AZIMUT: AVVIA PIANO DI RISTRUTTURAZIONE, VERSO 36 USCITE
Oltre al rinnovo della governance, dei vertici della società e del board, Azimut pronto ad attuare un piano di ristrutturazione. Il gruppo guidato da Pietro Giuliani sta per definire il primo piano di ristrutturazione, che, nell’ottica di contenimento di costi, prevede il taglio di oltre 30 dipendenti, soprattutto tra le prime e le seconde linee manageriali. Al termine del processo, la riduzione riguarderà 36 dipendenti, di cui 8 in Svizzera. I professionisti, tuttavia, non usciranno dal perimetro del gruppo, ma resteranno collaboratori e consulenti del gruppo e non più dipendenti. In Azimut a livello globale, stando agli ultimi dati, lavorano 165 dirigenti, 187 quadri e 578 impiegati per un totale di 930 dipendenti.

SNAIDERO: PUNTA A CRESCERE IN CINA CON UNA JOINT VENTURE COMMERCIALE CINESE
Snaidero, marchio storico delle cucine componibili di qualità, prosegue nel proprio percorso di rinascita e per crescere adesso punta con forza sulla Cina, annunciando la creazione di Snaidero China Ltd, una joint venture commerciale con il partner Hi-Season Trading co. Ltd di Pechino, leader nella distribuzione a gestione diretta di elettrodomestici di fascia alta importati da Italia, Germania e Francia, attraverso una rete di circa 250 negozi in oltre 70 città della Cina.

ELENA ZAMBON RICEVE IL PREMIO LEONARDO NELLA GIORNATA DELLA QUALITA’ ITALIA
Il premio Leonardo, nell’anno del 500mo anniversario della morte del genio a cui è intitolato, va a Elena Zambon, presidente della multinazionale farmaceutica, Zambon Group. L’iniziativa, come ogni anno, è promossa dal Comitato Leonardo, che raccoglie primarie aziende del Paese per un fatturato complessivo pari a 360 miliardi di euro. Nel corso della cerimonia sono stati anche consegnati i premi Leonardo Qualità Italia, al pastificio La Molisana, Tecnica Group, Venchi. Il premio Leonardo International al presidente del gruppo Weichai e al gruppo Ferretti Tan Xuguang e il premio Leonardo Start Up a Omnidermal Biomedics.

CASSAZIONE
FINANZIAMENTO SOCI RETROMARSH RIBALTANDO PRECEDENTI PRONUNCE
Finanziamenti soci, indietro tutta: basta che siano indicati nel bilancio per provarli. Non è necessaria l’ulteriore prova del contratto per dimostrare la legittimità della posta di bilancio «finanziamento soci» e per escludere che essa sia invece da ascrivere a «contributi».

VOLUNTARY DISCLOSURE SENZA RESTRIZIONI DEL CAMPO APPLICATIVO
La Corte di Cassazione chiarisce i confini operativi della voluntary disclosure a garanzia dei contribuenti che hanno aderito alla procedura, cause ostative e di non punibilità, nonché effetti dell’istituto sulle misure cautelari, vagliati nel rispetto del dato legislativo.

5G: GOVERNO ESTENDE IL GOLDEN POWER. MA LO ‘NASCONDE’ PER EVITARE SGARBO ISTITUZIONALE CON XI JINPING
Il Golden Power è stato esteso dal Governo anche alle reti 5G, ma della norma varata ieri dal Consiglio dei Ministri non c’è ancora traccia ufficiale, per evitare lo sgarbo istituzionale con il presidente cinese oggi in Italia per firmare il Memorandum of understanding. La norma rende quindi obbligatoria la notifica da parte di aziende non europee quando sono intenzionate ad entrare nella progettazione o gestione della rete 5G.

ITALIA-CINA: 30 ACCORDI PER ALMENO 7 MILIARDI DI EURO
Il Governo italiano vuole sviluppare con i cinesi, tramite i 30 accordi che verranno firmati a Villa Madama, nuovi business tra le aziende italiane e cinesi per almeno 7 miliardi di euro, ossia la stessa differenza che esiste tra Italia e Francia con Pechino. Obiettivo ambizioso se si pensa che gli ultimi accordi raggiunti dalla Cina con la Germania prevedevano un valore complessivo vicino ai 20 miliardi di euro, ma la Germania è il primo partner commerciale europeo della Cina.

LA SEC APRE INDAGINE SU VW PER OBBLIGAZIONI EMESSE PRIMA DEL DIESELGATE
L’ente che vigila sulla borsa negli Stati Uniti (la Sec) ha fatto causa al gruppo Volkswagen, accusata di aver messo in atto un’enorme frode ai danni degli investitori statunitensi. Da aprile 2014 a maggio 2015 il costruttore tedesco ha emesso oltre 13 miliardi di dollari in obbligazioni e titoli, quando i manager di più alto livello del gruppo sapevano del software illegale per abbassare artificialmente le emissioni di ossidi di azoto di alcuni modelli di auto con motore a gasolio.

DEBITO PUBBLICO ITALIANO: MOODY’S LASCIA INVARIATO IL GIUDIZIO
Mentre il debito pubblico accelera ancora ed è arrivato a quota 2.358 miliardi, Moody’s ha lasciato invariato il rating, cioè il voto sull’affidabilità nel restituire il denaro che investitori e cittadini prestano allo Stato italiano. Il prossimo giudizio sarà a fine aprile da parte di Standard& Poor.

DALLA BORSA:
• CROWDFUNDME: La piattaforma di equity crowdfunding CrowdFundMe debutterà all’Aim Italia il prossimo 25 marzo, dopo aver raccolto 2,8 milioni di euro, per una capitalizzazione prevista di circa 13,3 milioni e un flottante del 30,05%
• PHARMANUTRA, società quotata all’AIM Italia e attiva nello sviluppo di prodotti nutraceutici e dispositivi medici innovativi, ha comunicato i risultati del 2018, esercizio chiuso con ricavi netti per 46,67 milioni di euro, in aumento del 23%, l’ utile netto è balzato da 6,03 milioni a 8,56 milioni di euro (+42%) e pensa, proprio grazie a questi risultati al passaggio al segmento Star.
• NICE: ha comunicato i risultati dell’esercizio 2018, chiuso con ricavi per 368,2 milioni di euro, in aumento del 13,3%, sei acquisizioni in 15 mesi e un delisting da Piazza Affari in corso.
PATENT BOX: IL LAVORO DI RICERCA E SVILUPPO SVOLTO DAI SOCI RILEVA
Per poter essere assunte quali costi rilevanti nel calcolo dell’agevolazione, tuttavia, le prestazioni devono essere fatturate dagli imprenditori alla società. Così facendo le somme entreranno nel reddito personale dei soci, ma allo stesso tempo saranno fiscalmente rilevanti per l’azienda, sulla base dei principi fissati dal Tuir. Questo il chiarimento offerto dall’Agenzia delle entrate con la risposta a interpello.