LEGGE PER TABELLE DEL TRIBUNALE E RISARCIMENTI DANNI

Si applicheranno per legge, le tabelle del Tribunale di Milano sul risarcimento del danno non patrimoniale, onde garantire una  quantificazione unica nazionale, cosi come aveva già previsto la Cassazione nel 2011. Le tabelle servono a calcolare il risarcimento del danno quando si subisce un danno da lesione o da morte di un congiunto. L’obiettivo è garantire parità di trattamento in tutti i Tribunali, superando per legge , le differenze che si riscontrano, a seconda di quale sede giudiziaria tratti un determinato caso.

STAR CONFERENCE 2017: RISULTATI E INDAGINE BANCA IMI

Oltre 285 investitori in rappresentanza di 177 case di investimento, per il 63% estere: sono alcuni dei numeri della Star Conference 2017. Il segmento Star comprende 70 società quotate, con una capitalizzazione di 37,4 miliardi di euro complessivi e nel 90% gli investitori presenti nel capitale non sono italiani.

Banca IMI ha svolto un’indagine su 40 società quotate sul segmento Star delle 70 presenti sull’uso degli strumenti fiscali previsti dalla legge di Bilancio 2017 nell’ambito delle Misure industria 4.0. Dalla ricerca è emerso che il 75% delle Società spinte dagli stimoli fiscali, ha investito in nuovi macchinari: 2 su 5 investiranno in beni immateriali, che beneficiano dell’iper ammortamento, il 50% ha incrementato le spese in ricerca e sviluppo e il 20% prevede benefici a livello di fatturato, il 55% ha dichiarato di aver applicato o aver intenzione di applicare il Patent Box

BREXIT : PRIMI PASSI VERSO L’USCITA

La premier britannica, Theresa May, scriverà all’UE per notificare il ricorso all’articolo 50 del trattato di Lisbona e avviare le procedure per l’uscita del Regno Unito dall’UE il prossimo 29 marzo, pochi giorni dopo il vertice di Roma per i 60 anni dell’Unione. Il summit dei leader europei che dovrà seguire l’avvio delle procedure per la Brexit si terrà entro 4-6 settimane dalla notifica annunciata. I Ministri degli Affari Esteri dei 27 paesi, riuniti nel Consiglio di Affari generali, si incontreranno per elaborare le “ direttive negoziali” nelle settimane successive al vertice e comprenderanno tre questioni: il conto che Londra dovrà pagare, le garanzie per i cittadini UE che vivono nel Regno Unito e i controlli al confine dell’Irlanda del Nord (aboliti nel 1998). L’ ottobre 2018 è l’ultima data utile per una bozza di accordo sulla Brexit.

MARKETING FESTIVAL DI CLASS EDITORI

Si apre domani il 1° Milano Marketing Festival, manifestazione organizzata da Class Editori n occasione del 25° anniversario di Italia Oggi. Perr tre giorni, fino a sabato 25 marzo, la Fabbrica del Vapore di Milano si animerà con conference, workshop e una grande mostra.

PRADA : INNOVAZIONE CON I MILLENIALS

Mettere insieme gli studenti di Yale e del Politecnico di Milano per tratteggiare il percorso di domani. Il summit organizzato da Prada in collaborazione con i due atenei aveva come scopo quello di esplorare e cercare di connettere creatività, sostenibilità e innovazione, il tutto in un confronto tra mondo accademico, finanziario ed imprenditoriale utilizzando, come punto di partenza e riflessione, i lavori prodotti dagli studenti, assistiti da tutor.

CANDY : ACCORDO CINESE

Fa squadra in Cina per la conquista del mercato delle lavatrici con l’obiettivo di vendere 4 milioni di unità nei prossimi tre anni. Il partner prescelto è Hefei Meiling, azienda quotata a Shenzhen, leader nel settore della refrigerazione con un fatturato pari al corrispettivo di oltre 1,4 miliardi di euro e una capillare capacità di distribuzione. Le due aziende hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per la costituzione di una joint venture , chiamata Meiling Candy Washing Machine Limited company, che si occuperà della distribuzione e marketing nel solo mercato cinese delle lavatrici Candy.

MONDADORI . RISULTATI 2016 E BLINDATURA

Si prepara a una nuova fase espansiva, allo studio ci sono acquisizioni all’estero sia nel settore libri sia in quello dei periodici. Lo scorso esercizio si è chiuso con un fatturato per 1.262,9 mln (+12,4%) e con un ebitda adjusted pari a 108,5 milioni (+ 48,5%), il risultato netto è stato positivo per 22,5 milioni. Inoltre è stato deciso di sottoporre all’Assemblea degli azionisti la “ blindatura” della governance con la maggioranza del voto e la nomina del consiglio di amministrazione per liste bloccate (per evitare un Vivendi2)

LVMH : CESSIONE A DE BEERS

Si chiude il matrimonio tra LVMH e De Beers: il colosso francese ha venduto la sua partecipazione nella joint venture De Beers diamond jewellers, società fondata nel 2001 insieme al colosso diamantifero per la commercializzazione del marchio di preziosi. L’operazione  di cessione della quota LVMH al gruppo sudafricano De Beers ha effetto immediato, e segue un piano strategico che potrà avvantaggiare entrambe le parti. Lvmh punterà a rafforzare il polo di gioielli in-house focalizzandosi sui marchi di proprietà Fred, Bulgari, Chaumet che stanno godendo di una crescita significativa. De Beers potrà integrare operazioni retail con le diverse attività legate ai diamanti, forte di un esercizio fiscale 2016, archiviato con un fatturato di 6,1 miliardi di dollari .

ARRETRATO TRIBUTARIO . TASK FORCE

Sezioni specializzate della Corte di Cassazione per lo smaltimento dell’arretrato tributario: è la proposta di intervento legislativo avanzata dal plenum del CSM al Ministro della Giustizia su iniziativa della VI Commissione, approvata il 15 marzo 2017. Per l’organismo di autogoverno della magistratura resta elevatissimo il numero di procedimenti pendenti presso la Corte Suprema: 105 mila in un contesto in cui il 47% è da imputarsi alla sezione tributaria. Si propone una task force di almeno 50 magistrati professionali ,che in via temporanea, si occupi dell’arretrato della sezione tributaria.

AGGREGAZIONE : LA CARTA VINCENTE

Il comparto professionale, risente del contesto economico profondamente mutato, il futuro dipende dalla capacità di comprendere i paradigmi del nuovo scenario, secondo i giovani professionisti dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti. Emerge cosi l’esigenza di trovare soluzioni adeguate per assicurare un futuro a questa attività. Una soluzione innovativa, segnalata dai giovani, può essere rappresentata dalle nuove forme di aggregazione professionale da parte dei professionisti più giovani possono cogliere queste opportunità a condizione di essere in grado di organizzarsi al meglio in strutture associate.