifiche, “non per divergenze bensì per motivi tecnici”.

BREXIT: IL PREMIER BRITANNICO CHIEDE UNA PROROGA FINO AL 30 GIUGNO
A mille giorni esatti dal referendum del 2016, la Brexit è ancora al punto di partenza. Con poco più di 200 ore dall’entrata in vigore del divorzio, il 29 marzo, Theresa May ha chiesto un rinvio al 30 giugno. L’UE sembra disposta a concederlo fino al 23 maggio e solo se la Camera dei comuni dirà sì all’accordo negoziato con la Gran Bretagna.

FEDERAL RESERVE: TASSI FERMI NEL 2019
Linea morbida della Federal Reserve, che segnala l’orientamento a non effettuare alcun aumento del costo del denaro nel 2019. La banca centrale americana ha confermato i livelli dei tassi di riferimento sui Fed Funds in una forchetta tra il 2,25 e il 2,50%. Intanto sono state riviste al ribasso le previsioni di crescita per l’intero anno da +2,3% a +2,1%.

CONTROLLI GDF: LE BANCHE ESTERE CHIEDONO UNA PROROGA PER RISPONDERE AI QUESTIONARI SU VD
Le banche estere prendono tempo chedendo una proroga per trasmettere le risposte ai questionari recapitati dai militari in gennaio. I questionari sono una vera e propria mappatura delle attività degli istituti di credito d’Oltralpe nei confronti dei clienti italiani. Le richieste vanno oltre lo spunto di partenza delle istanze di voluntary disclosure, emersione dei capitali illegalmente detenuti all’estero e presentate da contribuenti italiani. Il punto di partenza sono gli acquisti immobiliari e il caso in cui il contribuente italiano abbia stipulato un contratto di mutuo con gli istituti di credito stranieri.

FISCO: RIDOTTE LE LITI DEL 10,3%, SI ESTENDE IL PTT, CON OBBLIGO DAL 1/7/19
Prosegue lo smaltimento delle liti arretrate con il fisco. Nel 2018 il saldo tra i nuovi ricorsi e le cause definite è stato positivo per 43.117 fascicoli, consentendo di ridurre le pendenze dai 416.802 fascicoli del 1° gennaio ai 373.685 del 31 dicembre (-10,3%). Continua a prendere piede nel frattempo il processo tributario telematico (Ptt), in vista dell’obbligatorietà che scatterà dal 1° luglio 2019: negli ultimi tre mesi dell’anno il 57% di atti e documenti depositati presso Ctp e Ctr hanno viaggiato online, superando quindi quelli cartacei.

UNO SPORTELLO UNICO UE PER START UP INNOVATIVE E NASCITA DEL CONSIGLIO EUROPEO PER L’INNOVAZIONE (CEI)
Uno sportello unico per tradurre in applicazioni di mercato le ricerche sulle innovazioni rivoluzionarie e per aiutare start-up e pmi a sviluppare le loro idee. Due miliardi di euro in finanziamenti per l’innovazione nel biennio 2019/2020. E un sostegno diretto agli innovatori, che operano negli stati Ue, attraverso due strumenti di finanziamento principali: uno per le fasi iniziali e l’altro per lo sviluppo e la diffusione sul mercato. Il tutto a integrazione del già esistente Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Eit).

FORTE ATTACCO RANSOMWARE COLPISCE IL COLOSSO DELL’ALLUMINIO (NORSK HYDRO)
L’attacco ha preso di mira i sistemi It del gruppo, che regolano quasi ogni attività, bloccandoli e chiedendo un riscatto per il ripristino. L’azienda ha dovuto mettere in pausa molte delle fabbriche di trasformazione dell’alluminio grezzo in componenti. Gli impianti che invece si occupano di fusione (in Norvegia, Qatar e Brasile i maggiori) continuano ad andare avanti manualmente. Immediate le ripercussioni per il titolo dell’azienda sulla Borsa di Oslo e sul mercato delle materie prime.

NOMINE
CONSOB: Paolo Savona è il nuovo presidente.
Autorità di Risoluzione bancaria dell’UE: Sebastiano Laviola sostituisce Muaro Grande nel board dellì’autorità, che ha il compito di garantire la risoluzione ordinarita delle banche in difficoltà, con impatto minimo sull’economia dei paesi UE.
ANIMA: Marco Nocivelli è stato nominato presidente.
Corte dei Conti: Marco Pieroni, Maria Teresa Docimo, Luisa Consuelo Motolese, Emma Rosati, Maurizio Stanco, Andrea Zacchia e Roberto Benedetti sono stati nominati presidenti di sezione
Consiglio di giustizia amministrativa – Sezione giurisdizionale: Antonino Caleca e Giovanni Ardizzone, nominati componenti del Consiglio
Consiglio di giustizia amministrativa-sezione consultiva: nominato il prefetto Isabella Alberti
Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel): Giuseppe Ghisolfi nominato a componente in rappresentanza delle categorie delle imprese.