GALA DINNER PER IL 25° ITALIA OGGI

Si è svolto a Roma, alla presenza del Ministro della Giustizia , Andrea Orlando, il Gala Dinner per festeggiare il 25° di attività di Italia oggi, che per l’occasione ha preparato un libro d’oro delle Professioni che sarà in distribuzione in edicola da lunedì prossimo gratuitamente insieme a Italia Oggi Sette.

IL SOLE 24 ORE : SVILUPPI

Confindustria, primo azionista de Il Sole 24 Ore, non esclude di ridurre la propria quota nel gruppo editoriale nell’ambito del prossimo aumento di capitale. Intanto prende forma il progetto di ristrutturazione che prevede 350 esuberi su un organico complessivo di 1.200 dipendenti, ossia un terzo degli impiegati (giornalisti compresi) resterà a casa, una cinquantina con il prepensionamento , il resto con la cassa di integrazione.

PORTA NUOVA : LA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI

Ci sarà una grande festa in via de Castilia sabato 1 Aprile, cui sono invitati i milanesi e in modo particolare i residenti dell’Isola. Con la festa di Primavera, per cui saranno organizzati laboratori didattici e creativi per bambini, tornei di bocce e una colazione, s’inaugura l’area del parco in via de Castillia 26/28, davanti alla Fondazione Riccardo Catella e all’Incubatore per l’Arte. Il parco ospita 44 alberi di tre tipologie differenti, due campi da bocce, giochi d’acqua e un parco giochi accessibile anche a bambini con disabilità. Il parco ospita anche 260 metri quadrati di orti urbani, dove si svolgeranno i laboratori organizzati dalla Fondazione.

A metà aprile, invece, partirà il cantiere del secondo lotto del grande parco, la «Biblioteca degli Alberi», che sarà ultimata nell’estate 2018. Con 450 alberi di 19 specie diverse, 90mila piante complessivamente e 34.800 metri quadrati di prato la Biblioteca degli Alberi è il terzo parco pubblico più grande del centro, con un’estensione di 77.000 metri quadrati collega piazza Gae Aulenti al quartiere Isola, alla sopraelevata di via Melchiorre Gioia, alla promenade verde di Varesine e al giardino di via de Castilia, creando così l’area pedonale più ampia della città, con 170.000 metri quadrati e 5 chilometri di piste ciclabili. Il progetto definitivo del parco è stato approvato dall’amministrazione a dicembre 2014. A giugno 2015, Coima SGR è subentrata al Comune nell’attuazione dei lavori, come intervento da realizzare a scomputo oneri del progetto di Porta Nuova. È proprio intorno alla «tessera verde», come l’ha chiamata Manfredi Catella, amministratore delegato di Coima, che avrà il suo quartiere generale, a fianco dell’Unicredit pavillon, che si è sviluppato tutto il nuovo quartiere di Porta Nuova.

ERICSSON : RISULTATI 2016

Il primo trimestre sarà segnato da un piano da circa 1,6 miliardi di euro tra accantonamenti e svalutazioni; il gruppo prevede di spendere 210 milioni di euro in costi di ristrutturazione. L’azienda svedese è reduce da un anno difficile, con alcuni eventi pesanti come la sostituzione dell’amministratore delegato e il taglio di 3mila posti di lavoro in Svezia. Il gruppo ha combattuto fin dai primi anni Duemila di mantenere la sua posizione sul mercato delle reti dinanzi a concorrenti come, Nokia e Alcatel-Lucent che si poi sono fuse, Siemens, che un tempo era associata con Nokia, e più recentemente le cinesi Huawei e Zte. Ericsson punta a concentrare le proprie risorse e i propri sforzi nelle reti, nei servizi digitali e nelle nuove frontiere dell’Internet of Things. In via di dismissione o ristrutturazione le divisioni media e cloud.

MPS : IL VIA LIBERA DELLA BCE

Il numero uno della Vigilanza BCE ha certificato ufficialmente la solvibilità di MPS, un passaggio fondamentale per la messa in sicurezza della banca senese e per la ricapitalizzazione preventiva. L’esito dell’ispezione sarà decisivo per definire il fabbisogno patrimoniale della banca e dunque l’impegno richiesto ai privati e al Tesoro.

