COPYRIGHT EUROPEO: IL SI DEL PARLAMENTO EUROPEO SULLA DIRETTIVA A PROTEZIONE DEI DIRITTI D’AUTORE ONLINE
Il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole sul diritto d’autore online, norme che da una parte danno la possibilità agli editori di ottenere una remunerazione per gli articoli dei loro giornali pubblicati su Internet dai big del web, dall’altra rendono le piattaforme online responsabili dei contenuti che ospitano, compresi quelli caricati dagli utenti. L’obiettivo della direttiva è spingere le società internet a negoziare con i detentori dei diritti per stabilire un equo compenso per le loro opere. Il passo successivo è l’approvazione della Direttiva da parte del Consiglio dei ministri Ue (un passaggio ormai formale) e successivamente, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, l’adozione da parte dei singoli paesi che avranno due anni di tempo.
TARIFFE GAS E LUCE IN RIBASSO DA APRILE
In base all’ultimo aggiornamento dell’Autorità per l’energia per i clienti sul mercato tutelato, dal primo aprile le tariffe di luce e gas diminuiranno significativamente. Dopo i picchi raggiunti nel 2018, come già in parte registrato nei primi tre mesi del 2019, anche nel secondo trimestre dell’anno la famiglia tipo potrà contare su un calo delle bollette dell’elettricità dell’8,5% e del gas del 9,9%. Le riduzioni, spiega l’Autorità, sono legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia.
DEF: STIME AL RIBASSO PER L’ITALIA (CRESCITA E PIL)
Taglio delle stime di crescita particolarmente corposo per il nostro Paese. Nel Def che sarà presentato ad inizio aprile, il governo taglierà le stime crescita italiane per l’anno corrente, fissate all’1% a dicembre, ora previste allo 0,1%. Di conseguenza, il deficit tendenziale è destinato a tornare al 2,4%.
ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI: DEVONO ESSERE COSTITUITE SOLO DA ISCRITTI AGLI ALBI
La costituzione e la partecipazione ad Associazioni professionali è riservata alle persone fisiche iscritte all’albo. Alle Società tra professionisti, nonché alle Associazioni, non è consentita la partecipazione ad altre associazioni professionali. È quanto affermato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
ECONOMIA CIRCOLARE: NASCE LA PRIMA PIATTAFORMA ITALIANA

SI chiama Itelyum e nasce dall’integrazione di varie società, comprendendo 16 società operative, 15 siti in Italia e più di 20 mila clienti in oltre 50 paesi. La società si specializza nella rigenerazione di oli lubrificanti usati, nella produzione di solventi puri e da reflui chimici e, infine, nei servizi ambientali per l’industria.

PMI CHE INVESTONO NEL WELFARE: SONO IN AUMENTO SECONDO IL RAPPORTO WELFARE INDEX PMI
Le imprese attive con iniziative di welfare aziendale nel 2016 erano il 25,5%; in soli tre anni sono raddoppiate, raggiungendo il 45,9%, secondo il Rapporto 2019, promosso da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane (Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni). Per il quarto anno ha analizzato il livello di welfare in 4.561 piccole medie imprese italiane.

IL NUOVO PIANO MARSHALL ADESSO LO FA LA CINA

La nuova via della seta, di cui si fa un gran parlare in questo tempo, porta alla mente l’infinita e mai sopita disputa per l’egemonica culturale (e non solo) tra oriente ed occidente. A ben notare l’ambizioso piano infrastrutturale e di collegamenti ideato e fermamente perseguito a suon di miliardi di dollari dal Presidente cinese Xi Jinping ha le sembianze (neppure troppo velate) di un vero e proprio piano Marshall, non rivolto ad un singolo Paese, bensì all’intera Europa. Un progetto strategico che, come nel caso degli aiuti Usa, unisce due convenienze: nuovo ruolo politico e nuova linfa per l’economia dei Paesi europei (soprattutto, ma non solo, quelli affacciati sul Mediterraneo) che sono fiaccati da una crisi ancora pressante e, da parte cinese, la possibilità di affrancarsi la fiducia del vecchio e ricchissimo continente.

L’IVASS RISVEGLIA ALTRE 21 MILA POLIZZE VITA SU 900MILA POTENZIALMENTE DORMIENTI

Continua l’azione dell’Ivass, l’autorità del comparto assicurativo, sulle polizze vita dormienti, che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le compagnie con il rischio di cadere in prescrizione. Sono state risvegliate altre 21.370 polizze per circa 335 milioni di euro, già liquidate o in corso di liquidazione ai beneficiari. Per oltre il 50% si tratta di polizze giunte a scadenza che gli assicurati hanno trascurato di riscuotere, mentre il 40% riguarda assicurati deceduti di cui le compagnie non erano a conoscenza.

NOMINE
ASSOGESTIONI: Tommaso Corcos (a.d. di Eurizon Capital Sgr) è stato confermato alla presidenza

CASSAZIONE: LEGITTIMA LA CONFISCA DI BENI FUTURI
In caso di frode fiscale è legittima la confisca dei beni futuri, come ad esempio introiti, a carico dell’azienda e dell’imprenditore.