BREXIT: L’INCERTEZZA PROSEGUE, IL DESTINO NELLA MANI DEL PARLAMENTO INGLESE
Theresa May ancora ko e questa volta il controllo del processo Brexit passa nelle mani del Parlamento per la presentazione di piani B alternativi all’accordo raggiunto dalla premier con la Ue. La Camera dei Comuni ha infatti approvato l’emendamento secondo il quale da mercoledì prossimo, il Governo dovrà seguire le indicazioni proposte da Westminister: mantenimento nel mercato unico, nuovo referendum o addirittura la cancellazione dell’uscita dalla Ue.

TESORO: PRIMI TITOLI DI STATO IN YEN

Sceglie lo yen per la prima emissione di valuta diversa dall’Euro, pari a circa 200 milioni di euro con scadenza a quattro anni . Il bond yen è la prima applicazione del nuovo sistema di garanzie reciproche con i derivati finalizzati alla protezione del rischio di cambio.

CASSAZIONE: SOGLIE ELASTICHE PER L’EVASIONE
L’imprenditore non è punibile per evasione Iva se supera solo di 10 mila euro la soglia di 250 mila. Il 4% è tollerato perché scatta la particolare tenuità del fatto.

PATENT BOX: AGENZIA DELLE ENTRATE: CHIARISCE DECORRENZA E ISTANZA DI RULING

Il patent box sui marchi non può andare oltre il 30 giugno 2021. Se l’opzione è stata esercitata già per il 2015, ma l’istanza di ruling volta a ottenere l’accordo con il fisco presentata solo nel 2018, l’agevolazione sarà più breve rispetto al quinquennio ordinario. In nessun caso è possibile superare il termine di «grandfathering» fissato dall’Ocse per metà 2021, secondo l’Agenzia delle entrate.

IL FONDO DEACAPITAL LANCIA IL FONDO DEDICATO ALLE FONDAZIONI BANCARIE

DeA Capital Alternative Funds SGR lancia DeA Endowment Fund, un fondo di investimento dedicato al mondo delle Fondazioni bancarie. Il progetto, “prevede l’istituzione di un fondo di investimento alternativo mobiliare riservato rispondente agli obiettivi di rendimento, liquidità, rischio e allocazione coerenti con gli obiettivi dalle Fondazioni bancarie. Le asset class preindividuate contemplano investimenti in private equity, private debt e infrastrutture e il focus geografico sarà prevalentemente internazionale, focalizzato in particolare su Europa e Stati Uniti”. Il fondo avrà una dotazione iniziale pari a circa 75 milioni di euro.

ASTALDI: IL SALVATAGGIO AD OPERA DI SALINI IMPREGILO CONTINUA AD ATTIRARE L’ATTENZIONE DELL’INTERO MERCATO.
A metà marzo, il Tribunale di Roma ha voluto vederci chiaro e ha richiesto alla stessa Astaldi alcuni chiarimenti sulla proposta riguardante Salini Impregilo, con l’obiettivo di assicurare senza intoppi il suo salvataggio. Nello specifico, la società costantemente in contatto con il Tribunale di Roma si starebbe muovendo per modificare una condizione della proposta, quella riguardante la scadenza del 31 marzo prossimo, data in cui Salini Impregilo dovrà trovare un accordo con le banche creditrici di Astaldi e con gli investitori istituzionali per regolare le operazioni e supportare la proposta concordataria. Posticipare la scadenza di almeno un mese darebbe alla società il tempo necessario ad assicurarsi il corretto e lineare svolgimento delle operazioni..

IL FONDO AUSTRALIANO FIRST STATE COMPRA IL 48,2% DEL RIGASSIFICATORE DI LIVORNO

Il fondo d’investimento australiano First State Investments ha comprato per 400 milioni di euro il 48,2% di OLT (Offshore Lng Toscana), che ha sviluppato e gestisce FSRU Toscana, un’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione, nella zona tra Pisa e Livorno. A vendere la tedesca Uniper Global Commodities, un’azienda energetica leader a livello internazionale con attività in più di 40 paesi e circa 12.000 dipendenti, che produce energia elettrica in Europa e in Russia e la distribuisce a livello globale. OLT è partecipata anche dal Gruppo Iren (49,07% del capitale) e da Golar Lng, con una quota del 2,69%.

TENARIS ACQUISISCE IL 100% DI IPSCO TUBULARIS

Tenaris acquisisce da TMK, azienda russa produttrice di tubi sia saldati che senza saldatura, il 100% della sua controllata statunitense IPSCO Tubulars per un valore di 1.209 milioni di dollari USA. IPSCO produce tubi saldati e senza saldatura e ha una capacità di produzione annua di 450.000 tonnellate di barre d’acciaio, 400.000 tonnellate di tubi senza saldatura e 1.000.000 di tonnellate di tubi saldati. L’acquisizione costituisce un importante step nel processo di rafforzamento e posizionamento di Tenaris nei principali mercati Oil & Gas a livello mondiale.

STRAMILANO : LA FESTA DI UNA CITTA’

Per Comune e Regione ” un bel biglietto da visita per le Olimpiadi: siamo pronti”. Una città di corsa. Come sempre prima che una giornata di sport la Stramilano numero 48 è stata una festa di strada. Ma l’edizione di quest’anno è stata anche quella del record, con 60mila pettorali in gara.

ELEZIONI AVVOCATI MILANO: DA OGGI A GIOVEDI AL VOTO QUASI 20MILA LEGALI

Il rinnovo dei consigli territoriali degli Ordini degli Avvocati arriva a Milano, dove le urne saranno aperte da oggi a giovedi dalle 8.30 alle 14.00. Quasi 20mila legali sono chiamati a esprimere le loro preferenze tra 81 candidati, tra i quali si possono individuare cinque aggregazioni: Noi Avvocati, Uniti per un futuro –Remo Danovi (presidente uscente), Avvocati per il futuro, Avocati per gli Avvocati e la lega degli Avvocati. Tutti con un limite massimo di due mandati, fissato dalla Cassazione. Il voto sarà elettronico.