FINCANTIERI : RISULTATI E SVILUPPI

Chiude il 2016 a 14 milioni di euro, in miglioramento di 303 milioni rispetto al rosso di 289 milioni del 2015, l’ebitda ritorna positivo a 267 milioni, ricavi a quota 4,4 miliardi, grazie al risultato del business delle navi da crociera che , da solo, copre quasi il 50% del fatturato. Per il 2017 si prevede un’ulteriore crescita dei volumi della cantieristica navale e della marginalità per la messa in produzione di navi da crociera e per l’incremento del business militare, visto il rinnovo della flotta della Marina Italiana e la commessa con la Difesa del Qatar, nonché l’accordo tra Italia e Germania sui sottomarini, con il rinnovo della partnership tra Fincantieri e Thyssen Krupp.

Inoltre ha consegnato la prima nave da crociera per il gruppo americano, Carnival Corporation, che è stata progettata specificatamente per il mercato cinese.

AVIO. QUOTAZIONE IN BORSA

Space2 (la spac di diritto italiano quotata sul Mercato Telematico degli Investment Vehicles) e Avio (attivo nella realizzazione e sviluppo di sistemi di propulsione solida e lquida per lanciatori spaziali) hanno ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alla quotazione sullo Star delle azioni e dei warrant emessi da Space2 che, a esito dell’efficacia della fusione per incorporazione di Avio in Space2 , assumerà la denominazione di Avio Spa.

LEGO : RISULTATI 2016

Il gruppo danese, nato nel 1934 in una città dove vivevano 300 persone e oggi c’è il secondo aeroporto del paese e la fabbrica principale dei mattoncini, ha chiuso il 2016 con i migliori ricavi della sua storia, un fatturato di 5,38 miliardi di dollari per un profitto netto pari a 1,34 miliardi e il personale perso per via dell’automatizzazione della fabbrica, vien reimpiegato in altri settori

SUPERGA. RISULTATI

La società, nata nel 1923 dall’idea di un ingegnere svizzero che aveva impiantato a Torino una fabbrica per la vulcanizzazione della gomma, modellabile e resistente, il cui nome deriva dal fatto che lo stabilimento si trovava sulla strada per la basilica di Superga, ha chiuso il 2016 con un fatturato complessivo di 740 milioni, in crescita dell’1,3% rispetto al 2015, risultato operativo a 21,5 milioni (-32,8%), utile netto a 10,3 milioni: sono i dati principali del bilancio 2016 di Basicnet, società proprietaria del marchio Superga. Basicnet, quotata, fondata nel 1995, rilevando dal fallimento il Maglificio Calzificio Torinese, capitalizza 110 milioni euro, le vendite dirette hanno generato un fatturato di 135 milioni, in USA la crescita è del 45%, mentre in Europa il fatturato è salito del 2,4%.

ILVA : LE DUE OFFERTE

Per sapere chi avrà il controllo del colosso dell’acciaio si deve aspettare aprile. Si sfidano due magnati indiani: il primo in cordata con Marcegaglia (Arcelor Mittal) e l’altro promette produzioni più pulite. Se si guardano i numeri la sfida è aperta:

  • Arcelor Mittal, indiano, ma non ha stabilimenti in India, valore azienda 24,6 miliardi di euro sulla Borsa di Amsterdam, fatturato 2016 pari a 56,8 miliardi di dollari, tutti dall’acciaio, margine operativo lordo 6,3 miliardi di dollari, produzione di acciaio 90,8 milioni di tonnellate l’ano , 199mila dipendenti. Offrirebbe 1,8 miliardi per l’affitto e acquisto e 2,1 miliardi di investimenti.
  • Jindal SouthWest in cordata con Acciaitalia stabilimenti India, valore azienda pari a 8,4 miliardi di euro NSE di Mumbai, fatturato 2016 pari a 8,6 miliardi di dollari di cui 6,8 dall’acciaio, margine operativo lordo pari a 1,7 miliardi di dollari, produzione di acciaio 18 tonnellate l’anno, 40 mila lavoratori. Offrirebbe 1,2 miliardi e 3 di investimenti, la cordata punta però ad aggiustare al rialzo il prezzo che ha prospettato l’affitto e l’acquisto dell’impianto siderurgico e si distingue soprattutto per l’italianità dei suoi componenti.